ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tianos @ 23/1/2007, 15:20)
    si ritorna sempre infatti nell'argomento che e' la nostra politica a esser marcia fino all'osso .
    quel che da fastidio a me che fino a ,anche 30-20 fa venivamo considerati un popolo di risparmiatori e di innovatori...cosa ci ha cambiato cosi drasticamente.
    anchio concordo con BE inutile cominciare a costruire centrali nuke che saranno pronte fra 10 anni(tanto vale allora aspettare centrali tokamak una volta finita la progettazione).
    ancora peggio costruire centrali a carbone che magari richiederanno 3-4 anni di progettazzione e costruzione (sempre se non vengono mangiati i soldi ...e vengono mangiati ) per poi trovarsele obsolete (e sopratutto inquinanti) fra 10 anni.

    Pur se concordo con te per la costruzione di centrali nuke, almeno in Italia dove per costruire casa fra permessi e balzelli vari ti ci vuole una vita, devo purtoppo deluderti sulle centrali a carbone.
    Una la stanno gia costruendo, dell'altra e' appena iniziata la fabbricazione delle parti, l'installeranno a partire dal 2009.
    Intanto vedere fotografia allegata della prima caldaia di Civitavecchia che sara' pronta grosso modo fra 6 mesi e parti della prima turbine installata (casse di bassa pressione).
    Diciamo che seguendo il tuo ragionamento saranno obsolete fra non meno di 30 anni.
    Un impianto come quello che si sta costruendo a Civitavecchia puo' essere aggiornato sostituendo semplicemente i bruciatori, forse un aggiornamento del sistema di controllo DCS e poco piu'.
    Una centrale siffatta dura appunto dai 30 ai 40 anni ma se la manutenzione e' corretta puo' arrivare ai 60 anni, campa cavallo....
    La vecchia centrale a carbone, costruita con i soldi del piano Marshall e' stata decommissionata 3 anni fa. Significa che ha funzionato ininterrottamente per 60 anni pur inquinando moltissimo.

    Recuerdos

    M

    image
    image
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.