ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 24/1/2007, 08:59)
    Pensare di sostituire l'energia prodotta dalle nostre centrali (comunque alimentate) con altri sistemi diffusi e solo un utopia, la nostra industria ha bisogno di tanta energia, sempre e alla stessa potenza altrimenti va in crisi tutto il sistema e non solo l'industria.

    E' sempre pericoloso etichettare come utopie delle tecnologie ancora in grande evoluzione. :P (http://www.drzap.it/ultimeparolefamose.htm )
    Una perla : "La fantasia popolare immagina che fra non molto delle gigantesche macchine volanti sorvoleranno l'Oceano Atlantico portando un numero enorme di passeggeri... Mi sembra giusto avvertire questi sognatori che sono dei visionari". (W.H. Pickering, astronomo americano, 1858-1938).

    A parte gli scherzi è impossibile prevedere cosa accadrà fra 40 anni. Non c'è alcun vero ostacolo insuperabile alla realizzazione di un vasto sistema di produzione diffusa con accumulo, trasformazione e distribuzione a livello di distretto locale. Ci sono molti ostacoli tecnici, ovvio. Se sarà conveniente saranno tutti superati, come sempre ha fatto l'uomo.
    Se sarà conveniente mantenere una quota di produzione centralizzata, ad es. con la fusione, lo si farà. Ma una quota sempre maggiore di produzione diventerà diffusa. Non è solo questione di costi economici, è la struttura stessa della società futura che spingerà in quel senso. Le centrali saranno sempre meno accettate e i vantaggi (a livello di distribuzione reddituale) della produzione diffusa diventeranno evidenti col tempo.
    Sbaglierò, ma se proprio bisogna fare previsioni da "ultime parole famose" perlomeno facciamole per eccesso di ottimismo! :D

     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.