Nuovi contatori enel: fregatura si o no?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ho riscontrato pochissimi problemiHo avuto una brutta impressione dell'apparecchio elettronico
    52.63%
    10
  • Non ho riscontrato nessun problema
    31.58%
    6
  • Ho avuto una buona impressione dell'apparecchio elettronico
    15.79%
    3
Guests cannot vote (Voters: 19)

Nuovi contatori enel: fregatura si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Max Power
     
    .

    User deleted


    come vi sembrano i nuovi contatori elettronici enel?? avete avuto una buona impressione oppure no?
     
    .
  2. matteom
     
    .

    User deleted


    da quello che io per un tot di pore nella giornata puoi andare oltre i 3 kw fino a 4kw
     
    .
  3. Max Power
     
    .

    User deleted


    impossibile!! a me se supero di un picowatt la soglia dei 3kw mi salta tutto!! comunque quello che dici te sono le info trovate sul manuale...

    Edited by Max Power - 27/10/2006, 21:00
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    2,504

    Status
    Offline
    Ciao smile.gif


    http://www.viabus.it/focuslon.htm

    Non aggiungo altro wink.gif
     
    .
  5. Max Power
     
    .

    User deleted


    MichyLee ti chiedo una cosa... ma che tu sappia a quale frequenza si avvicina il segnale che arriva x leggere i dati di un contatore nelle case da parte dell'enel??
    ciao
     
    .
  6. matteom
     
    .

    User deleted


    cìao a tutti
    oggi con la stufina elettrica l'aspirapolvere e il forno accesi è saltata la luce!
    quando sono andato a tirare su la leva del contatore c'era scritto che se uno supera la soglia del 29% in più ce il rischio che salta
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (matteom @ 9/10/2005, 18:41)
    cìao a tutti
    oggi con la stufina elettrica l'aspirapolvere e il forno accesi è saltata la luce!
    Quando sono andato a tirare su la leva del contatore c'era scritto che se uno supera la soglia del 29% in più c'è il rischio che salti

    Ciao Matteom bentrovato, si è vero però se superi un certo tempo, non immediatamente.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  8. amario
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ,

    quando hanno cambiato il contatore ho avuto la sensazione che segnasse piu' consumo di quello a ruota.
    Avendomi procurato tre di quelli "vecchi", ho fatto dei test su 100 Kw e il consumo
    segnato era alla pari.

    Ciao.
     
    .
  9. Max Power
     
    .

    User deleted


    amario... mi hai davvero tranquillizzato! ciao grazie
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,nei contatori nuovi non c'é piu il magnetotermico che fa scattare superata la potenza,ora sono tutti uguali fino a 63A e la corrente viene misurata elettronicamente (piu priciso)e fa intervenire uno sganciatore a lancio di corrente che abbassa il sezionatore,dato che ad oggi in molte case non esiste neanche il salvavita o megmio differenziale,e neppure la terra in alcuni casi si sono verificati incidenti, in caso di impianto non a norma durante un corto col vechio contatore scattava subito e finita li.Col nuovo le correnti di guasto sono enormi,fondono i cavi e in alcuni casi creano incendi,ricordatevi che comunque il limitatore del contatore non é per normtiva da considerarsi mai una protezione (come non ci fosse),é consigliato mettere subito vicino al contatore le protezioni previste,ho trovato vecchie case con l'impianto collegato diretatamente al contatore !!! roba da pazzi!!
    ho anche letto che i nuovi contatori misurano anche i kwar (potenza reattiva ) causata da motori o lampade fluorescenti vechie, non so se é vero, ma in alcusi casi si puo verificare sempre se ... un aumento minimo della bolletta
     
    .
  11. Max Power
     
    .

    User deleted


    buran non ho capito una cosa... ma nel nuovo contatore l'amperaggio è maggiore o minore del vecchio analogico?
     
    .
  12. buran001
     
    .

    User deleted


    é tarato uguale,essendo elettronico é piu preciso e veloce a scattare, per dirla in parole non techniche il limitatore vechio era meccanico, per i contratti da 3kw,17ampere sono piu di 3kw, serve per far si che l'utente possa assorbire tutti e 3 i kw contrattuali se li supera e dipende da molti fattoti,di quanti WT e per quanto tempo, se io sono a 3kw e di colpo ci attacco 2kw sacatta subito, se invece ci attacco 500wt ci mette anche mezzora e in quella mezzora magari si é anche staccato qualcosaltro lavatrice ecc questo nei vechi,invece nei nuovi appena si supera la soglia anche di pochissimo scatta in meno tempo del vechio,o meglio il dispositivo di misura elettronico manda un impulso allo sganciatore, prima era termico si doveva scaldare e aveva una curva di tempo in base alla potenza di asorbimento
    ciao
    nessuno ci frega niente.. a parte tutto il resto...
    ciao

    Edited by buran001 - 8/11/2005, 23:02
     
    .
  13. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 8/11/2005, 23:00)
    ...nei nuovi appena si supera la soglia anche di pochissimo scatta in meno tempo del vecchio...

    Ciao Buran ciò che dici non risponde a realtà. Nei nuovi contatori elettronici, quelli bianchi per intenderci, se superi la potenza nominale di targa, il contatore li rivela subito, ma scatta dopo un certo tempo che dipende dall' esubero richiesto.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  14. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao Furio,a si ma lo devi richiedere tu,nel senso che chi non lo sa... io non ho mai sentito dire dal tecnico enel;buongiorno sono venuto a sostituire il contatore vechio con questo piu bello,lei a un contratto da 3 kw di quanti wt vuole sforare?? (non credo che ti fanno sforare sempre se... di 1kw dato che ci sono contratti da 4,5kw) questo vale e ne sono sicuro per il trifase sopra i 30KW
    comunque puo essere,ma io non ne ho mai sentito parlare,sento spesso gente che si lamenta che il suddetto contatore scatta prima o che prima col vechio non scattava affatto,forse a causa dei tempi piu lunghi della curva del termico.
    ciao
     
    .
  15. Max Power
     
    .

    User deleted


    comunque c'è da dire che la possibilità che la programmazione del software del contatore da parte di quelli dell'enel avvenga senza la visita a casa di un operatore enel è possibilissima... quindi non oso pensare quali fregature potrebbero inventarsi...
     
    .
33 replies since 24/8/2005, 12:57   3093 views
  Share  
.