Generatore eolico assiale fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gls
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi sono appena registrato anche se e' da un po' che vi leggo e che mi nutro delle informazioni che gentilmente mettete a disposizione.
    Mi chiamo gls ed in questo periodo sono quasi totalmente assorbito dalla costruzione di un generatore eolico per uso domestico che desidero riuscire a realizzare. Il mio obbiettivo e' dichiaratamente quello di essere indipendente da enel e da qualsiasi societa' fornitrice di energia, un po' per risparmiare ed un po' per presa di posizione... Ma queste sono solo chiacchere, passo a descrivervi la situazione attuale:

    Ho procurato quasi tutto il necessario, basandomi sui progetti di otherpower.net (per quanto riguarda l'alternatore) sto costruendo un generatore assiale con dei dischi dei freni di automobili. Mi sono procurato dischi, cuscinetto ecc per 5 euro dal mio sfasciacarrozze di fiducia :D . Erano coperti di ruggine, ma con un processo elettrolitico a base di una soluzione di soda caustica ho sciolto la ruggine, lasciando al suo posto un sottile strato di ossido nero che domani dovrei spazzolare via facilmente con una spazzola di ottone. Dovrebbe tornare tutto come nuovo e dopo dovrei procedere a verniciarlo con dello zinco spray protettivo. (Ci tengo che tutto dopo abbia un aspetto nuovo/professionale perche' ho intenzione di creare un sito dove raccogliere tutte le informazioni utili a replicare i miei esperimenti, e le foto dovranno essere mozzafiato :D )
    I magneti al neodimio che usero' provengono invece da 42 hd maxtor da 4960 cilindri (2,5 giga circa) uguali in peso, forma e dimensioni. Li impilero' in gruppetti di 4 per aumentarne la potenza magnetica.
    Per quanta riguarda la resina da colare su rotori e statore pensavo di usare degli stick di colla termocollante. Ma qui' la mia prima domanda:
    Pensate che il calore derivante dalla gittata di materiale caldo sui magneti possa rovinarli?
    Un altra alternativa pensavo potesse essere un materiale che ho scoperto da poco denominato "ancorante chimico" (ne ho visto dal ferramenta di marca pattex) che pare avere una resistenza straordinaria (400 kg al cm3) ed e' anche tornibile e lavorabile, ma anche questo sviluppa un certo calore indurendosi...

    Ah, dimenticavo di dire che il generatore eolico in questione sara' ad asse verticale e con girante del tipo darrieus probabilmente simile a quello presente su windstuffnow.com con pale alte da due a tre metri (devo ancora decidere) e diametro di un metro e mezzo. Se aveste qualsiasi informazione che riteniate possa tornarmi utile per la costruzione di questa vi sarei immensamente grato se la postaste.

    Beh, per il momento e' tutto, vi terro' aggiornati e vi rompero' anche un altro po' le scatole forse :D
     
    .
  2. andy48
     
    .

    User deleted


    Gentile gls,
    mi dispiace che in questo forum un argomento di interesse generale come quello da te proposto sia rimasto a lungo senza riscontro.
    Nel forum ci sono molti fanatici del generatore ad asse verticale, ma nessuno che abbia mostrato i suoi risultati (che io sappia), segno che le cose non sono tanto facili come si pensa all’inizio.
    Nella rete si può trovare con un motore di ricerca un hobbista di lingua francese con lo pseudonimo di Moulinette, che dice di avere sperimentato a lungo sul generatore verticale e di aver avuto esperienze deludenti: pale rotte, funzionamento rumoroso, ecc. Quello ad asse verticale doveva essere il generatore del futuro, ma i grossi generatori sono ancora prototipi sperimentali, per i piccoli generatori ci sono pochissimi produttori, tra cui l’italiana Ropatec.
    La mia conclusione sui generatori ad asse verticale? O li si costruisce con robustezza ed estrema precisione o sono fonte di problemi.
    Per quanto riguarda i magneti, penso che quelli recuperarti dagli HD vadano bene solo per gli esperimenti, ma non possono uguagliare i potentissimi magneti al neodimio, di cui oggi si può comprare una serie da 24 pezzi intorno ai 100 euro.
    L’uso dei dischi dei freni come supporto per i magneti è stato abbandonato dagli hobbisti di www.otherpower.com, che ora preferiscono dei dischi di ferro appositamente lavorati. Per fissare i magneti tutti usano la resina poliestere mischiata con il talco per diminuire la temperatura nella reazione di indurimento.
    Comunque niente pessimismo. Chi segue gli esempi riusciti di altri arriva prima, ma chi fa da sé sbaglia ed impara di più.
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy48 @ 2/1/2007, 10:40)
    Gentile gls,
    mi dispiace che in questo forum un argomento di interesse generale come quello da te proposto sia rimasto a lungo senza riscontro.
    Nel forum ci sono molti fanatici del generatore ad asse verticale, ma nessuno che abbia mostrato i suoi risultati (che io sappia), segno che le cose non sono tanto facili come si pensa all’inizio.
    Nella rete si può trovare con un motore di ricerca un hobbista di lingua francese con lo pseudonimo di Moulinette, che dice di avere sperimentato a lungo sul generatore verticale e di aver avuto esperienze deludenti: pale rotte, funzionamento rumoroso, ecc. Quello ad asse verticale doveva essere il generatore del futuro, ma i grossi generatori sono ancora prototipi sperimentali, per i piccoli generatori ci sono pochissimi produttori, tra cui l’italiana Ropatec.
    La mia conclusione sui generatori ad asse verticale? O li si costruisce con robustezza ed estrema precisione o sono fonte di problemi.
    Per quanto riguarda i magneti, penso che quelli recuperarti dagli HD vadano bene solo per gli esperimenti, ma non possono uguagliare i potentissimi magneti al neodimio, di cui oggi si può comprare una serie da 24 pezzi intorno ai 100 euro.
    L’uso dei dischi dei freni come supporto per i magneti è stato abbandonato dagli hobbisti di www.otherpower.com, che ora preferiscono dei dischi di ferro appositamente lavorati. Per fissare i magneti tutti usano la resina poliestere mischiata con il talco per diminuire la temperatura nella reazione di indurimento.
    Comunque niente pessimismo. Chi segue gli esempi riusciti di altri arriva prima, ma chi fa da sé sbaglia ed impara di più.

    Ciao Andy48 mi dispiace contraddirti, ma esistono diverse aziende che producono generatori eolici verticali già postati in passato, quella che mi viene in mente ed anche la più sofisticata nella sua forma è la Windside che arriva a diversi Kilowatt di potenza. Per quanto riguarda le realizzazioni purtroppo progettomeg non brilla certamente per questo tipo di generatore. Che il 2007 sia foriero di nuove realizzazioni? Speriamo!!

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  4. ADI77
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, è un po che non ci si sente, io spero di riuscire a completare la mia pala eolica verticale prima che venga l'estate, ormai è più di un anno che ci sto dietro e mi manca poco!!!
     
    .
3 replies since 20/12/2006, 00:42   8609 views
  Share  
.