Pannello Ecointrosofico

Elettrico !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. militarx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 3/1/2004, 22:14)
    ;) Ciao a tutti! In questi giorni di vacanza ho molto tempo a disposizione non solo per il MEG, ma anche per altri dispositivi.
    Mi è sembrata l' occasione visto la ripresa di esperimenti con il pannello ecointrosofico, di presentare un' idea "che funziona"! quella di sfruttare il calore del dispositivo in oggetto, ma senza usare liquidi per scambiatori di calore come si usa normalmente su questo genere di pannello.
    Più semplicemente usando delle celle di Peltier, che vengono usate nei frigoriferi da campeggio.
    Queste piastrine di 4x4 cm o più grosse applicando una tensione di 12 Volt, generano su una delle due facce caldo e sull' altra generano freddo.
    Per un effetto di reversibilità, posizionando la cella in un pannello dimensionato ad hoc, e ottenedo un delta di temperatura ottimale di 68 gradi, fra le due facce, genera una tensione di 12 volt, con la sua potenza nominale che nel caso di quella da 4 x 4 cm, è di una cinquantina di watt!! oltre 4A Non male vero? :woot:
    La difficoltà sta nel dividere, coimbentando bene, i due ambienti che separano le due superfici. Quella esterna che deve essere raffreddata non presenta grossi problemi, mentre quella interna che deve essere riscaldata presenta qualche problema in più, considerando che lo spessore della cella è di soli 4 mm.
    Ma noi siamo bravi e riusciremo nell' intento.
    ;)
    L'' indirizzo web dove trovare la cella è il seguente:www.futurashop.it

    Cliccate su "COMPONENTI ELETTRONICI"

    Ciao a tutti!!

    Furio57 :D

    Cioè fatemi capire bene, mi compro sta cella da 22 euro, un lato lo riscaldo l'altro lo raffreddo ed ottengo 50W? 12V * 4 A? fantastico in pratica con un accendino da un lato ed un dissipatore con ventolona ci faccio girare un motore elettrico da 45 W circa per un bel po, INIZIO A FARE QUALCHE ESPERIMENTO.
     
    .
11 replies since 3/1/2004, 22:14   4953 views
  Share  
.