il buon vecchi televisore crt !!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Vediamo se riesco a dare un apporto tecnico (dei miei)....
    Intanto vorrei far presente (a chi deve acquistare) che PLASMA o LCD non sono la stessa cosa, a parte le dimensioni.

    LCD è moooolto meglio. La definizione è nettamente superiore (nonostante sia un prodotto più "giovane") ed anche la durata (parlando di TV ben progettati ). Il plasma è un po come le lampade a scarica ("neon"): quando si esaurisce lo butti. Nello LCD se si esaurisce la "lampada" dietro alla matrice lcd, si può cambiarla e tutto torno come nuovo (magari con soli 50 Euro...)
    LCD è più riposante x gli occhi, il Plasma "sfarfalla" di più (mi riferisco al motivo per cui facevano ultimamente TV 100Hz)
    Il Plasma consuma anche di più ... è direttamente il pixel (singolo puntino "elementare" del mosaico di puntini con cui è formato o schermo) che genera (facciamola semplice) la luce, non la "lampada" dietro come nello LCD. Quindi il pilotaggio del pixel è un pilotaggio... diciamo di "potenza". Visto che questa è gestita anche velocemente (la "lampada" è invece "fissa") comporta consumi maggiori.

    Detto questo il Plasma ha più contrasto e più luminosità (ma LCD lo sta raggiungendo) e inoltre riproduce più fedelmente il rosso (e derivati). Anche qua note marche come Sony, Philips, Sansung, ecc. stanno ormai eguagliandoli (altre ben note marche NO, specialmente circa la nitidezza.. non per colpa dello LCD ma dell'elettronica del kaiser...)

    ---------------------------------------

    Predetto questo torniamo al consumo.
    Vero! sembra che LCD (per non parlare di Plasma) consuma di più! (confermo! non c'è l'1 davanti ai 60W...)
    In realtà le cose sono un po diverse....

    Intanto parliamo di pollici (simbolo ").

    1) Un 29 pollici LCD non equivale a un 29 pollici CRT. Perchè? Perchè il tubo (CRT) è a vuoto spinto e quindi di un certo spessore per reggere meccanicamente. L'area interna attiva (fosfori) è pertanto più ridotta. Empiricamente si può togliere un pollice.
    Così va confrontato, in prima istanza, il consumo di un 29" LCD con un 30" CRT (come è noto più il TV è grande, più consuma)

    2) 29" formato 4:3 (vecchi CRT) non equivale a un 29" 16:9 (quelli "panoramici" x capirci). Quindi anche il paragone 29" 16:9 LCD con 30" 4:3 CRT non è corretto (nell'altro senso però...)

    Poi parliamo del resto.
    Come già detto bisogna tenere in considerazione ad esempio l'audio. Se un TV CRT monofonico ha un audio ...tanto per sentire... da 10W ..e il nuovo LCD ne ha uno STEREO da 2x40W... considerato il rendimento (facciamo 50% se non classe D o simili) ci sono decine di watt in più. Ciò vuol dire che a volume normale non si "ciucciano 150W dall'alimentazione per l'audio...

    ecc. ecc.

    PS i dati si trovano sui alcuni siti delle marche... esempio

    http://www.samsung.com/it/products/index.htm
    http://www.sony.it
    http://www.mivar.it
    ecc.
     
    .
17 replies since 19/11/2006, 03:46   997 views
  Share  
.