PV AI FRUTTI DI BOSCO HOME MADE

Provateci ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucent2k1
     
    .

    User deleted


    ALTRA LETTERATURA:
    un documento interessante del 1998 di Michael Graetzel,
    dove spiegava la sostituzione del ruthenium-bipyridyl (celle DSSC ad alta efficienza) con i 'Flavonoidi' tali come le
    'Antocianine', presenti in natura in particolare nel mondo delle piante. In particolare il documento spiegava come assemblare la cella solare (usabile poi anche come detector per le UV)... .

    http://jchemed.chem.wisc.edu/journal/issue...V75N06/p752.pdf

    ------------------------------------
    Al momento sto cercando un materiale facilmente sostituibile alla iodite (I-3).
    Nominandola così non si trova in giro. Dovrebbe essere dello iodio fortemente drogato n (di eccesso di elettroni), pare che si carichi facilmente elettrostaticamente. Vedete su: http://www.liceobellinzona.ch/materie/chimica/Sintesi.html

    dopo il paragrafo: Tossicità delle sostanze utilizzate, precauzioni e trattamento dei rifiuti
    La sostanza più tossica utilizzata nell'esperimento è indubbiamente lo iodio (classe di tossicità 2, CH). Bisogna seguire con particolare attenzione gli studenti soprattutto nel corso della pesata di questo reagente. Lo iodio si carica facilmente di elettricità statica e aderisce con estrema facilità al cucchiaio e alle pareti del contenitore. I piccoli cristalli vengono quindi facilmente dispersi attorno alla bilancia.
    Per evitare di disperdere lo iodio nel laboratorio, si è deciso di adottare la seguente procedura....

    Altro link da leggere ...
    http://web.tiscali.it/iodio/quaderni.html

    ------------------------------------
    ESPERIMENTI CASALINGHI
    ------------------------------------
    Per questo sto sperimentando col tester diverse semplici sostanze/farmaci che disponiamo tutti in casa, ma la maggior parte costituisce materiale drogato p (concentrazione di lacune), vedi Acido Borico, Amuchina o il Tonimer (acqua tonica marina sterilizzata senza aggiunta di sodio). Infatti queste ultime depositate in piccola quantità su della carta di alluminio, già offrono una tensione dell'ordine dei 0.5Vcc ed una resistenza elettrica diversa a seconda del senso in cui si posano i puntali dell'ohmmetro (da centinaia di Kohm a circa qualche Kohm), collegando un puntale sulla stagnola e l'altro appena sopra la superfice del liquido.
    Devo ancora provare la Tintura di iodio ... .

    Da notare però che queste sostanze, che ho provato, non hanno dato nessuna differenza di comportamento in assenza e in presenza di luce. Comunque per le conosenze di elettronica, in teoria, queste sostanze dovrebbero andare pure bene per il pannello fotovoltaico, visto che il TiO2 genera gli elettroni (fa da strato n) in presenza di fotoni, ma il sistema probabilmente dopo un certo tempo si stabilizza, si scarica del drogaggio e quindi decade la d.d.p (la tensione); mancherebbe della rigenerazione di cui parla Graetzel.

    Fare qualche prova anche voi ... .
    Buon divertimento ... parliamone!
     
    .
318 replies since 5/1/2007, 16:17   36291 views
  Share  
.