Inchiesta Rainews 24 su uranio in Libano

da non perdere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Occorrerà capire bene se l'uranio è isolato o diffuso in una zona circoscritta o diffuso nell'intera regione. Inoltre c'è da intendersi bene sul significato di U arricchito. L'arricchimento va dall'1-2%, che può essere anche naturale, al 20 - 25% dell'U fissile per reattore, fino al 50 ed oltre (anche 90%) delle armi nucleari.

    Ovviamente un U molto arricchito lascerebbe intendere l'intervento di una struttura militare molto avanzata. Si tratterebbe in sostanza di una "bomba sporca" molto tecnologica. E questo chiamerebbe in causa Israele, come mi par di capire il servizio di rainews volgia lasciar credere. Che ci sia stata una scelta del genere da parte israeliana mi pare difficile, se pure fosse quello lo scopo (sterminare lentamente la popolazione) non credo proprio che sarebbero così goffi da utilizzare un sistema sgamabile alla prima analisi e facilmente imputabile a loro. Inoltre un'evemtuale accusa del genere potrebbe creare un precedente pericoloso del tipo "Usiamo le bombe sporche perchè voi le avete usate per primi...."
    Benissimo l'informazione libera e senza censure, ma andiamoci piano a tirare somme avventate.
    Se si tratta di U poco arricchito non naturale può avere altre provenienze e l'ipotesi della "bomba sporca" normalmente si associa proprio a forze come gli Hezbollah e ai loro contatti con alcune potenze locali.
    Che quella dei soldati italiani là poi non sia una passeggiata di salute lo si sapeva. L'uranio mi sa sia ancora uno dei rischi minori.
     
    .
9 replies since 18/1/2007, 10:04   193 views
  Share  
.