Energie alternative: una opportunità lavorativa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gian-marco
     
    .

    User deleted


    Ciao Sergio,

    io invece sono molto più ottimista degli altri. Penso che questo sia il momento storico-economico più giusto per buttarsi sulle energie alternative. Da un pallino di pochi riservato per lo più a gente che ha i mezzi "di spendere per risparmiare", l'uso delle energie alternative sta diventando una necessità per quasi tutti a causa del prezzo dell'energia (petrolio e gas) che sta andando alle stelle. Se consideriamo anche il sempre maggiore allarme per l'effetto serra e il conseguente aumento di una mentalità "verde", malgrado i nostri politici che non ci danno certo una mano, ci sono tutte le condizioni per un vero e proprio boom nei prossimi anni. Due fatti importanti da un punto di vista legislativo: la modifica della 192 che è stata approvata dal governo il 22 dicembre scorso che prevede che per tutte le case nuove sia obbligatorio fornire almeno il 50% dell'acqua calda sanitaria con solare termico o geotermia, e nella finanziaria di quest'anno l'obbligo di installare, sempre per le case nuove, almeno 0,2 kW (ridicolo!!) di pannello fotovoltaico, obbligo già citato nella modifica della 192. Ovviamente credo che ci vorranno ancora 12-24 mesi perché il mercato decolli per bene, ma i primi segnali ci sono. Se vuoi fare un po' di soldi più in fretta ti consiglio di studiarti la certificazione energetica, che era già obbligatoria per tutti gli edifici nuovi ma che è ora necessaria anche per ottenere gli incentivi statali per il solare termico e altre forme di risparmio energetico(55% di detrazione dall'IRPEF in 3 anni) e che sarà obbligatoria per la compra-vendita degli immobili (dal 2008). Fino a febbraio non si sa ancora bene come e da chi farla fare (i soliti politici che fanno le leggi a metà!!) ma comunque mancheranno i professionisti specializzati per un mercato potenziale enorme.
    Ti auguro una brillante carriera e un gran successo nelle energie alternative.
    Ciao,

    Gian-marco
     
    .
95 replies since 5/1/2007, 22:41   6913 views
  Share  
.