riscaldamento a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danalfa
     
    .

    User deleted


    Ho trovato diverse soluzioni per il riscaldamento a pavimento, leggendo ho notato che necessitano di un apporto di acqua dalla caldaia a soli 30°, quindi meno della metà dei comuni radiatori, in più il calore viene rilasciato dolcemente e uniformemente dal pavimento senza avere "zone termiche".
    Questo mi fa pensare che si ottiene un buon risparmio in termini di costo del combustibile e oltretutto non credo sia difficile realizare parte del lavoro con le proprie mani.
    Qualcuno di voi è ha conoscenza del costo per la realizzazione di un simile impianto?
     
    .
  2. francescomat
     
    .

    User deleted


    Mi sembra ci siano già delle discussioni con questo oggetto: credo che nel forum girino installatori esperti che ti potranno illuminare in proposito. Mi sembra di ricordare che secondo molti è un ottimo sistema.
    Se però vuoi il parere di un incompetente freddoloso, il riscaldamento a pavimento è un pacco: per esperienza personale non sono mai riuscito a stare al caldo a casa di chi ce l'ha.
    In ogni caso, o trovi uno che te lo dimensiona, ti fornisce il materiale, te lo installa e te lo regola, oppure quando avrai dei problemi (e ce li avrai) l'installatore ti dirà che la colpa non è sua, ma di chi ha messo una pompa insufficiente per la tua casa, mentre chi ti ha fornito il materiale sosterrà che l'installatore è un incompetente ecc. ecc.. (chiedi pure a mia cognata).
    Io lo odio il riscaldamento a pavimento, non so se si è capito.
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Direi che il riscaldamento a pavimento e' quello che lascia meno spazio ad eventuali errori di calcolo.
    Non e' come un calorifero, che se e' insufficiente lo puoi sostituire con uno piu' ampio, o con un fan coil.
    Soprattutto con il fai-da-te, se usi dei materiali con coefficienti di trasmissione del calore che non rispettano i valori teorici, rischi di avere risultati deludenti.
    Va meglio se usi dei kit completi forniti da un solo fornitore, e rispettando alla lettera le istruzioni.
    Ricordiamoci sempre che l'emissione di calore dal pavimento non avviene per conduzione (se non mentre appoggi un piede sul pavimento), quindi la maggior parte del calore viene ceduta per irraggiamento (infatti si chiamano pavimenti radianti). Ripeto fino a stancarvi che la quantita' di calore emessa dipende moltissimo anche dall'emissivita' infrarossa della superficie, quindi un pavimento di colore chiaro e lucido si comportera' diversamente da un pavimento scuro e opaco.

    Ciao
    Mario
     
    .
  4. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    anche i radiatori di automobili si chiamano così, ma funzionano per conduzione-convezione forzata per lo più.

    Suppongo che anche i pavimenti riscaldino l'aria per convezione e conduzione soprattutto. L'emissione infrarossa verso il corpo è negativa per di +.
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    sorellaLuna,

    CITAZIONE
    anche i radiatori di automobili si chiamano così, ma funzionano per conduzione-convezione forzata per lo più.

    Non ricordo qual'era la prima auto raffreddata ad acqua nell'anno 18xx , ricordo che aveva un radiatore (che irradiava). Successivamente, per aumentare le prestazioni, e' stata aggiunta anche la dissipazione per convezione, ma il nome ormai era stato assegnato ed e' rimasto.

    CITAZIONE
    Suppongo che anche i pavimenti riscaldino l'aria per convezione e conduzione soprattutto.

    No, se il pavimento scalda l'aria, la cessione di calore si chiama convezione. Se la cessione avviene verso altro corpo solido (tavolo, scarpe, base dei mobili) allora si chiama conduzione.

    CITAZIONE
    L'emissione infrarossa verso il corpo è negativa per di +.

    sorella, ma cosa dici? Non confondere le idee alle persone che leggono. L'emissione infrarossa diffusa e' benefica per il corpo, se il livello di energia irradiata (si misura in W/cm2 alla sorgente, per esempio) non e' eccessivamente alto.

    Ciao
    Mario
     
    .
  6. zintolo
     
    .

    User deleted


    il radiatore scambia calore (a conti fatti) esclusivamente per convezione (forzata).
    un pavimento è un po' diverso! non può trasmettere calore per conduzione (con le gambe del tavolo? attraverso la suola delle scarpe?), ma lo fa in parte per convezione (a meno di non avere odalische per casa :woot: ), e tramite irraggiamento (come diceva giustamente Mario, il tipo di piastrella influenza molto la resa dello stesso).
     
    .
  7. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro zintolo,

    CITAZIONE
    l radiatore scambia calore (a conti fatti) esclusivamente per convezione

    Io dico che l'irraggiamento e' una forma spesso dimenticata di trasmissione del calore.
    Il radiatore scambia calore anche per convezione. Ma anche per irraggiamento.

    Se passi dalle mie parti a Milano ti faccio vedere e toccare un radiatore innovativo destinato alle auto, che lavora molto di piu' sull'irraggiamento.

    Ciao
    Mario


     
    .
  8. federicocristiano
     
    .

    User deleted


    Avete scritto che il tipo di pavimento influenza molto l'irraggiamento, quale piastrella consigliate?
     
    .
  9. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    federicocristiano,
    io faccio siti web, non me ne intendo di pavimenti.
    Non credo che chi vende piastrelle indichi il valore di emissivita' infrarossa delle piastrelle!
    In teoria la migliore e' nera opaca, la peggiore e' bianca lucida, ma ci sono altri elementi che influenzano l'emissivita', come ad esempio la microrugosita' superficiale.

    Ciao
    Mario
     
    .
  10. zintolo
     
    .

    User deleted


    è anche per quello che si consigliano pavimenti in cotto scuro ruvido.
     
    .
  11. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    Mario, secondo me i tuoi radiatori possono essere immorali:

    dato che il calore irragiato non riscalda l'aria (la quale può salire liberamente al di sopra di 1,40-1,80 m) esso colpirà cose e persone,
    infastidendo quest'ultime e surriscaldando e/o richiedendo alle prime un surplus di energia per il raffreddamento necessario al ripristino della temperatura di regime.
     
    .
  12. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    sorellaLuna,

    CITAZIONE
    Mario, secondo me i tuoi radiatori possono essere immorali:

    dato che il calore irragiato non riscalda l'aria (la quale può salire liberamente al di sopra di 1,40-1,80 m) esso colpirà cose e persone,
    infastidendo quest'ultime e surriscaldando e/o richiedendo alle prime un surplus di energia per il raffreddamento necessario al ripristino della temperatura di regime.

    I miei radiatori?
    Immorali?
    :wacko:

    Ciao
    Mario


     
    .
  13. clash4
     
    .

    User deleted


    Scusa Mario ma se l'impianto a pavimento è collocato nel massetto per intenderci, la cosa importante non è il colore della parte superiore ma di quella inferiore della piastrella, no?
    Per quanto riguarda la rugosità sono d'accordo che se è opaca ha una microrugosità che aumenta la superficie di scambio, ma per il colore ho qualche dubbio.
    Piuttosto io nn farei bianchi i muri ma un colore più caldo in quanto la radiazione emessa viene assorbita mediante legge di Wien giusto?

    Ora che ci penso eri tu Mario che dicevi di mettere una pellicola scura dietro al frigo dove c'è la serpentina per migliorare l'asportazione di calore? Secondo te con un impianto a pavimento bisogna interporre qualcosa sotto il frigo per nn avere un calo di rendimento?
     
    .
  14. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la cosa importante non è il colore della parte superiore ma di quella inferiore della piastrella

    No, quella sotto (annegata nel massetto) scambia calore per conduzione, non per irraggiamento.

    Mario, non ti sapevo così: ti prego, non proporre più dei radiatori immorali.
     
    .
  15. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 15/12/2006, 11:22)
    Mario, secondo me i tuoi radiatori possono essere immorali

    Mario redimiti, o la tua punizione sarà questa! :wacko:

    MODERAZIONE: Caro Zintolo, perdonami ma pare che il tuo link offenda la sensibilità di un utente del forum.

    In tutta sincerità non capisco bene il perchè, ti invito comunque ad automoderarti ... ovvero non riderci sopra troppo ... io lo sto già facendo! :lol: :woot:



    Edited by claudiomenegatti - 15/12/2006, 18:02
     
    .
137 replies since 14/12/2006, 13:57   13999 views
  Share  
.