QUESITO DIFFICILISSIMO

due palle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    ok ok ... rinunci al premio, ho capito.

    Il problema è che forse può sembrare strano, perchè qui l'unica energia in gioco è quella gravitazionale. In entrambi i casi abbiamo una massa che compie un percorso aperto ma con i medesimi punti di partenza ed arrivo (SOTTOLINEO: MEDESIMI PUNTI DI PARTENZA E DI ARRIVO = MEDESIMA ENERGIA POTENZIALE).
    Il fatto che una palla arrivi prima dell'altra (quindi velocità media lungo tutto il percorso diversa dall'altro, a parità di massa, significa, in termini di energia cinetica, DUE ENERGIE CINETICHE DIFFERENTI, ottenute a partire da due energie potenziali uguali!!!), per di più la biglia che arriva prima è SEMPRE la blu (eccetto casi limite di percorso accidentato o troppo lungo in confronto all'attrito in gioco) ... non vi sembra stupefacente?


    p.s.: nota di rassicurazione:
    nessuno di voi, conoscendo a fisica, avrebbe potuto dare la risposta corretta, senza costruirsi il setup per fare questo piccolo esperimento a casa ... l'unico che ha detto da subito che arriva prima la palla blu è stato OVI ma ha mal interpretato i dati iniziali pensando che la biglia blu volasse via dalla guida (se non avessi menzionato il volo a quest'ora avresti il tuo bel Floppy Disk da 5" 1/4 !!! )
     
    .
59 replies since 5/11/2006, 19:13   1180 views
  Share  
.