Zeolite per accumulare calore in estate

da utilizzare in inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanromanodoc @ 9/1/2007, 16:36)
    Odisseo, intanto grazie.
    CITAZIONE (odisseo @ 9/1/2007, 14:46)
    ... equivale a dire che una grammomole di zeolite-a anidra (1842 gr), resituisce almeno 20 Kcal (stò usando il valore minimo possibile) quando viene completamente idratata (arriva a pesare 2328 gr)
    cioè:
    20/1,842 = 10,8 Kcal/Kg

    Ho visto il sito tedesco, mi sembrano ancora all'inizio ma le idee non sono male.
    Forse possiamo cominciare a fare qualche prima timida considerazione.
    1. Per estrarre l'acqua dalle zeoliti occorre somministrare calore a temperatura elevata (circa 200 °C).
    2. Le zeoliti quando "contengono energia" sono prive di acqua (e quindi meno pesanti) e debbono essere conservate (bollenti ?) in contenitori sigillati (e altamente coibentati ?).
    3. 10,8 Kcal/Kg equivale a raffreddare di 10 °C 1 litro di acqua : non tanto ma nemmeno poco, anzi.

    Se ho scritto stupidaggini correggimi subito.

    Attendo altre considerazioni.

    1. diciamo un flusso d'aria ad una temperatura sufficiente a disidratare la zeolite (poi, occorre trovare qualche dato, le zeoliti, tra naturali e non sono una massa)
    2. la zeolite anidra è priva di acqua, pesa meno, và conservata in un ambiente sigillato, se deve essere anche coibentato, dipende da cosa vuoi, conservare ed utilizzare la quantità di calore accumulata nel materiale in virtù della sua temperatura ? vuoi calore ad alta temperatura, quando reidrati ?
    3. come stima di massima, l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello, ovviamente dipende dal materiale

    Odisseo
     
    .
11 replies since 8/1/2007, 00:27   2063 views
  Share  
.