Riscaldamento acqua per usi domestici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mingio
     
    .

    User deleted


    Buongiorno
    Vorrei sapere se qualcuno e' a conoscenza di un sistema non convenzionale(resistenza) per il riscaldamento dell'acqua; per sistema non convenzionale intendo l'utilizzo di una tecnologia come ad esempio: l'induzione, oppure le micronde; queste tecnologie sono attualmente usate nelle piastre di cottura e nei forni, vi risulta che qualcuno le abbai o le stia usando per un boiler.
    grazie
    mingio
     
    .
  2. zintolo
     
    .

    User deleted


    se n'è parlato già in questa sezione del forum, e fra le tecnologie commercializzate la resistenza immersa nel liquido è quella che trasforma meglio corrente in calore.
     
    .
  3. burladero
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    zintolo , non e esatto quello che affermi, in quanto la resistenza elettrica e fra tutti i sistemi la piu antieconomica.
    questo lo posso affermare da termotecnico.
    viene poi il gasolio e il gas che rispetto alla resistenza consentono risparmi nell'ordine del 50% sempre in rapporto alla resistenza, mentre il sistema piu economico in assoluto e la pompa di calore che consente risparmi di circa il 30% rispetto al gasolio.
    purtroppo in italia la pompa di calore per scaldare acqua sanitaria viene usata solo in impianti centralizzati tipo hotel e strutture del genere (personalmente ne ho proggetato e realizzato diversi) mentre e quasi sconosciuta a livello domestico.
    io me la sono realizzata a casa mia con una pompa di calore da 7.000 btu (oggi facilmente acquistabile anche nei supermercati a prezzi irrisori(dalle 150 alle 180 euro)inserire un scambiatore di calore gas-acqua del costo di circa 40 euro ed una piccola pompa di ricircolo del costo di circa ottanta euro. bisogna tener presente che e neccessario raddoppiare la scorta di h2o sanitaria aggiungendo un boiler supplementare in parallelo a quello esistente in quanto la temperatura dell'h2o sanitaria ottenibile con la pompa di calore non puo superare i 45-48 c° contro i 70 c° ottenibili col gasolio o la resistenza.
    non dimenticate che percentualmente sulla bolletta della luce la maggior incidenza deriva proprio dallo scaldabagno elettrico.
    se poi si riesce ad abbinarci anche un pannello solare aumenteremmo sicuramente il risparmio complessivo in maniera tangibile.
    ciao a tutti
    e non esitate a chiedere ulteriori informazioni.
    nat
     
    .
  4. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    Beh, in effetti ha ragione zintolo, "la resistenza immersa nel liquido è quella che trasforma meglio la corrente in calore"
    Che si possano usare altri tipi di energia più economici è vero, ma in questo caso non si tratta più di corrente elettrica, ma di combustione di gas, pompe di calore etc
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (burladero @ 17/12/2006, 02:13)
    purtroppo in italia la pompa di calore per scaldare acqua sanitaria viene usata solo in impianti centralizzati tipo hotel e strutture del genere (personalmente ne ho proggetato e realizzato diversi) mentre e quasi sconosciuta a livello domestico.
    io me la sono realizzata a casa mia con una pompa di calore da 7.000 btu (oggi facilmente acquistabile anche nei supermercati a prezzi irrisori(dalle 150 alle 180 euro)inserire un scambiatore di calore gas-acqua del costo di circa 40 euro ed una piccola pompa di ricircolo del costo di circa ottanta euro. bisogna tener presente che e neccessario raddoppiare la scorta di h2o sanitaria aggiungendo un boiler supplementare in parallelo a quello esistente in quanto la temperatura dell'h2o sanitaria ottenibile con la pompa di calore non puo superare i 45-48 c° contro i 70 c° ottenibili col gasolio o la resistenza.
    non dimenticate che percentualmente sulla bolletta della luce la maggior incidenza deriva proprio dallo scaldabagno elettrico.

    Concordo in toto, finalmente uno che adopera la pompa di calore per riscaldare l'acqua.
    Mi spieghi per cortesia come hai realizzato lo scambiatore di calore gas-acqua.
    Io usavo una pompa di calore commerciale della Aquatek da 500 W per produrre in inverno acqua a 35°, che utilizzo per il sistema di riscaldamento a pavimento e per preriscaldare tutta l'acqua sanitaria, poi come tu hai osservato la porto a 60-70° con piccoli scaldacqua da 10-15 litri vicino agli utilizzatori, in estate acqua a volontà a 52°.
    Ho aperto questa discussione: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1699633
    chiedendo se qualcuno aveva usato un condizionatore solo freddo condensato ad acqua per produrre acqua calda in "water loop", ma nisba.
    Dai un'occhiata all'articolo citato nel post, di impianti simili ne ho progettato una ventina usando un condizionatore monoblocco condensato ad acqua da 870 W perchè l'Aquatek non esiste più.
    Un'ultima annotazione in estate io produco contemporaneamente aria fredda ed acqua calda, recuperando tutto il calore che nel 99,99% dei condizionatori esistenti in Italia viene riversato nell'ambiente. Ma si definiscono ecologisti!!!!!!!!
    Per mingio e per tutti, questo è il sistema più economico per produrre acqua calda, non c'è paragone: è gratis!!!!!.
    Un saluto

    Edited by dotting - 17/12/2006, 13:19
     
    .
  6. burladero
     
    .

    User deleted


    per paolo cattani: e perche la pompa di colore non funziona elettricamente? con la differenza che poter produrre la stessa quantita di k calorie a resistenza spendo diciamo 100 euro, con la pompa di calore non arrivo a 25 euro
    chiaro?
    e considerando il fatto che oggi una pompa di calore la acquisti con una cifra sotto i duecento euro modificare il sistema gia esistente difenta abbordabilissimo.
    ciao nat
    per dotting in questo momento sto per uscire ma ti rispondo quando rientro fra circa due ore
    ciao
    nat
     
    .
  7. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    Era inteso in senso letterale! Non è una trasformazione DIRETTA... Se è per quello, anche un bruciatore soffiato a gas funziona elettricamente, ma non "trasforma" direttamente il gas in calore: fa funzionare una macchina che utilizza altri metodi ed altre fonti per scaldare l'acqua.
    Naturalmente, in base ad un conto economico importa poco, si guarda al risultato finale.
     
    .
6 replies since 4/12/2006, 14:33   4778 views
  Share  
.