Ottimo programma per calcolare la convenienza del fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Ora ho capito perchè ce l'hai un po con noi professionisti; in questo specifico caso ti do ragione anche perchè io sono un ing. che "schifa" i professionisti che si fanno pagare per mettere una firma su un progetto non loro, del quale, e molti non ci pensano perchè ragionano nel breve periodo, dovranno comunque assumersene la responsabilità nel lungo periodo;

    per quanto riguarda uno dei punti su cui non siamo in sintonia riguardo il ContonergiaII, e cioè sul non favorire gli impianti a terra i regime di vendita, rimarrò sempre sulla mia posizione anche se rispetto le tue idee;
    secondo me sarà un freno per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia.

    ale
     
    .
  2. Nablatech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 11/2/2007, 19:12)
    Avere una laurea dovrebbe aprire possibilita' in piu' di conoscenza ... nulla piu'....

    caro fabrizio,
    ho finalmente capito il tuo astio verso gli ingegneri.
    Ricordati:avere una laurea in ingegneria serve anche a non sparare cretinate, concetto a te assente visto che hai il porto d'armi!
    image
     
    .
  3. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 10/2/2007, 23:20)
    Tutti gli altri punti non vengono piu' menzionati da nessuno e quindi permettetemi di dire che questo solo punto NON basta a dire che questo CE fa schifo....

    Non penso affatto che il nuovo CE faccia schifo, anzi. La nuova formulazione ha ridotto di molto la penalizzazione per gli impianti a terra e se resta così è ancora interessante. Occorre considerare che se, come tutti auspichiamo, il prezzo del FV scende parallelamente aumenta l'interesse per l'investitore anche con tariffe leggermente più basse. Quindi ci sarà spazio anche in futuro per queste forme di investimento.

    Sulla certificazione energetica concordo che sussiste un certo rischio di burocratizzazione e di "tangenti" ai professinisti del campo. D'altronde il concetto di base è premiare chi spende soldi propri per scegliere soluzioni di risparmio, quindi un qualche tipo di certificazione è necessaria e non si può pensare di affidarla a chiunque. Sarà pure vero che non c'è garanzia che un ingegnere sappia più cose di un termotecnico (cito a caso) però una qualche figura va indicata per legge, certo è vitale pensare anche a una responsabilità di chi rilascia queste certificazioni.

    CITAZIONE (alessandro74 @ 10/2/2007, 01:07)
    l'inseguimento solare biassiale era la cosa che più interessava indovinate a chi?? proprio agli agricoltori;

    In Germania sono proprio gli agricoltori a sfruttare di più il CE.
    Non è un caso, in realtà l'investimento nel solare FV come nell'eolico o in futuro nel termoelettrico solare è molto più vicino alla mentalità agricola che non a quella industriale, ormai mirata a massimizzare profitti e ridurre i tempi di ritorno.
    In effetti un agricoltore "coltiva" piante o impianti FV per ottenere un rendimento energetico di valore relativamente piccolo, ma duraturo nel tempo e senza grande impatto ambientale. Non per niente si parla di "agrienergia". :)
     
    .
  4. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 11/2/2007, 19:12)
    Negli stati uniti un ingegnere che non sa fare nulla non vale nulla.... qua vale moltissimo.

    Avere una laurea dovrebbe aprire possibilita' in piu' di conoscenza ... nulla piu'....

    Sarebbe giusto che chi firma un progetto sia TOTALMENTE RESPONSABILE di quello che ha fatto .... ecco cosa ci vorrebbe....

    Ad ogni modo credo anch'io che il male dell'Italia non sia questo... ne fa solo una piccola parte.

    Ciao,
    F.

    Sono un ingegnere alle prime armi ecco perchè ti ho fatto quella domanda. Sono perfettamente in sintonia con quanto conclami e spero tanto di non diventare quel professionista "non professionista" da te tanto odiato.

    Comunque una cosa che non amo fare e che non amo vedere fare agli altri è: fare di un'erba un fascio. Io conosco, come spero ognuno di voi, almeno un professionista serio, forse anche due o tre. Per cui il professionista di buon senso in Italia esiste ed è pure meglio di quello americano magari, ma non riesce ad emergere in un mondo dove la corruzione, la superficialità, l'irresponsabile attaccamento al Dio denaro, l'arte di "arronzare" la spuntano sulla serietà professionale.

    Molte volte è il cittadino, l'amministrazione pubblica o qualsiasi altro committente che va cercando l'ingegnere o l'architetto o il geometra tuttofare e che in realtà non sa far nulla ma sa dove mettere le mani e sa chi chiamare per risolvere una situazione difficile, magari controlegge, etc. etc. (cioè che sia ammanicato ben bene!). :ph34r:

    Dunque, vivendo in una società molto controversa, fondata sul pressapochismo, sull'apparire, sulla corruzione, concussione, spionaggio, sugli imbrogli e così via, i professionisti deviano la loro cultura pur di lavorare, pur di inserirsi in tale mondo molto ostile, difficile, abbandonando l'ancora della ratio ed imparando a "trafficare" e a "politicanteggiare".

    Scusate se uso tali termini ma è quelli che spesso sento dire.

    Dunque, quello che spero accadi è che anche il committente diventi più responsabile e che inizi a dar fiducia al VERO professionista, perchè esiste, è li che aspetta la sua opportunità.

    Ma tu che qualifica hai? Sei un perito industriale?

    Nell'attesa di questo Decreto, vi saluto. :rolleyes:

    Paolo.
     
    .
  5. alessandro74
     
    .

    User deleted


    sono le 1.03 di lun12febbraio2007....
    45 minuti fa circa su Rai1 nel corso del programma speciale TG1 dedicato alle rinnovabili, il Ministro del Ministero "concertante", ad una precisa domanda da parte della giornalista conduttrice dello specialeTG1 riguardo il tempo di ritorno dell'investimento solare fotovoltaico in ContoEnergia, rispondeva in questo modo:
    "in 4 anni il cittadino rientra del suo investimento"....

    Ora che il Mnistro dia un PayBackTime di 4 anni ci può anche stare a patto però che il cittadino investitore vada a rubare i pannelli solari fotovoltaici di notte ed investa i suoi soldi solo sulla progettazione dell'impianto e su altre spese accessorie andando poi ad accendere un mutuo con un tasso del 3%(spread incluso ovviamente) in qualche BancaMagica (è un nuovo gruppo che sta muovendo i primi passi da questa notte sul mercato finanziario, sono i cugini di quelli che hanno iniziato dal Canada, il loro logo però non è una zucca ma un frutto giallo di buccia, e biancastro nella polpa, il frutto esotico più noto e diffuso al mondo)
    .....quindi anche usando un modello economico il più approssimativo possibile che non tiene conto delle riattualizzazioni, che non sconta i flussi di cassa, ed anche ponendoci nelle migliori condizioni possibili (impianto a Trapani da 3kWp - CertificazioneEnergetica con riduzione del fabbisogno energetico del 60% che ci può anche stare se uno se ne va a vivere in un altra casa, pannelli solariFV rubati di notte, progetti firmati da ing. che non sanno neanche che stanno firmando e quindi hanno una parcella ridotta, mutuoContoBanana e cosi via) si arriva a malapena ad un PBT di 7.5anni ed è un mezzo miracolo....ed Alfonso Percoraro Scanio Ministro del Ministero "concertante" ha fatto riferimento ad un PBT con-finanziamento......

    comincio a sperare che il Ministro abbia fatto i conti pensando alle tariffe del ContoEnergiaII che come ha lui stesso annunciato sta per arrivare.........io al suo PBT di 4 anni voglio dare questa interpretazione notturna.
    Allora è vero che questo il ContoEnergiaII non è poi cosi "malaccio" vuoi vedere che ci fanno un regalo di Natale posticipato nel tempo?....

    mamma mia quante ne abbiamo sentite, lette e subite e quante ancora ne sentiremo. Signori, buonanotte a tutti e buon lavoro.

    Ale

     
    .
  6. aston
     
    .

    User deleted


    come ogni buon politico è anche un buon bugiardo.

    D'altronde gli riconosco il "dolus bonus", avrà voluto indorare la pillola. Chissà quanta gente ieri sera affrontava per la prima volta questi temi...se avesse detto la verità, il 90% avrebbe cambiato canale e ci avrebbe messo una pietra sopra!
     
    .
  7. minmax78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 11/2/2007, 19:12)
    CITAZIONE (Clorofillo @ 11/2/2007, 01:21)
    ... non capisco perchè metti in ballo "ingegneri e professionisti vari" come se questi fossero il marcio del paese ^_^ .

    Per quanto concerne la valutazione sul conto energia II che ancora deve uscire, sono daccordo che non è poi così male.

    Buona notte. :)

    .. Perche'... perche'.... ti faccio un esempio :

    A tempo perso e pro-bono cerco di diffondere l'utilizzo delle tecnologie solari, in particolare il solare termico, a chi vuole una consulenza nella mia zona.

    Mi capita spesso di fare da zero impianti di vario genere e tutte le volte devo trovare un idraulico che firmi l'installazione ( che non ha fatto ) e un professionista che firmi il progetto ( che ho fatto io e del quale non capisce praticamente nulla ) e qualche volta ci vuole pure un geometra per la DIA, del quale fa un disegno solo dopo aver ricevuto una bozza chiara ( che faccio io ).. se no' non sa' cosa deve disegnare.


    Queste si chiamano 'rendite di posizione'...... sono vantaggi acquisiti non in seno alla propria capacita' ma ad altre cose...

    Negli stati uniti un ingegnere che non sa fare nulla non vale nulla.... qua vale moltissimo.

    Avere una laurea dovrebbe aprire possibilita' in piu' di conoscenza ... nulla piu'....

    Sarebbe giusto che chi firma un progetto sia TOTALMENTE RESPONSABILE di quello che ha fatto .... ecco cosa ci vorrebbe....

    Ad ogni modo credo anch'io che il male dell'Italia non sia questo... ne fa solo una piccola parte.

    Ciao,
    F.

    pienamente daccordo
     
    .
  8. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Secondo me non ha voluto indorare un bel niente, è il solito caciarone di parlantina sciolta che cerca di apparire ferrato su questioni di cui non sa granchè. Niente di trascendentale, si sa che le questioni tecniche le trattano i veri esperti, a lui lo "preparano" con sessioni intensive di informazioni suggeritegli nelle orecchie dalla segretaria mentre gli rifanno il trucco. :D
     
    .
  9. alessandro74
     
    .

    User deleted


    info SIMULARE ( Simulatore economico solare);
    ho appena inviato al sito www.ingegneri.info la versione 5.0 che presto sarà in rete; modifiche apportate:
    1) ampliamento del range di valori di alcuni parametri;

    2) aggiornamento dei prezzi minimi garantiti per l'anno2007 ai sensi dell'art.5 della deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas23/02/05.
    - fino a 500mila kWh/annui 0,0966€/kWh
    - da oltre 500mila kWh/annui fino a 1.000.000kWh/annui 0,0812€/kWh
    - da oltre 1.000.000kWh annui fino a 2.000.000kWh/annui 0,071€/kWh

    3) Inserimento di un foglio stampa-output con tutti gli schemi di impianto




    Per quanto riguarda il Ministro l'impressione che mi ha dato riprendendo il commento di BrightingEyes è stata proprio quella di un CACIARONE che viene insufflato di nozioni di cui ovviamente, non avendo la giusta teckno-preparazione, ne fa di volta in volta un uso generico e maccaronico....ieri sera ha "miscelato" ContoEnergia, con solare termico, detrazione Irpef all 55% (di imposte ovviamentem non ne ha parlato) etc...
    comunque non è colpa sua e diciamo che sta facendo meglio di quell'altro Ministro del Ministero che concerta con Miniambiente..vabbe ci voleva poco

    Ciao a tutti
    ale

     
    .
  10. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 11/2/2007, 23:56)
    Ma tu che qualifica hai? Sei un perito industriale?

    Nell'attesa di questo Decreto, vi saluto. :rolleyes:

    Paolo.

    Sono un PI ( elettronico ).. tutttavia questo e' ininfluente ; potrei essere qualsiasi altra cosa tanto quello che so' fare, tanto o poco che sia, non dipende da questo.

    Certo che la scuola ti apre numerose possibilita' ma i risultati dipendono in misura marginale dal titolo che hai.

    Ciao,
    F.
     
    .
  11. disaster_ney
     
    .

    User deleted


    faccio due considerazioni minimali....

    la prima è:
    piu' impianti piccoli equivale a piu' lavoro per la gestione, sia economica che fisica degli impianti... un impianto grande è piu' facile da gestire in termini di risorse umane e di casini ... pensate solo se stanno facendo dei lavori in centrali e per qualche strano motivo un inverter continua ad alimentare la rete...
    ergo se pur c'e' una convenienza "globale" al fotovoltaico chi paga non vuole avere impicci e non vuole 100000 impianti da 20kw ma 10 da 2000000 :)

    secondo inteteskia (leggisi germania) hanno delle leggi un po' diverse da noi, a comiinciare dalla coibentazione di tutti gli edifici, alla sovvenzione dei generatori eolici e degli impianti connessi in rete (circa il 30 % e il costo si ripaga in 8/10 anni di uso... poi viene l'utile) e per mettere su un impianto non occorre impazzire di burocrazia....
    sopratutto la burocrazia che uccide tutto qui' in italia è decisamente stata soppressa... anche se i costi sembrano piu' elevati (li pagavano le ricette del medico di famiglia 5 anni fa!!!) hanno un redditività migliore.

    vi vorrei far vedere i disegni e le foto dell'impianto da 340 Wp realizzato in amorfo da un amico a Normberga... la centralina elettrica è qualocsa di pazzesco... però la loro legge gli permete ampi spazi di manovra che noi in italia ci sognamo... dobbiamo avere le autorizzazioni anche per usare il wc...

    Shalom
    Disaster
     
    .
  12. Viracocha
     
    .

    User deleted


    ho fatto una simulazione per un impianto da 50 KWp
    da installare a Cremona...
    mi ha stimato una produzione di 60.224 KWh/anno
    vuol circa 1220 Kwh!
    ma non è troppo alto???

    i dati di irraggiamento medi della Lombardia
    danno 1110 KWh x KWp...
    qual è stata la produzione effettiva nella zona nel 2006?
     
    .
  13. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Ciao Viracocha
    i dati di irraggiamento su piano orizzontale proiettati poi sul piano dei moduli prendendo in considerazione quindi il tiltaggio e l'azimuth locale, devono essere scontati al netto delle perdite del sistema fotovoltaico;
    sei tu che imposti le perdite nel simulatore attraverso l'uso dei menu drop&down; in relazione tali perdite e quindi al rendimento del sistema fotovoltaico ottieni la producibilità netta kWh/anno/kWp e la Producibilità Reale netta del sistemaFV kWh/anno; ora non conosco la configuraz. del tuo impianto e neanche i parametri ambientali locali ma ti porto questo esempio:

    INPUT
    - Cremona
    - azimuth=22
    - tilt=12 (inclinazione tipico tetto a falda)
    - rendimento sistemaFV=77,77%

    OUTPUT
    Producibilità netta =1110 kWh/anno/kWp
    Producibilità reale netta sistemaFV=55509 kWh/anno

    quindi in base alle tue scelte l'algoritmo interno gestisce i dati locali di radiazione e di configurazione e ti da la producibilità
    Ciao
    Ale

     
    .
  14. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Nei ritagli di tempo sto riprogettando il simulatore in funzione del nuovo schema tariffario prevedendo tutte le possibili combinazioni d bonus.
    M ci vuole un po di tempo sono inghiottito dai cicli ITE-excel e devo testare il tutto prima di mettere in rete il simulatore economico solare in contoenergiaII_2007 sempre gratuitamente sul sito www.ingegneri.info

    ....sempre sperando che questa situazione di instabilità politica non generi ulteriore confusione riguardo il contoenergiaII....ma propro ora doveva cadere il governo!....a quanto pare per ora è ancora valido il vecchio schema visto che come mi confermano dal GSE, il primo Marzo2007, loro, se non riceveranno dai Ministeri "Concertanti" un avviso ufficiale, sono pronti a ricevere le domande+progetti preliminari per l'entrata in graduatoria di impiantiFV fino ad un totale di 85MW....

    sembra un viaggio a ritroso nel tempo.....

    ale


     
    .
  15. Freddy.Junior
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro74,

    innanzitutto grazie per condividere il tuo programma di simulazione !
    Volevo chiederti un piccolo chiarimento su come impostare i parametri di Tilt e Azimuth per "il mio caso" (vedi appunto l'omonima discussione).
    Il primo credo di averlo capito e dovrebbe trattarsi dell'angolo della falda che ho calcolato in 20° scarsi.
    L'azimuth invece non lo capisco proprio (non sono ingegnere...). Ho cercato definizioni anche su Wikipedia, ma contrastano un poco con il tuo Excel.
    Per esempio, con un impianto da 4,7kWp a Venezia, lasciando fisso il tilt a 20°, con un azimuth di 90° (che dovrebbe corrispondere all'Est secondo definizione), ho una producibilità UNI di 5313 kWh/a, mentre impostando l'azimuth a 180° (Sud), che dovrebbe essere la situazione ottimale, ottengo 4373 kWh/a.
    Com'é possibile ?

    PS: Perdona la mia abissale ignoranza
     
    .
736 replies since 15/1/2007, 18:05   149501 views
  Share  
.