Pannello Solare ad Aria

Indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabryfly
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    leggendo i Vs. interessantissimi interventi, avrei una domanda da farvi.
    Mi piacerebbe installare un pannello solare per la produzione di aria calda (solo per "aiutare" a riscaldare una stanza della mia casa).....prima però di iniziare a fare "calcoli" devo superare un problema probabilmente sbarrante:
    purtroppo l'esposizione della mia casa non consente un orientamento favorevole al sole a causa di ombra dovuta ad altra costruzione.....Secondo Voi è possibile superare il problema mettendo il pannello ugualmente in ombra indirizzandogli i raggi solari (un pò concentrati) attraverso un eliostato con inseguitore solare che concentra sempre i raggi solare sul pannello?

    Grazie mille per il Vs. aiuto!
    Gabry
     
    .
  2. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    superare il problema mettendo un eliostato

    è la soluzione migliore.
     
    .
  3. Gabryfly
     
    .

    User deleted


    Cia Dan,
    Grazie per il suggerimento.....ma secondo Te l'eliostato deve concentrare i raggi solari ? secondo me si per recuperare parte dell'energia solare dispersa dall'eliostato stesso.
    Inoltre, pensavo ad un'altra soluzione.....ossia eliostato (anche piano) che rimanda su una sup. semicilindrica (con F=R/2) dove in F vado a posizionare un tubo (anche con sez.quadra e un lato in vetro e gli altri "isolatissimi" ) "riempito" della famosa paglietta metallica.........l'aria che entra nel tubo dovrebbe scaldarsi ed essere disponbile per scaldare il locale.....inoltre nel caso di ventilazione forzata è possibile usare un termostato che non attiva la ventola se la Taria (da intorodurre nel locale) è < 35°C ??..........potrebbe funzionare il tutto, boh ?????????.......
    Grazie c hiunque esprima il suo giudizio.....
    Saluti

    Gabry
     
    .
  4. peppe0306
     
    .

    User deleted


    ma alla fine nessuno l'ha costruito poi un pannello ad aria......tutti quei discorsi.....bei disegni....nessuno ha fatto una prova...dai forza,io non è per ventarmi ma ascoltandovi....mi era venuta voglia di farlo,ci ho perso4-5 ore e l'ho costruito,vorrei avere qualche paragone con qualcuno....per sapere se ho perso tempo o no
     
    .
  5. beerladen
     
    .

    User deleted


    sto raccogliendo tutte le informazioni per costrure un essiccatoio solare.
    la mia idea sarebbe quella di imitare questo. http://www.ideerandage.com/promo_elio/default.htm
    come cassa di essiccazione uso un frigor da gelati a colonna tutto in vetro molto spesso
    alla sua base devo costruire il pannello ad aria calda. ora, io possiedo dei vetri sottili delle vecchie finestre, saranno pochi mm di spessore, li posso usare, o mi devo procurare vetro piu spesso?
    la cassa del pannello la faccio di legno, e come assorbitore di raggi solari, cosa uso?
    io pensavo di metterci una lamiera nera da tenere staccata dalla cassa in modo che circoli aria davanti, tra il vetro e dietro lamiera calda e cassa, dico bene o dico sciocco?
     
    .
94 replies since 19/10/2006, 16:14   18168 views
  Share  
.