concentratore solare v9.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pindu
     
    .

    User deleted


    image
    image
    image

    Che ne dite?
    Prima di provare a realizzare un prototipo volevo sapere una vostra opinione

    In dettaglio, avete idee sui quali pannelli fotovoltaici usare per l' uso a concentrazione?
    Esistono gia sistemi simili?
     
    .
  2. mikybiturbo
     
    .

    User deleted


    Sono un Ing che se ne andato dall'Italia poiche all'estero i miei lavori di ricerca sono molto piu' apprezzati e pagati.
    Ho inviato gia' alcune email per convincere persone a creare una societa srl o spa ad azionariato diffuso.
    Lo scopo sociale e' di permettere di reperire risorse economiche, capacita tecniche,di gestione e di promozione per le energie alternative gran parte degli utili generati dai prodotti dovrebbe essere reivestita in altra ricerca.
    Ho anche offerto la mia collaborazione tecnica e i miei numerosi apparecchi di misura
    Purtroppo fino ad adesso non ho avuto molti risultati realmente positivi. spero che dalla vostra idea possa nascere un vero inpulso alla ricerca italiana che per adesso mi sembra la peggiore
    Mi piacerebbe anche che questa cooperativa associazione o srl che sia comprasse a basso prezzo materiali.
    Molti inventori poi non hanno il denaro e le attrezzature per sviluppare prototipi potenzialmente funzionanti e le loro ricerche vengono snobbate da alcuni baroni della ricerca e sperimentazione.
    Come ti avevo gia' scritto in precedenza il tuo prog e' molto valido,attento all'allinemento degli specchi, in alcuni paper ho letto che le differenze di temperature estreme hanno creato problemi ai grandi concentratori.

     
    .
  3. tamerlano
     
    .

    User deleted


    ciao pindu

    se permetti faccio un osservazione.

    concentrando l'energia sul fv vai in contro ad un surriscaldamento del pannello e di conseguenza un minor rendimento del sistema,se non addiritura a deteriorare il pannello stesso.
    sarebbe opportuno sfruttare il pannello termico per raffreddare quello fv,per otteere una maggiore resa energetica da parte del fv , ma rinunciando a parte della potena termica.
    ma alla luce di quanto detto spopra , potrai avere una maggiore concentrazione in virtu' del fatto che l'impianto termico è posto posteriormente a quello fv, riducendo del 50% l'area di concentrazione .

    per quanto riguarda il tipo di pannelli fv a concentrazione prova qui,ma non sono convinto della loro rendimento temporale , in quanto non c'è uno storico del prodotto
     
    .
  4. pindu
     
    .

    User deleted


    Ciao Tamerlano

    Se si applica un filtro sugli specchi , la parte di onde dell' infrarosso viene diretto verso il pannello termico, invece la parte di luce con poco infrarosso va' al fotovoltaico scaldandolo molto meno.

    Penso sia piu' semplice concentrare tutto sul fotovoltaico e poi rafreddarlo, nei mesi estivi per raffreddare il pannello fv servirebbe molta + acqua calda del fabisogno casalingo, quindi si dovrebbe rafferddarla di notte o utilizzare il calore in eccesso per refrigerare come nei condizionatori ad ammoniaca https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3397284 , oppure con questa idea balzana, che ne dite?
    image

    Edited by pindu - 2/12/2006, 23:52
     
    .
  5. tamerlano
     
    .

    User deleted


    ciao pindu

    l'idea è alquanto macchinosa
    piu' stadi aggiungi piu il rischi di incorrere a rotture o guati aumenta,e con esso il costo di manutenzione dell' impianto.
    cmq l'acqua calda in eccesso per condizionare gli ambienti mi sembra la piu percorribile almeno per il periodocaldo, mentre per il periodo freddo non ci sono problemi .

     
    .
  6. pindu
     
    .

    User deleted


    Ripensandoci e' un po' troppo complicato

    dove si possono acquistare condizionatori ad ammoniaca?
     
    .
5 replies since 6/11/2006, 02:43   775 views
  Share  
.