Un pendolo ed una leva

con video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabryel81 @ 10/12/2006, 18:56)
    CITAZIONE
    Il campo di un magnete è conservativo ed un campo è conservativo quando il lavoro che compie la forza che genera il campo da un punto ad un altro dello spazio non dipende dal percorso ma solo dal punto di partenza e dal punto di arrivo. Quindi su un percorso chiuso si dimostra che questo è zero, e quello è un percorso chiuso.

    Capisco ed anche la forza di gravità è conservativa, però noi utilizziamo " l'effetto fionda " per accelerare i nostri satelliti sia prima di raggiungere la forza di gravità, sia dopo averla già superata. Potremmo farlo anche con i magneti e poi chiudere il circuito ottenendo uno smot infinito. (lo stesso problema che credo ci sia nel semplice pendolo che ho disegnato qualche post più su).

    ciao Gabryel,

    CITAZIONE
    L'unico problema (a mio avviso) è dimensionare il tutto con precisione micrometrica

    ... questo è proprio il punto, dove migliaia di tentativi sono frenati dall'ostacolo...
    in questo forum ci sono decine di discussioni su questo argomento...
    ti consiglio di leggerti le discussioni di Franco Malgarini... la sua "ruota magnetica" è molto vicina alla tua idea devi solo cambiare il pendolo con
    la ruota o una turbina... il problema sta nel fatto che in 'teoria' dovrebbe funzionare
    ma in pratica i sistemi magnetici più evoluti non sono ancora riusciti a produrre un OU...
    personalmente non sò spiegarmelo ma sò che tanti acuti cervelli hanno speso molto tempo nel tentativo di dimostrarlo... ci sono insistenti voci popolari ed anche leggende... ma i fatti dicono che con il magnete ancora non ci siamo...

    per questo opto per un'altra strada nell' inseguire l'OU... visto che l'obbiettivo di tutti resta la free-e... ciaoamicod
     
    .
113 replies since 4/12/2006, 02:57   9076 views
  Share  
.