Indipendenza Energetica Possibile

col Solare Termodinamico ed altre fonti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solarmax
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io di questa idea, anzi ad oggi io sono per una produzione di energia tramite FER con impianti medio piccoli e distribuiti in modo capillare sul territorio (...... sono cosciente che così non si risolve il problema energetico a livello mondiale).
    Le mie perplessità sono rivolte più che altro a chi fa scelte ed investimenti in Italia che in ogni caso promuovono "solo" l'attivazione di nuovi canali d'importazione di energia o la costruzioni di centrali tradizionali.
    [Precisazione: la parola "solo" intende la sproporzione di soldi buttati in questa direzione rispetto alle altre strade]

    Negli ultimi anni con la "prima versione" di liberalizzazione dell'energia, abbiamo visto moltissime domande di società private, ben disposte ad investire, ma solo su centrali termoelettriche a turbogas o termovalorizzatori.
    Alla fine qualcuna di queste pare sia riuscita a prendersi anche i soldi destinati per chi invece voleva produrre energia con le FER; per caso qualcuno qui nel forum ne sa qualcosa ... ?

    Nessuno vuole i rigassificatori (non dico quelli con progetti strampalati tipo quello in balia delle onde), neanche noi spezzini che però, per s...a siamo gli unici ad averlo (funzionante). Qualcuno vuole il nucleare, qualcuno le ciclette collegate all'alternatore per i politici (solo per il parlamento, in senato si avrebbero rendimenti troppo bassi), ma in quanti sono già convinti o almeno fiduciosi che le FER possano significativamente dare una svolta ?
    Io lo sono.

    Tornando in tema, esistono già (scusate l'ignoranza in merito) impianti per la produzione di energia che utilizzano il solare termodinamico ?
    In Italia, dove si sono realizzati gli studi più importanti sui superconduttori, ci sono già applicazioni che li utilizzano ?
     
    .
98 replies since 29/11/2006, 18:26   3470 views
  Share  
.