lo stand by che risparmia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pegacy
     
    .

    User deleted


    Ho comperato questo apparecchio per lo stand by a risparmio elettrico, per funzionare, funziona davvero e credo anche per il risparmio, qualcun altro lo usa è ne sa qualcosa in più?
    http://www.standbystop.com/
    chris
     
    .
  2. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pegacy @ 2/1/2007, 19:55)
    Ho comperato questo apparecchio per lo stand by a risparmio elettrico, per funzionare, funziona davvero e credo anche per il risparmio, qualcun altro lo usa è ne sa qualcosa in più?
    http://www.standbystop.com/
    chris

    Come funziona ? e una soluzione globale oppure bisogna montare una per ogni stanza dove serve.

    non c'è alcun bisogno che un standby consumi più di 0,5W/h, alcuni televisori dichiarano già questi valori.
    Se si vuole veramente fare qualcosa elettronicamente la soluzione e molto facile, basta una legge per obbligare i produttori.

    Alcuni banali soluzioni potrebbe essere, il circuito rilevazione di Telecomando del Standby può essere alimentato direttamente dalla rete tramite un alimentatore a caduta di condensatore ideale per basse potenze con alto rendimento, il LED di segnalazione consuma neanche 30mW, il circuito a rilevazione impulsiva potrebbe consumare neanche 100mW.

    Ho visto qualche anno fa una sciabbatta con telecomando per lo spegnimento, se non si trova si potrebbe utilizzare un normale timer da rete programmabile faccendolo spegnere oppure accendere la sciabatta ad orari prefissati, ci sono persino modelli con Telecomandi.

    Ci sono sciabatte che rilevano il carico da una presa (magari il computer), se il consumo scende al di sotto di una soglia, spegne tutte le altre prese.

    comunque qualunque soluzione perde di convenienza se costa più di €20,00, perchè gli apparecchi che possono essere spenti sono ormai pochi. (no Videoregistratore, ric.Satellite, DVD recorder, Sveglia, frigo, forno con orologio), alcuni sono apparecchi che richiedono la presenza della persona per operare e svuotare, quindi basta spegnere a mano alla fine del servizio.

    Di soluzioni ce ne sono tanti, se quest'azienda non spiega quale sia la lora soluzione ed il prezzo, nessun si sbatterà di perdere il proprio tempo per indagare.
    A priori sono prevenuto, chi non espone il prezzo, è perchè è poco conveniente.

     
    .
  3. pegacy
     
    .

    User deleted


    Ho girato la tua segnalazione che trovo molto chiara e precisa (contrariamente a me che mi fido e basta) al costruttore, risponde cosi:

    >Come funziona ? e una soluzione globale oppure bisogna montare una per ogni
    >stanza dove serve. non c'è alcun bisogno che un standby consumi più di 0,5W/h,
    >alcuni televisori dichiarano già questi valori. Se si vuole veramente fare
    >qualcosa elettronicamente la soluzione e molto facile, basta una legge per
    >obbligare i produttori. Alcuni banali soluzioni potrebbe essere, il circuito
    >rilevazione di Telecomando del Standby può essere alimentato direttamente dalla
    >rete tramite un alimentatore a caduta di condensatore ideale per basse potenze
    >con alto rendimento, il LED di segnalazione consuma neanche 30mW, il circuito a
    >rilevazione impulsiva potrebbe consumare neanche 100mW.

    RISPOSTA:
    Il dispositivo si applica al singolo elettrodomestico o a un gruppo di elettrodomestici che fanno capo ad esempio al televisore. E chiaro che senza il televisore il solo decoder o video registratore o masterizzatore sono inutilizzabili. Quindi come dicevo prima standbytop e applicabile al sono televisore o a più elettrodomestici facenti capo al televisore.
    Il dispositivo ha di principio di non consumare energia. L'utilizzo di tecniche note come l'impiego di condensatori e resistenze per il circuito di alimentazione del dispositivo anti standby secondo me è semplice ma sbagliato. Si rischia ( a livello dei grandi numeri) di immettere un'enorme quantità di energia reattiva nelle linee elettriche, con i relativi problemi e di aumentare i rischi d'incendi nelle abitazioni. A mio avviso la mia soluzione: TUTTO INEQUIVOCABILMENTE SCOLLEGATO DALLA RETE ELETTRICA e la più sicura ecologica e ti fa guadagnare risparmiando.

    >Ho visto qualche anno fa una sciabbatta con telecomando per lo spegnimento, se
    >non si trova si potrebbe utilizzare un normale timer da rete programmabile
    >faccendolo spegnere oppure accendere la sciabatta ad orari prefissati, ci sono
    >persino modelli con Telecomandi. Ci sono sciabatte che rilevano il carico da una
    >presa (magari il computer), se il consumo scende al di sotto di una soglia,
    >spegne tutte le altre prese.

    RISPOSTA:
    Ciao.
    Il sistema che dici tu e simile a quello di standbystop. Ma le ciabatte telecomandate sono sempre oggetti collegati alla rete elettrica e per quanto poco consumano e creano rischi di guasti.
    Standbystop permette di scollegare gli elettrodomestici come se voi staccaste la spina dalla presa della corrente. Più sicuro ed ecologico di cosi........!!!!!!

    >gli apparecchi che possono essere spenti sono ormai pochi. (no
    >Videoregistratore, ric.Satellite, DVD recorder, Sveglia, frigo, forno con
    >orologio), alcuni sono apparecchi che richiedono la presenza della persona per
    >operare e svuotare, quindi basta spegnere a mano alla fine del servizio. Di
    >soluzioni ce ne sono tanti, se quest'azienda non spiega quale sia la lora
    >soluzione ed il prezzo, nessun si sbatterà di perdere il proprio tempo per
    >indagare. A priori sono prevenuto, chi non espone il prezzo, è perchè è poco
    >conveniente.

    RISPOSTA:

    Ciao....
    Ci scusiamo se ancora non diamo notizie su reperibilità e costi di standbystop.
    Il dispositivo e in fase di collaudo presso i nostri laboratori.
    Non e vero che l'impiego di standbystop perde di convegnenza se costa più di 20 euro.
    Semplicemente perché anche se costasse 50 euro con il suo impiego il costo verrebbe ammortizzata nel giro di 6 mesi semplicemente risparmiando energia e quindi sulla bolletta. Per non parlare della sicurezza. Un elettrodomestico staccato dalla rete elettrica e innocuo.. uno invece collegato perennemente.... sinceramente io non dormirei sonni tranquilli.
    E non ci sono problemi di perdere dati dai decoder. La tecnologia della batteria tampone e stata abbandonata 15 anni fa. Tutti i dati vengono continuamente memorizzati nelle Flash dei vostri decoder e apparte l'aggiornamento dell'ora e dico... solo alcuni decoder ski che sono lentini a partire.....non ci sono problemi di sorta!!!!!

    =========
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E chiaro che senza il televisore il solo decoder o video registratore o masterizzatore sono inutilizzabili.

    Non direi, il videoregistratore puo' registrare proprio in nostra assenza, a TV completamente spento.


    P.S.: ho segnalato al costruttore un errore imperdonabile, vedo che non l'ha ancora corretto.

    Ciao
    Mario

     
    .
  5. clash4
     
    .

    User deleted


    Si ma se uno in salotto ha TV, decoder, videoregistratore ecc ecc... e standbystop è collegato a monta di tutto spegne contemporaneamenmte tutto.
    Se invece si vuole registrare il programma senza che standbystop spenga tutto e quindi non si registri niente basta collegare il solo videoregistartore a monte di standbystop.
    E' giusto quello che ho detto o c'è un altra soluzione?
    Una curiosità, ma se voglio accendere la TV e pigio sul telecomando standbystop come fa a sapere che voglio che si accenda la Tv e non lo stereo per dire?
     
    .
  6. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una curiosità, ma se voglio accendere la TV e pigio sul telecomando standbystop come fa a sapere che voglio che si accenda la Tv e non lo stereo per dire?

    Faccio mia la domanda, in particolare per quanto riguarda la "inrush current" di piu' carichi in parallelo con accensione contemporanea.

    Ciao
    Mario
     
    .
  7. nmanif
     
    .

    User deleted


    è simile ad un prodotto detto "disgiuntore"
    che serve per sganciare il carico a lui collegato qualora questo scende sotto una soglia prefissata
    ce sono di molte case produttrici, un link potrebbe essere questo: www.gewiss.com
     
    .
  8. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    nmanif,
    il sito che proponi e' solo per gli addetti ai lavori che conoscono gia' il nome commerciale del prodotto.
    Per gli altri c'e' lo stress della ricerca ..... cambio marca!
    Ciao
    Mario
     
    .
  9. nmanif
     
    .

    User deleted


    bè scusatemi penso che si chiami bioconfort
    comunque su una ricerca su internet si trova di tutto....
     
    .
  10. Lolio
     
    .

    User deleted


    A casa mia ho un impianto con disgiuntori, così ho scoperto che il computer spento ha un assorbimento di energia (e non c'è nessun led acceso). Infatti il disgiuntore non stacca il locale dove c'è il computer.
     
    .
  11. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Lolio,
    ci tengo alle informazioni esatte su questo argomento.
    CITAZIONE
    ho scoperto che il computer spento ha un assorbimento di energia (e non c'è nessun led acceso).

    Hai veramente misurato un consumo di energia attiva (misurata dal contatore o da un wattmetro) oppure hai misurato solo un assorbimneto di corrente? In quest'ultimo caso potrebbe trattarsi solo della corrente di fuga dei condensatori di filtro RFI, che non viene conteggiata dal contatore essendo una corrente in quadratura, e non una corrente attiva.

    Ciao
    Mario
     
    .
  12. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ok, non ho misurato niente (e non ci capisco niente di elettricità). So solo che il disgiuntore non scatta. Mi fa piacere sapere che forse non è perché c'è un consumo.
     
    .
  13. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pegacy @ 4/1/2007, 07:21)

    Le risposte Pintree sono in colore rosso

    CITAZIONE
    Il dispositivo ha di principio di non consumare energia. L'utilizzo di tecniche note come l'impiego di condensatori e resistenze per il circuito di alimentazione del dispositivo anti standby secondo me è semplice ma sbagliato. Si rischia ( a livello dei grandi numeri) di immettere un'enorme quantità di energia reattiva nelle linee elettriche

    Irrisorio, e comunque elettronicamente risolvibile, niente in confronto all'attenzione che esiste per tutti gli apparecchi in casa, frigoriferi, lavatrice, lavastoviglia, trasformatori ecc, e un non problema.

    CITAZIONE
    , con i relativi problemi e di aumentare i rischi d'incendi nelle abitazioni. A mio avviso la mia soluzione: TUTTO INEQUIVOCABILMENTE SCOLLEGATO DALLA RETE ELETTRICA e la più sicura ecologica e ti fa guadagnare risparmiando.

    Abbiamo da anni molti TV che hanno la piastra base direttamente sulla rete senza trasformatori.

    CITAZIONE
    Ma le ciabatte telecomandate sono sempre oggetti collegati alla rete elettrica e per quanto poco consumano e creano rischi di guasti.
    Standbystop permette di scollegare gli elettrodomestici come se voi staccaste la spina dalla presa della corrente. Più sicuro ed ecologico di cosi........!!!!!!

    E' un problema irrisorio per un apparecchio che costa poco.


    CITAZIONE
    Ci scusiamo se ancora non diamo notizie su reperibilità e costi di standbystop.
    Il dispositivo e in fase di collaudo presso i nostri laboratori.
    Non e vero che l'impiego di standbystop perde di convegnenza se costa più di 20 euro.
    Semplicemente perché anche se costasse 50 euro con il suo impiego il costo verrebbe ammortizzata nel giro di 6 mesi semplicemente risparmiando energia e quindi sulla bolletta. Per non parlare della sicurezza. Un elettrodomestico staccato dalla rete elettrica e innocuo.. uno invece collegato perennemente.... sinceramente io non dormirei sonni tranquilli.
    E non ci sono problemi di perdere dati dai decoder. La tecnologia della batteria tampone e stata abbandonata 15 anni fa. Tutti i dati vengono continuamente memorizzati nelle Flash dei vostri decoder e apparte l'aggiornamento dell'ora e dico... solo alcuni decoder ski che sono lentini a partire.....non ci sono problemi di sorta!!!!!

    I calcoli fatti sul risparmio sono totalmente sbagliati, avete considerati tutto permanentemente in Standby per un anno, non tutti hanno tutti gli apparecchi menzionati, i valori di standby sono esagerati per alcuni apparecchi. A casa mia il ricevitore satellitare ed la TV plasma e accesa almeno 12 ore al giorno, penso che il risparmio reale per la famiglia media potrebbe essere intorno ai €20/anno, quanti apparecchi devo prendere per spegnere tutti, mi sa che parliamo di ammortizzare il costo nel arco di 5 anni.

    Va puoi preso in considerazione che le apparechiature sono sviluppati per essere accesi con un certa procedura, accendendolo e spegnendolo più volte al giorno direttamente dalla spine non e soluzione molto felice.
    I danni vanno poi riparati, ho speso €180 per riparare il mio plasma, si era rotto l'interuttore di accensione (lo usevammo solo la notte), per poche euro all'anno, adesso lo lascia sempre in stanby o accesa.
     
    .
  14. pinetree
     
    .

    User deleted


    Vorrei commentare gli articoli che appare nel link a proposito del pericolo di lasciare apparechiatura elettronici accesi.

    Alcun articoli riguardano TV in funzione, non si può guardare la TV con l'apparecchio spento, quindi, in questi casi cosa servirebbe stanbystop.
    Quasti tutti gli apparecchi esplosi o incendiati erano vecchissimi (nei vari casi se deduce dalla dichiarazione, dal età del inquilino, e dalle foto)

    Non si indaga mai sui veri motivi di questi incendi.

    Una TV anche se vecchio non ha colpa.

    Troppo spesso si vedono in questi situazioni:

    1. Troppo poco spazio per l'aerazione
    2. fori d'aereazione intassato da sporcho, oggetti , tende che svolazzano
    3. piante innaffiati che gocciolano e l'acqua entra nella TV (l'ha scoperto mio padre dopo che mia madre ha distrutto due TV nel arco di pochi giorni)
    4. spine o prese diffettosi (troppe persone infilano le spine schuko nella presa normale, rovinandolo ed allargando i contatti, se puoi vai a infilare un spina normale ti trovi scintille continui, che potrebbe causare problemi anche alla TV.
    5. eccessiva polvere, i TV vecchi hanno bisogno di evacuare più calore rispetto a quelli attuale, si trovano in più con un strato di polvere che lo impedisce.
    6. problemi sulla rete, può essere risolto con un buona protezione o UPS che ormai si trovano a partire da poche euro e salvaguaderebbe anche l'apparechio stesso.
    7. prese e/o impianto elettrico sottodimensionati, un fenomeno molto diffuso.
    8. trasformatori/alimentatori esterni sottodimensionati, fenomeno comune ormai tra i TV LCD piccoli, e portatile (qui devono partire denunce)
    Si è incendiato l'alimentatore del mio LCD Amstrad, ho sempre ritenuto che fosse sottodimensionato perchè oltre a non poterlo toccare, puzzava.
    9. trasformatori/alimentatori esterni senza antsbaglio per l'attacco (può causare scintille e scaldare), per la potenza e per il voltaggio, recentemente mia madre ha usato un alimentatore sbagliato per l'albero di natale (a fibre ottica, con motorino che girava un disco colorato), l'alimentatore è collato, era posato su un tavolino sopra un copritavolo di stoffa.

    Mi chiedo cosa può fare il Standbystop, dove invece si richiede l'intervento nazionale su alcuni produttori, leggi severe, controlli del rispetto della legge per l'impianto elettrico, informazione sul buon uso di prese, carico massimo, e buon senso.
     
    .
  15. clash4
     
    .

    User deleted


    Secondo me dovrebbe ogni elettrodomestico montare una cosa del genere, e per legge... Così si risolve il problema...
     
    .
30 replies since 2/1/2007, 19:55   3921 views
  Share  
.