QUESITO DIFFICILISSIMO

due palle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 7/11/2006, 17:57)
    CITAZIONE (hike @ 7/11/2006, 17:49)
    Forse al posto delle sinusoidi è più utile ragionare con il profilo a vasca da bagno proposto dalla simulazione di Elektron, il ragionamento si segue più facilmente e rimane comunque intatta la meraviglia sul risultato finale della gara.

    No, hike,
    nel profilo a vasca da bagno c'e' una parte di percorso ad alta velocita', che manca in quella a sinusoide.
    Se consideri la situazione reale con attriti e resistenza dell'aria, la rossa arriva prima (anche a Maranello tifano per questa ipotesi :P ).

    Ciao
    Mario

    Ciao Mario,
    per parte di percorso ad alta velocità intendi quella del "fondo vasca" ??
    Allora prova ad eliminare quel tratto rettilineo orizzontale, la sitauzione non cambia: arriva prima la blu.
    CITAZIONE
    Se consideri la situazione reale ......

    infatti, quello del quesito è un caso ideale.
    Ciao :)
     
    .
  2. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 7/11/2006, 15:48)
    p.s.: Zintolo, scusa se ti ho preceduto, ma questo quesito è uno dei miei preferiti ... gli ho dedicato anche una composizione (veramente l'ho trasformato in musica)

    totalmente OT, ma a naso suppongo che la rossa fosse un pedale di tonica, e la blu un arpeggio di Mozartiana memoria?

    tornando IT..
    CITAZIONE (compositore @ 7/11/2006, 15:48)
    sempre per domani sera ... sono curioso di sapere se anche tu sei incappato nelle motivazioni gravitazionali in cui a mia volta incappai io.

    sinceramente sì. per questo ho supposto che la sinusoide debba risultare 1/3 sopra e 2/3 sotto il livello gravitzionale della pallina rossa per raggiungere il punto finale nello stesso momento..
    ci mediterò nella mezz'ora che ho per doccia e cena.. :P promesso! ;)
     
    .
  3. rere
     
    .

    User deleted


    anche nell'animazione c'è qualcosa che non mi convince.
    siamo daccordo che è un'animazione, con tutti i
    suoi limiti, ma la discesa iniziale non dà segni di accelerazione in entrambi i casi, mentre sembra ci sia un'accelerazione sulla 'risalita'
    della pallina blu.
     
    .
  4. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    Scarabocchiando qualche conto, ho trovato che, approssimando il percorso sinusoidale ad un percorso triangolare, per una certa pendenza (da calcolare) la pallina blu è senz'altro in ritardo rispetto alla rossa, già lungo il primo tratto discendente del percorso triangolare. Per analogia, secondo me, si può trovare una condizione simile anche sul percorso sinusoidale. Condizione che sarà espressa in termini di "ripidità" (cioè di derivata) ed ampiezza della funzione che descrive il vincolo (il vincolo è visualizzabile come y = cos(x) - 1 ).
    Ciao :)
     
    .
  5. rabazon
     
    .

    User deleted


    ok, compo,caso ideale...
    eliminando attriti , con una sinusoide perfetta, con 0 sul piano della rossa,
    le due palle arrivano assieme...
    waw...
     
    .
  6. compositore
     
    .

    User deleted


    x rabazon: proprio così

    x gli altri che non sono convinti (e non parlo del caso descritto da rabazon, ma di quello originale del quesito): ... Mettete in dubbio l'esperimento reale? (quindi quello con gli attriti del mondo vero?) ... strano, vi facevo meno teorici. Se ancora non ci credete costruitelo e verificate di persona, così vi convincete.
     
    .
  7. hike
     
    .

    User deleted


    Io ne sono convinto. ;)
    Però, mi chiedevo ...... vabbè che sei un musicista amante di melodie palindrome :P , ma non immaginavo che componessi anche per quiz di fisica !! ^_^
    CITAZIONE (compositore @ 7/11/2006, 15:48)
    .......... questo quesito è uno dei miei preferiti ... gli ho dedicato anche una composizione (veramente l'ho trasformato in musica)

    Compositore, dove è possibile ascoltare il brano ?? :unsure:
     
    .
  8. zakplus
     
    .

    User deleted


    Riporto al top questo vecchio thread per aggiungere che anni fa sentii parlare di un fenomeno simile in un documentario.
    La situazione era questa, 2 sfere con punti di partenza e punti di arrivo alle stesse quote, una sfera percorre un piano inclinato retto, l'altra percorre una parabola.
    La sfera che percorre la parabola arriva prima dell'altra ma non ricordo se all'arrivo hanno entrambe la stessa velocità.
     
    .
  9. guzzillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zakplus @ 8/1/2007, 22:38)
    Riporto al top questo vecchio thread per aggiungere che anni fa sentii parlare di un fenomeno simile in un documentario.
    La situazione era questa, 2 sfere con punti di partenza e punti di arrivo alle stesse quote, una sfera percorre un piano inclinato retto, l'altra percorre una parabola.
    La sfera che percorre la parabola arriva prima dell'altra ma non ricordo se all'arrivo hanno entrambe la stessa velocità.


    stesso esperimento l'ho visto già 20 anni fa all'experimenta di TOrino.
    ciao
     
    .
  10. fulvioQ
     
    .

    User deleted


    Compositore ! se nelle prossime ore avrai un lievwe mal di pancia........
    indovina chi é :o:

    Allora, la spiegazione matematica è che pur accelerando e decellerando continuamente, ad ogni quota corrisponde una certa velocità.
    di vonseguenza la prima palla si trova a correre a qouta zero, la seconda a passare per lo zero, ma a transitare quasi sempre per quote inferiori, cui corrispondono velocità più elevate.
    Detto in altri termini la prima palla corre sempre a livello zero cui corrisponde velocità V1, la seconda passa da livello zero a livello -1 ciclicamente.
    a livello -1 corrisponde velocità V2 e V2 >V1.
    di conseguenza la seconda palla viaggia a V1 come velocità minima ciclica.
    Le palle arriverebbero insieme se quota zero non fosse quella delle cuspidi ma della mediana della sinusoide.......

    Sono stato Bravo?????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    Un Cavolo !!!!!!!!
    Me lo ha risolto mia Figlia!!!!! :( :( :( :( :( :( :(

    :angry: :angry: :angry: Diavolo di un Compositore !!!! :angry: :angry:
     
    .
  11. compositore
     
    .

    User deleted


    complimenti fulvio ... anzi complimenti a tua figlia (ma quanti anni ha?).

    la risposta è proprio quella (come qui del resto: http://energierinnovabili.forumcommunity.n...0#entry50697421)
     
    .
  12. fulvioQ
     
    .

    User deleted


    mia figlia ha 21 anni, e mi ha posto il seguente quesito che ti giro:
    Ma quel compositore lì, arrotola i birilli???
     
    .
  13. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulvioQ @ 17/1/2007, 22:24)
    Le palle arriverebbero insieme se quota zero non fosse quella delle cuspidi ma della mediana della sinusoide.......

    Azz... vedo che la questione è ancora in piedi... Mi ero dimenticato di questo post. :huh:
    Comunque non sono d'accordo. Se quota 0 fosse la linea mediana della sinusoide, resterebbe alla palla un percorso più lungo (sinusoidale) da fare rispetto a quello della retta.

    Secondo me occorre: Calcolare quanto è lungo lo sviluppo in piano di una sinusoide rispetto alla retta... (2 Pigreco r ?)
    Misurare quanto è distante il 'traguardo' dalla partenza.
    Ottenere il tempo che la palla della sinusoide richiede in più rispetto a quella che viaggia diritta.
    Da lì capire la differenza di velocità necessaria per compensare lo 'svantaggio'
    E risalire quindi al valore di quota media a cui la linea mezzana della sinusoide dovrebbe essere posta per farle arrivare insieme, risolvendo così l'interrogativo che avevo rilanciato tempo fa, e che è rimasto appeso. :)
     
    .
  14. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 20/1/2007, 01:45)
    Comunque non sono d'accordo. Se quota 0 fosse la linea mediana della sinusoide, resterebbe alla palla un percorso più lungo (sinusoidale) da fare rispetto a quello della retta.

    in questo caso avresti ragione a non essere d'accordo solo considerando l'attrito (credo che la figlia di fulvio per ricavare la quota media abbia assunto attriti nulli ... cosa saggia da fare in questo caso).
    Se consideriamo l'attrito vale quanto hai detto tu (sempre che io l'abbia capito, e ora che lo sto rileggendo ho qualche dubbio).




    CITAZIONE (fulvioQ @ 20/1/2007, 00:44)
    mia figlia ha 21 anni, e mi ha posto il seguente quesito che ti giro:
    Ma quel compositore lì, arrotola i birilli???

    :huh:
    giuro che questa è difficile
     
    .
  15. guzzillo
     
    .

    User deleted




    se la "gara" è fatta da due corpi uno in caduta libera l'altro che scivola senza attrito su un pian inclinato di medesima altezza il problema è lo stesso credo ma lo si visualizza melgio
     
    .
59 replies since 5/11/2006, 19:13   1180 views
  Share  
.