ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. en.ergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 22/1/2007, 09:14)
    Decommissioning non vuol dire SOLO quello che tu affermi.
    La stessa parola si usa in qualsiasi tipo di lavoro che ha subito un COMMISSIONING sia esso energia, petrolchimica o altro.
    In definitiva si usa per tutti gli impianti.

    Caro Mets,

    che il decommisionning sia una attività applicata a tutte le centrali elettriche, ma anche ad impianti industriali ed altro è talmente banale che non mi sembrava il caso di specificarlo,
    per questo ho parlato di gergo: nel senso che, riferito alle attività nucleri, prevedeva l'intero processo successivo alla fase produttiva, mi sembrava chiaro ma se anche ad altri non sembrava chiaro chiedo scusa..

    ma vediamo invece in senso generale cosa significa, hai proposto questo testo:

    CITAZIONE
    How is decommissioning defined ?
    "Decommissioning" a power plant can be defined as the cessation of operations and the withdrawal of the facility from service, followed by its transformation into an out-of-service state and eventually, its complete removal.
    Decommissioning activities are intended to place the facility in a condition that provides for the health and safety of the general public and the environment, while at the same time protecting the health and safety of the decommissioning workers.

    Decommissioning involves thus all the administrative and technical operations allowing to withdraw a facility from the list of licensed facilities.
    The administrative operations concern particularly the elaboration of decommissioning plans and the obtainment of authorisations and free release certificates for the facilities and the site.

    The technical operations include among others the decontamination, the dismantling and the waste management. The decommissioning doesn't aim at destroying the buildings, but it liberate them from all obligations and controls corresponding to the class they belong to. It is the final objective to achieve.

    te lo traduco:

    ""Cosa si intende per "decommissioning"

    per "decommissioning" di una centrale elettrica si intende la cessasione delle attività e del servizio, a cui segue la dichiarazione di fine esercizio e in ultima la rimozione completa.

    nel "decommissioning" si devono predisporre azioni atte a garantire la salute e la sicurezza della popolazione e dell'ambiente e, allo stesso tempo, la salute e la sicurezza degli addetti al lavoro di "decommissioning".

    nel "decommissioning" rientrano così sia le operazioni amministrative e sia le operazioni tecniche,

    Le operazioni amministrative prevedono soprattutto l'elaborazione dei progetti di "decommissioning", il programma operativo, l'ottenimento delle autorizzazioni, le concessioni e tutte le pratiche burocratiche.

    Le operazioni tecniche includono, tra le altre, la decontaminazione, lo smantellamento, e la gestione dei rifiuti.

    Per "decommissioning" non si intende semplicemente la distruzione delle costruzioni, ma nel provvedere ad assolvere a tutti gli obblighi di leggi previsti dai codici, in funzione alla specifica categoria. Il "decommissioning" è l'obiettivo finale e definitivo."

    altro che chiudere le valvole! in pratica è la stessa cosa anche per le altre attività, che c..zo dici!

    comunque a prescindere da tutto questo ti bastava seguire la semplice logica: se per il decommissioning come lo intendi tu servono 10 miliardi/GW quanti soldi servono per tutte le altre operazioni successive? capisci che non ha senso?

    per quanto riguarda il link che ho proposto: dovresti ringraziarmi che ti ho dato delle informazioni gratis, il neimagazine è una rivista specializzata con 50 anni di attività, mi fido certamente più di questa piuttosto che il giornale o l'unità, rimane una rivista collegata alle aziende nucleari e quindi, semmai, è un po' da quella parte. Eventualmente potresti proporre fonti che smentiscono quanto riportato dal NEI sullo studio della Nuclear Decommissioning Authority inglese

    Comunque non è mio compito convincerti di alcunché, ma se poi vai in giro a dire che il decommissioning ha costi irrilevanti..beh, Tersite e BE se ne faranno una ragione se qualcuno insulta i sostenitori del nucleare.

    a presto
    francesco


    =============================================================================
    =============================================================================

    successivamente a questo post alcuni partecipanti hanno postato dei messaggi non attinenti alla discussione,
    questi messaggi sono stati spostati nella sezione Off Topic ( qui )

    Edited by en.ergo - 24/1/2007, 19:21
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.