Ottimo programma per calcolare la convenienza del fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ligabue82
     
    .

    User deleted


    X solfami:

    Siamo in fase direalizzazione di 2 impianti da 50 kWp in Puglia, uno per vendita totale e uno per cessione parziale.
    Ti dirò che di certo la convenienza ad installare un impianto FV in termini di tasso di rendimento interno, quindi in termini relativi, è sicuramente più elevata per impianti piccoli che usufruiscono dello scambio sul posto, per vari motivi (tassazione, accise, UTF...).

    In termini assoluti, logicamente, più si investe, più si guadagna (in 20 anni).

    Ho fatto un'analisi, aiutandomi con il software dell'Ing. Caffarelli e Co., e, con il cliente che effetturà l'impianto per la sola vendita, ci è venuto fuori che con un investimento del genere, il tasso di guadagno si aggira intorno al 2,7/3%...(poco più di un titolo di stato - fondo liquidità).
    Quindi la convenienza c'è, non è moltissima ma c'è...e il cliente, comunque molto sensibile ai temi ambientali, ha deciso comunque di effettuare l'impianto.

    Io personalmente spingo maggiormente i piccoli impianti, ma chi vuole investire in impianti medi è libero di farlo, soprattutto fino a 50 kWp dove si evitano anche le eventuali spese di cabina MT/BT...

    :)
     
    .
  2. solfami
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta caro ligabue. Mi spiegheresti in dettaglio cosa significa :"dove si evitano anche le eventuali spese di cabina MT/BT..." ?
    non sono troppo ferrato in materia, scusa.
    Poi volevo chiederi un'altra cosa: ho sentito che qui' in abruzzo, tecnici del settore, ditte installatrici e banche si sono attivate in accordo nei confronti di qualche latifondista vendendo pacchetti completi di progettazione, finanziamento, realizzazione e successiva manutenzione e quant'altro, insomma, chiavi in mano, di impianti di grossa taglia contro un corrispettivo allettante: ti faccio un semplice esempio: un agricoltore con tre ettari e mezzo di terreno, verrebbe remunerato con 150.000 euro /anno senza doversi preoccupare di nulla, per una durata di venti anni. la banca finanziatrice conterebbe sugli utli globali di un impianto di 1 Mw sul suo terreno, per finanziare tutto, manutenzione compresa, retrocedendo al titolare 150.000 euro per anno . ti sembra possibile??

    Ovviamente la mia domanda e'rivolta anche a tutti gli altri esperti del settore. Insomma a questo punto me lo acquisto un terreno di un ettaro...... vi pare???? :woot:

     
    .
736 replies since 15/1/2007, 18:05   149501 views
  Share  
.