Energia elettrica dalle auto in marcia!

Fare del "traffico" una fonte di energia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tianos
     
    .

    User deleted


    in un altro post si parlava di rielaborare l'energia della frenata...m'e' venuta un amezza idea...se si utilizzasse una sorta di chiocciola ad aria compressa?
    ossia per frenare una chiocciola viene collegata al moto della ruota , questa in teoria (in teoria , teoria e pratica coincidono in pratica no vabbhe :D ) dovrebbe andare molto velocemente in pressione e spingere le pinze dei freni ...alla partenza l'aria compressa viene rilasciata dalla chiocciola ala ruota riciclando parte dell'energia.

    p.s. comuqnue i dossi per rallentare le auto non so quanto siano serviti a salvare vite(forse son serviti a far consumare piu carburante...un po come la scusa di tenere sempre le luci accese.
     
    .
  2. hardnik2
     
    .

    User deleted


    buon giorno a tutti secondo me sfuttare la forza di gravita'del passaggio autovetture non necessariamente si rallenta l'autovettura infatti con crstalli liquidi che si surriscaldano con il peso non attuano una lacuna sul manto stradale tale da rallentare l'autovettura ,ma si applica solo una pressione senza deformazioni del materiale ricevente quindi un recupero energetico puro :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    hardnik2, descrivi un po' da cosa trai l'energia e poi chiediti chi ha speso per produrla. Anche quella della frenata è stata spesa dal veicolo, ma si diceva di recuperare una energia già destinata a essere sprecata, mentre tu vorresti recuperare energia utile del mezzo in movimento.
    Poco o tanta che sia questa energia, se è prelevata dal mezzo in movimento è pur sempre energia che il mezzo stesso avrebbe potuto utilizzare per sé per proseguire il suo moto.
    Mi sa che stai facendo i conti nelle tasche altrui.

    L'idea di Tianos, invece, mi piacerebbe che venisse maggiormente dettagliata, magari, chissà...
     
    .
  4. SANDRINX77
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto ma la discussione mi fa suscitare un pensiero che mi circola in testa da parecchio...

    le proprieta dei cristalli piezoelettrici...(si usano negli accendini per creare la scintilla)
    con la pressione il cristallo crea energia ed al contrario se forniamo energia al cristallo quest'ultimo si deforma (allungandosi o contraendosi)

    a questo punto se potessimo sfruttare il peso degli autoveicoli per schiacciare questi cristalli?

    sarebbe ancora più bello poterli mettere nelle ruote dell'auto direttamente per dare energia in più al motore elettrico oppure ad un elettrolisi per idrogeno.

    oppure tappetini immessi sotto una piattaforma metallica nel manto stradale....

    che ne dite?



     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Dico che siamo alle solite: l'energia che serve al camion per salire sul tappeto e vincere l'aumentato attrito con i "cristalli piezoelettrici" da chi, o cosa la prende? Ma dal carburante che ha bruciato nel motore!

    Non ce la si cava da questo giro vizioso: qui non c'è energia gratis, c'è solo l'opportunità eventuale di recuperare parte di quella sprecata nei rallentamenti e nelle fermate, ma i sistemi per intercettarla sono ben altri.
     
    .
  6. SANDRINX77
     
    .

    User deleted


    CREDO CHE TI SBAGLI.
     
    .
20 replies since 17/11/2006, 11:05   1920 views
  Share  
.