PV AI FRUTTI DI BOSCO HOME MADE

Provateci ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucent2k1
     
    .

    User deleted


    Sono lusingato dell'offerta di Eroyka, circa la scrittura dell'articolo, ... :o:
    sinceramente ho poco tempo a mia disposizione, ma la cosa mi sembra fattibile,
    magari facendo gli opportuni riferimenti e collegamenti come ho più o meno già fatto. ;)

    Ma non subito datemi un po' di tempo appunto. Avrei bisogno di sapere poi qualche dettaglio sul formato del file (pdf ?) e come farvelo recapitare (via email?).

    La mia idea iniziale era analizzare e discutere, qui sul forum, qualche soluzione per una realizzazione semplice ed accessibile per tutti, senza sostanze ed apparecchiature costose (disponibili solo in pochi laboratori attrezzati se non nelle industrie).
    Come il problema del vetro conduttivo per me era insormontabile (cuocerlo a 800 gradi, pirolisi con SnO2 in spray e raffreddarlo lentamente su lana di vetro non è da tutti), ma la soluzione sinceramente l'ho trovata in questo forum (vetri ECO oppure PILKINGTON già pronti dal vetraio), daccordo con diversa resa a seconda della resistenza elettrica, ma stiamo ad un ottimo compromesso se ci disegnamo sul vetro (lato conduttivo) delle piste con della vernice conduttiva all'argento (quella per riparare i lunotti termici per intenderci), vendibile in tutti i negozi di componenti elettronici. :B):

    Solo successivamente si sarebbe tirato fuori un documento che raccoglieva ordinatamente il tutto e per giunta in maniera completa ed originale, come spesso si fa nei forum.

    Non mi permetterei mai di atteggiarmi ad inventore o altro, vorrei solo dare un contributo affinché ci sia una spinta verso una prototipazione semplice/casalinga e solo così la cosa avrebbe successo e speranza di superare tutti gli ostacoli di diffusione.

    "L'unione fa' la forza"... fisica aggiungerei e la somma delle idee danno i risultati intellettuali e i bei progetti realizzabili

    Per rispondere a mariomaggi, direi che se la soluzione costa poco o nulla e per giunta non ci sono rischi per l'ambiente durante il reciclaggio dei materiali, perché composti da sostanze naturali, non vedo il perché non si possano rifare altre, come le pile che hanno una durata finita. Voglio dire quando non funzionano più se ne costruiscono altri, ma deve valerne veramente la pena ... per la facilità e i costi.

    Aggiungo una nota:
    gli architetti tedeschi stanno diffondendo la soluzione dei PV a film sottile, sui terrazzi o a ridosso dei palazzi, poiché la tecnologia permette l'inserimento di pannelli seriegrafati (davanti al PV) con scritte pubblicitarie o di abbellimento (funzionano anche con la luce diffusa). Pur perdendo circa il 20% del rendimento, la cosa stà avendo notevole successo.
     
    .
318 replies since 5/1/2007, 16:17   36291 views
  Share  
.