RIFLESSIONI SUL MOTORE BURLADERO

Disquisizioni ed incoraggiamenti allo sviluppo del motore del secolo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nixond
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    ho ritenuto utilissimo a tutti noi aprire un nuovo thread sul "motore del nuovo millennio": IL MOTORE BURLADERO.
    Cmq, prima di iniziare, il mio primo pensiero va al nostro GRANDE AMICO NATALE e a tutta la sua FAMIGLIA (a cui porgo le più sentite CONDOGLIANZE) :( :cry: .
    In questo thread ci proponiamo di riflettere sui principi base che rendono possibile l'OPERA di NATALE funzionante ed inoltre di incoraggiare la famiglia Burladero a portare avanti la creazione del GRANDE NATALE BURLADERO "il GENIO" :) .
    Riepilogo brevemente i risultati conseguiti:
    dagli esperimenti casalinghi del TEAM BURLADERO con una potenza di ingresso di 10 W, il nostro "AMICO" ha ottenuto O.U. di 42 W :woot: :woot: :woot: (un risultato STORICO ed INIMMAGINABILE con le attuali leggi fisiche).
    A questo punto ci chiediamo tutti (credo): da dove tira fuori questa O.U. ??? -_-
    NATALE giustificava questa energia dicendo che era dovuta alla forza del campo dei magneti permanenti come risultato dalla minimizzazione della forza di repulsione (i cui principi sono noti solo a lui e alla sua famiglia) e la massimizzazione della forza di attrazione (senza che i magneti si scaricassero col tempo).
    Ma, senza togliere nulla all'OPERA di NATALE e alla sua buona fede, riflettendoci bene, qualcosa non quadra... <_< <_< <_< innanzitutto perchè per rispettare il PRIMO PRINCIPIO della TERMODINAMICA da qualche parte la deve pur prendere questa benedetta energia. :blink: :wacko:
    Ci ho riflettutto molto in questi giorni e ho tirato fuori 4 opzioni (tutte suscettibili di approfonditi studi e riflessioni):

    1)L'energia viene creata dal nulla -----> 1 principio alle "cozze".

    2)I magneti sono come delle "PILE MAGNETICHE" che immagazzinano energia "particolare" e la rilasciano in un tempo lunghissimo.

    3)I magneti permanenti sono un tramite per sfruttare energia di "origine ancora da esplorare" come ad esempio "l'energia di punto zero" su cui si basa il progetto MEG e rimane COSTANTE nello SPAZIO-TEMPO.

    4)L'opera di NATALE invalida il 2 PRINCIPIO della termodinamica e dopo lungo tempo assisteremo ad un RAFFREDDAMENTO dell'ambiente di lavoro.

    Queste sono le mie attuali disquisizioni, vi invito a tirare fuori tutte le vostre riflessioni a riguardo oppure tentare nuove soluzioni...la strada è aperta a tutti.

    Ciao da nixond.

    P.S.: PROPONGO 3 PREMI NOBEL (FISICA, ECONOMIA e PACE) al NOSTRO GRANDE GENIO ITALIANO che ci guarda da lassù.
    FORZA FAMIGLIA BURLADERO SIAMO TUTTI CON VOI e vi appoggeremo SEMPRE!!!
    Se i poteri forti vi OSTACOLERANNO, in questo forum siamo più di 6000 e inizieremo una RIVOLUZIONE MEDIATICA MONDIALE PRO BURLADERO!!!! :D :D :D
    (Ne possono fermare 1 non 6000...L'UNIONE FA LA FORZA!!!).

    Edited by Nixond - 23/11/2007, 00:34
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ciao Nixond,
    mesi fa avevo in firma una scritta del tipo "io non credo alla over-unit".
    Continuo a non crederci, se si ottiene qualcosa di anomalo in piu', questo non puo' venire che dalla smagnetizzazione progressiva dei magneti permanenti.

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Io mi ero proposto per fare le misure con il freno pasqualini. Sono ancora disponibile. Abito a Cagliari.
    Meno di un mese fa ho usato un banco prove dell'università per una misura di potenza su un motore con un sistema di acquisizione digitale basato su labview e una scheda National Instruments. Quindi sono fresco fresco di principi e metodi di misura.

     
    .
  4. Schrödinger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 18/11/2007, 21:17)
    Ciao Nixond,
    mesi fa avevo in firma una scritta del tipo "io non credo alla over-unit".
    Continuo a non crederci, se si ottiene qualcosa di anomalo in piu', questo non puo' venire che dalla smagnetizzazione progressiva dei magneti permanenti.

    Ciao
    Mario

    Sono anch'io della stessa opinione.
     
    .
  5. Wradipo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 18/11/2007, 21:17)
    Ciao Nixond,
    mesi fa avevo in firma una scritta del tipo "io non credo alla over-unit".

    Quoto
     
    .
  6. burlader jnr.
     
    .

    User deleted


    Per Giorgio Demurtas.....credo che il freno Pasqualini nn sia adatto per misurare il rendimento del motore BURLADERO,qualcuno mi ha suggerito che forse un torsiometro,potrebbe essere piu'adatto,trattandosi di rendimenti minimi(parliamo di 5V DC in entrata)sperando in un rendimento di almeno 30W in uscita........Quando e'stata fatta la prova al banco, con il freno pasqualini,si'e'dovuta applicare al rotore, una puleggia di un peso rilevante....credo almeno di 10 kg.
    Credo che sia un po'troppo per un motore di tali capacita'......forse sarebbe meglio provare con degli strumenti un po 'piu'sensibili e soprattutto adatti a misurare apparati di piccole dimensioni.
    Cosa ne pensi?......
    Rivolgo la domanda a tutto il forum......
     
    .
  7. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Non diciamo stupidagini, vi prego... i magneti non si possono smagnetizzare, avete mai sentito parlare della teoria delle stringhe??? E' tutto li il segreto...

    Ciao burlader jnr, il banco pasqualini come hai detto, non è adatto per il tuo motore, quello è concepito per misurare motori con una certa potenza, con 30 W puoi riuscire appena a mantenere in rotazione quel volano da 10 Kg...

    La prova più pratica e inequivocabile che puoi fare è questa, attacchi un filo sull'asse del tuo motore con attaccato un peso di circa 2 Kg. Fai 2 segni sul filo alla distanza di 1 m, la cosa importante non è il diametro dell'asse, ma che il filo si avvolga sempre sullo stesso diametro, quindi senza accavallamenti.
    Poi avvii il motore, gli fai mettere in trazione i 2 Kg e dopo che si è avviato, e il sengo arriva all'asse, conti con un cronometro quanto tempo ci mette il peso ad arrivare ad 1 m di altezza. Un altra cosa di cui devi tener conto sono gli rpm, cioè i giri per minuto che fà l'albero motore.

    La formula è questa:

    Nm * rpm * 2 * 3.14
    -------------------------- = Watt
    60

    Questa è la prova più precisa che puoi fare, ti faccio un esempio, se i 2 Kg te li tira a 1 m di altezza in 8 secondi, e il motore fa 150 rpm, allora avrai che:
    2 Kg sono 19.6 Newton (2 x 9.8), ora però il motore li ha alzati a 1 m in 8 secondi, quindi dovrai fare
    19.6 / 8 = 2.45 Nm

    adesso non rimane che applicare la formula:
    2.45 * 150 * 6,28
    ---------------------- = 38.4 watt
    60

    Quanti ne assorbi dall'alimentatore?? 10W ?? allora sei in OU

    Saluti kekko
     
    .
  8. stenhas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando e'stata fatta la prova al banco, con il freno pasqualini,si'e'dovuta applicare al rotore, una puleggia di un peso rilevante....credo almeno di 10 kg.

    Quindi è stata fatta la prova con il freno pasqualini......
     
    .
  9. Schrödinger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kekko.alchemi @ 22/11/2007, 02:57)
    i magneti non si possono smagnetizzare

    CITAZIONE (wikipedia @ 22/11/2007, 11:34)
    I magneti permanenti possono essere smagnetizzati con i seguenti procedimenti:

    * riscaldandoli fino al loro caratteristico punto di Curie, distruggendo il loro ordinamento a lungo raggio;

    * strofinandoli con un altro magnete in direzioni casuali (ciò non è particolarmente efficace in presenza di materiali con un elevato grado di magnetismo);

    * deformando o rompendo il magnete, in modo da ridurre il loro ordinamento intrinseco;

    * ponendo il magnete in un solenoide percorso da corrente alternata, che causa l'effetto contrario della corrente continua.

    In un elettromagnete contenente un nucleo di ferro, interrompere il flusso di corrente significa eliminare la maggior parte del campo magnetico (permangono dei deboli effetti magnetici dovuti al fenomeno dell' isteresi).

     
    .
  10. Nixond
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    l'idea di Kekko non è niente male...molto semplice e parecchio affidabile, l'unico problema è non fare accavallare la corda, magari si potrebbe tentare con un perno (costruito ad hoc) con delle scanalature (tipo vite "senza fine"). Impedirebbe di accavallare la corda durante la trazione del motore. ;)
    Che ne dite?

    Ciao da nixond. :D

    Ps. Per Giorgio demurtas, giacchè sei fresco di misure al banco e teoria, te la senti di effettuare misure affidabili con questo sistema (o altro)? :)

    Edited by Nixond - 22/11/2007, 12:12
     
    .
  11. Wradipo
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa, prima di tutto è da encomiare l'impegno di Burladero Senior nonostante i motivi che tutti conosciamo, e per gli stessi motivi anche Burladero Jr.

    Io sono un IGNORANTE a parte 5 anni di fisica alle superiori e il corso di fisica 1 all'università (mi sono ritirato per vari motivi) ma ieri sera ho letto tutto il 3d poi ho guardato l'orologio, erano le due di notte e sono andato a nanna.

    A costo di sembrare contro corrente rimango ancora molto scettico sul fatto di aver raggiunto o meno l'overunit.

    Se si è raggiunta l'overunit non credo sia importante capire se produce il 100.000% o il 101%, la scoperta è comunque qualcosa di sconvolgente e Carnot si rivolterà nella tomba.

    Ora se io fossi Burladero Jr collegherei una dinamo al rotore per produrre energia elettrica, poi con un paio di collegamenti facili facili userei questa energia sia per alimentare il motorino che da l'impulso al motore Burladero sia per accendere una semplice lampadina.

    Se è vero che abbiamo (dico abbiamo come umanità) l'over unit il motorino di spunto consuma 10 watt, il motore Burladero genera 30 watt, ci rimarrà energia sufficiente per alimentare una lampadina da 20 watt, facendo varie prove con una o più lampadine di vari wattaggi sapremo qual è la potenza utile del motore burladero tenendo conto che anche la dinamo o l'alternatore nella trasformazione da energia cinetica in energia elettrica crea una diminuizione dell'efficienza.

    Quindi così facendo avremo un sistema composto da

    A) Motorino per l'impulso

    B) Motore Burladero

    C) Dinamo/Alternatore

    D Utilizzatore (lampadina)

    Il ciruito deve essere isolato dalla rete elettrica, per avviare il sistema dovrebbe bastare usare le mani e far girare il rotore, facendo girare il rotore si fa girare anche la dinamo che alimenta il motorino quindi il terzetto motorino/motore burladero/dinamo, dovrebbe accellerare fino a raggiungere una certa velocità, quando questa velocità verrà raggiunta accendi la lampadina e fai le tue prove.

    Ho una voglia infinita di crederci.

    Dimenticavo, se non abbiamo l'over-unit in quanto si scopre che alla fine i magneti si smagnetizzano abbiamo due possibilità

    A) I magneti si smagnetizzano in breve tempo e quindi abbiamo un nuovo motore ecologico probabilmente con una ottima efficienza (Che non è assolutamente poco)

    B) I magneti si smagnetizzano dopo un secolo, quindi non abbiamo una vera o-u ma una o-u "virtuale" e CHI SE NE FREGA ne riparleranno nell'anno 2100 con un nuovo 3d intitolato "Oggi ho speso 1000 Euro per rigenerare il motore che ha avviato mio nonno 100 anni fa" :D

    Saluti

    P.S. Non voglio togliere niente al mitico Natale, ma... possibile che altri non ci siano arrivati? Avete visto cosa salta fuori su youtube cercando "magnetic motor"? Sarà mica la politica internazionale che insabbia tutto?
    Immaginate cosa succederebbe ai paesi arabi se non si avesse più bisogno del loro petrolio?

    Edited by Wradipo - 22/11/2007, 12:51
     
    .
  12. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Con un banco Pasqualini si possono misurare anche coppie di uscita molto basse, se il banco e' preparato con cognizione di causa. Forse alcuni banchi Pasqualini scolastici non hanno la possibilita' di scollegare i cuscinetti del disco di rame, in tal caso la misura di coppia sarebbe molto imprecisa.

    Anche un normale torsiometro senza contatto ha dei cuscinetti, ed assorbe un minimo di coppia.

    La soluzione del filo era gia' stata proposta mesi fa, ma ha degli inconvenienti.
    1) Il motore deve essere in grado di erogare oltre alla coppia nominale anche la coppia di spunto (massa x accelerazione x raggio puleggia) e non e' detto che il motore sia in grado di farlo.
    2) Se il motore gira veloce - come credo - l'errore nella misura del tempo per percorrere uno spazio sarebbe troppo grande. Ipotizzando una velocita' di 1000 rpm su un perno diametro 20 mm, fanno 523 mm/secondo, meno di 2 secondi per percorrere un metro.

    Da quanto ne so, avendo parlato piu' volte con Natale, la prova col freno Pasqualini non era mai stata eseguita, per l'impossibilita' di interfacciamento del motore a quel banco.

    L smagnetizzazione dei magneti permanenti e' un effetto noto a tutti i motoristi. Per esempio in un motore a corrente continua, la si puo' determinare da:
    a) aumento della velocita' a vuoto
    b) a motore disalimentato, con le spazzole in cortocircuito esterno, l'asse del motore puo' essere girato con meno sforzo.

    Se il motore da' veramente poco, propongo di montarlo su una gondola con 2 cuscinetti coassiali a quelli del motore (oppure, aggiungere altri 2 cuscinetti esterni sullo stesso albero, se possibile). Frenando con qualunque sistema una puleggina messa sull'albero (a mano con uno straccio, con una ventolina, ecc.) il corpo del motore tendera' a ruotare su se stesso. Misurando la forza sviluppata con una molla dinamometrica o con un semplice peso e corda, si sapra' la coppia erogata dal motore.
    La misura della velocita' di rotazione e' meno complessa, con i due dati si otterra' la potenza erogata al netto delle perdite meccaniche sui cuscinetti.

    Ciao
    Mario
     
    .
  13. begonzo
     
    .

    User deleted


    Ma allora scusate un momento... :unsure:
    sia Mario che Schrödinger le reputo persone oneste e preparate!! Allora prima di continuare qualsiasi discussione dobbiamo charire un punto fondamentale:

    i magneti permanenti si smagnetizzano o no?? O meglio, si smagnetizzano "da soli" oppure bisogna adottare quei sistemi elencati da Wikipedia?

    Solo dopo questo varrà la pena continuare a discutere!
     
    .
  14. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schrödinger @ 22/11/2007, 11:33)
    CITAZIONE (kekko.alchemi @ 22/11/2007, 02:57)
    i magneti non si possono smagnetizzare

    CITAZIONE (wikipedia @ 22/11/2007, 11:34)
    I magneti permanenti possono essere smagnetizzati con i seguenti procedimenti:

    * riscaldandoli fino al loro caratteristico punto di Curie, distruggendo il loro ordinamento a lungo raggio;

    * strofinandoli con un altro magnete in direzioni casuali (ciò non è particolarmente efficace in presenza di materiali con un elevato grado di magnetismo);

    * deformando o rompendo il magnete, in modo da ridurre il loro ordinamento intrinseco;

    * ponendo il magnete in un solenoide percorso da corrente alternata, che causa l'effetto contrario della corrente continua.

    In un elettromagnete contenente un nucleo di ferro, interrompere il flusso di corrente significa eliminare la maggior parte del campo magnetico (permangono dei deboli effetti magnetici dovuti al fenomeno dell' isteresi).

    Nel motore di natale, come in quello di flynn, non avvengono nessuno di questi punti, infatti i magneti che monta natale ruotano solamente dentro il ferro, girano completamente LIBERI e nn fanno alcun attrito... questi motori vengono alimentati in corrente continua e non scaldano affatto, quindi come possono smagnetizzarsi?

    CITAZIONE (Wradipo @ 22/11/2007, 12:29)
    Se si è raggiunta l'overunit non credo sia importante capire se produce il 100.000% o il 101%, la scoperta è comunque qualcosa di sconvolgente e Carnot si rivolterà nella tomba.

    Ora se io fossi Burladero Jr collegherei una dinamo al rotore per produrre energia elettrica, poi con un paio di collegamenti facili facili userei questa energia sia per alimentare il motorino che da l'impulso al motore Burladero sia per accendere una semplice lampadina.

    Allora qui bisogna chiarire un attimo il concetto RENDIMENTI, se hai una OU dell' 1% non riuscirari mai a chiudere un loop, perchè le dinamo convenzionali hanno dei rendimenti bassissimi, quelle delle bciclette stanno circa sul 30% e le più efficenti, come i generatori asincroni isolati,arrivano anche al 90%, ma necessitano di mooolti giri, almeno 3000, ora il motore dinatale fa circa 200 giri, con delle dinamo non ce la faremo mai!
    Bisognerebbe applicare delle moltipliche, ma dio solo sa quante perdite avremmo per arrivare da 200 rpm a 2000 :-D

    Si potrebbero usare dei generatori brushless, che a pochi giri erogano molta corrente, ma il solo avvio a vuoto richiede un dispendio energetico non indifferente, quindi bocciato anche questo...

    Non dimentichiamoci mai che un conto è trasformare energia elettrica in moto, e un conto è trasformare il moto in energia elettrica, ci sono differenze di rendimento abbissali. E' come quando trasformiamo l'energia elettrica in calore, i rendimenti sono abbastanza buoni, ma proviamo a riconvertire il calore in elettricità, ci sarà un calo di rendimento drastico!
    E' un po' come per la fusione fredda, si ha un efficenza del 130%, quindi dovrebbe essere fatta? e invece no, è impossibile chiudere il loop per il semplice fatto che con una OU del 30% non ci fai nulla, (a parte il risparmio energetico) non chiuderai mai un loop a causa delle perdite.

    L'unico vero sistema per chiudere un loop meccanico è costruire un generatore di corrente che sia in OU anche lui, allora si avrebbero buone possibilità di riuscire.

    CITAZIONE (mariomaggi @ 22/11/2007, 12:56)
    2) Se il motore gira veloce - come credo - l'errore nella misura del tempo per percorrere uno spazio sarebbe troppo grande. Ipotizzando una velocita' di 1000 rpm su un perno diametro 20 mm, fanno 523 mm/secondo, meno di 2 secondi per percorrere un metro.

    I motori di flynn come quello di natale, sono motori che hanno molta coppia e pochi giri, quello di natale fa circa 200 rpm, e 2 Kg se ha una potenza di 30 W meccanici te li porta su in 7 - 8 secondi, ti assicuro che se usi una barra filettata, per non far accavallare il filo, come suggerito da nixond, la misura sarà perfetta! Se poi si vuole star sicuri si può ripetere l'operazione 4 - 5 volte per confrontare i risultati,ma ti assicuro che viene perfetto!

    Saluti kekko!
     
    .
  15. Nixond
     
    .

    User deleted


    X begonzo,

    ho in garage dei vecchi altoparlanti di 30-40 anni e i magneti permanenti (di tipo classico), con cui sono fatti, attirano ancora una meraviglia. ;)
    Quindi almeno per alcuni anni puoi stare tranquillo, non c'è smagnetizzazione naturale a breve termine quindi molto probabilmente le regole di wikipedia sono le uniche valide!!! Possiamo continuare a discutere e sperare :D.
    Cmq mi potrei sbagliare poichè non sono un esperto della materia :( .

    Ciao da nixond.
     
    .
256 replies since 18/11/2007, 11:13   15381 views
  Share  
.