Lana di vetro, polistirolo o altro?

Contro umidità e pro isolamento termico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    ho dato un'occhiata tra le varie discussioni e non credo di aver trovato una risposta diretta al mio problema (a dir la verità è di mio padre :lol: ).
    Ha un vano tecnico sull'ultimo solaio esposto a nord e all'interno si crea umidità e muffa un pò ovunque; se non ricordo male i muri perimetrali sono in blocchi di silicalcite da 30 ed esternamente tutto l'edificio è rivestito di mattonelle (non so dirvi quali ma sicuramente non da bagno :D ).
    Per risolvere il problema stiamo pensando (a dir la verità i lavori sono già iniziati) di "grattare" dall'interno una 10-15 cm di silicalcite e rivestire il tutto con un isolante (a questo punto mi servirebbe un vs consiglio su cosa usare) da coprire poi con del cartongesso come rifinitura.
    Che ne pensate, cosa è meglio contro l'umidità e già che ci siamo come isolante termico? E quali sono in media i costi?
    Grazie per l'aiuto ;) , Linus!
     
    .
  2. Archimede2007
     
    .

    User deleted


    Se avete dei problemi di umidità, è impossibile dare un consiglio.
    Ed anche l'intervento che andate a fare non è detto che serva a qualcosa.
    Prima di qualsiasi intervento, è indispensabile che un tecnico valuti la muratura e tracci il relativo diagramma di glaser: solo così si riuscirà a determinare le cause dell'umidità e, quindi, proporre una soluzione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Dici che "spezzare" il ponte termico con l'esterno possa non bastare?
    Personalmente ho escluso infiltrazioni vere e proprie anche perchè l'umido si crea principalmente dietro la libreria ed il letto quindi in zone meno areate (vi dice qualcosa?).
    Se facessi come ho pensato io (e mio padre) si corre il rischio che l'umidità spunti anche sul cartongesso -_- ?
    Ciao, Linus.
     
    .
2 replies since 30/3/2008, 20:43   2050 views
  Share  
.