QUESITO DIFFICILISSIMO

due palle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rabazon @ 7/11/2006, 01:20)
    però io avevo considerato attriti...
    questo mi ha portato fuori..

    il surplus è di gran lunga maggiore dell'attrito che puoi ottenere con l'abbinamento guida di ottone e palla di gomma (per questo ho continuato a dirvi che il modo migliore per dare la risposta corretta è costruire l'aggeggio).

    x hike: l'interpretazione sulla quota media l'hai per caso trovata qui? ... se è così, pure io ho trovato varie spiegazioni quà e là, ma sono tutti tentativi, nulla di definitivo (questo lo dico io ma si capisce dal fatto che sono tutte spiegazioni diverse e, in ogni posto vengono spiegate come se fosse LA spiegazione del fenomeno ... capito cosa succede quando c'è qualcosa che non quadra?). E a questo proposito ti faccio una domanda: l'energia potenziale di un sistema gravitazionale dipende dal percorso o dalla sola differenza di quota tra i punti di partenza ed arrivo?

    p.s.: questo esperimento non l'ho inventato io, ne ero venuto a conoscenza molti anni fa e a quanto pare deriva da un problema abbastanza noto in campo pratico per i progettatori di montagne russe (gente che non si chiede il perchè delle cose ma ha sempre applicato un coefficiente correttivo per evitare di far arrivare il vagone troppo veloce alla fine del percorso) ... qualche progettista di montagne russe ci illumina in questo?
     
    .
59 replies since 5/11/2006, 19:13   1180 views
  Share  
.