TEMPERATURA, VOLUME, PRESSIONE

Dati da una documentazione dell '800

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    E' una bella citazione, storicamente datata, che esprime in concetti semplici le leggi della fisica.... molto carina davvero.

    Ovviamente oggi si parlerebbe di "dilatazione cubica dei gas", e la cifra andrebbe corretta da 272 a 273,15.
    Si tratta infatti della legge per cui, ad una variazione di un grado nella temperatura di qualunque gas, corrisponde una variazione del suo volume di un decentosettantatreesimo e rotti del suo volume, ragion per cui ad una temperatura di +273,15 gradi centigradi (cioè 546,30 kelvin) il volume occupato da un gas è il doppio che a zero gradi.
    Se il gas è confinato e non può occupare più volume, allora aumenterà (anzi, raddoppierà) la pressione...

    Una delle conseguenze di questa legge è che a parità dei volume occupato un gas caldo è più leggero (mongolfiere..), un altra è che evidentemente se raggiungessimo lo zero assoluto il gas non occuperebbe più ALCUN volume (sparirebbe???) insomma si tratta della legge per cui allo zero assoluto ci possiamo solo avvicinare moltissimo senza raggiungerlo mai, perchè altrimenti si creerebbe un evidente paradosso.

    Ed ecco spiegato perchè si usa questa strana cifra (273,15) per indicare la temperatura assoluta... essa corrisponde al coefficiente di dilatazione cubica dei gas (che è stato preso come riferimento dell'unità di misura, mentre invece per i gradi centigradi si è preso come riferimento il punto triplo dell'acqua).
     
    .
18 replies since 2/1/2007, 01:04   4521 views
  Share  
.