Indipendenza Energetica Possibile

col Solare Termodinamico ed altre fonti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tersite1
     
    .

    User deleted


    Caro fabiomas
    permettimi di riportare le conclusioni contenute in uno dei siti che hai suggerito
    QUOTE
    La centrale Solar One ha concluso la sua vita facendo registrare un’efficienza media annuale pari all’incirca al 7.5% e la sua versione successiva improved “Solar Two” è arrivata a circa l’8.5%. In circa 10 anni di tentativi si è avuto l’aumento dell’efficienza di circa 1 punto.

    La centrale a specchi di Almeria ha raggiunto con grande difficoltà sulla continuità del funzionamento un'efficienza di circa il 7% e poi l’esperimento è stato interrotto.

    Notevolmente meglio sono andate le cose per le centrali a specchi paraboloidi lineari di Junction Kramer, che hanno fatto registrare efficienze medie intorno al 12%.

    La centrale italiana Eurelios fu chiusa dopo circa 50 ore di funzionamento per la eccessiva frequenza dei guasti e non si è mai conosciuto il dato di efficienza. La centrale Themis francese aveva lo scopo di produrre soltanto calore di processo e non elettricità.

    Non mi pare che sia una grossa prestazione, a livello di un discreto modulo di silicio, con il problema aggiuntivo che l'impianto deve essere enorme.
    Ero un tiepido sostenitore termodinamico, ma questi risultati mi convincono che ancora una volta aveva ragione Battaglia.

    Ciao
    Tersite
     
    .
98 replies since 29/11/2006, 18:26   3470 views
  Share  
.