Energia dalla Pollina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivo50
     
    .

    User deleted


    Non sono ferrato sulla pirolisi, ma la pollina pura, per intenderci quella proveniente da allevamenti per la produzione di uova, diluita con acqua o meglio con liquami, siano essi prodotti da suini o bovini, può fornire notevoli quantità di biogas; i nitrati ed i fosfati vengono eliminati con la depurazione, scarico in tabella 3 o tabella 4; pertanto la direttiva nitrati è ridimensionata in termini sostanziali
     
    .
  2. sergio.quarenghi
     
    .

    User deleted


    Stamattina ero in una associazione di allevatori per discutere il problema pollina. Mi è stato presentato un tecnico commerciale di una azienda svizzera specializzata sulla abbinata pirolisi-pollina.
    Sembra interessante:
    - si risolvono i problemi di stoccaggio e trasporto
    - produzione e vendita di ee
    - produzione di calore
    - certificato verdi
    - tempi di ammortamento < 5 anni

    Ci farà avere un preventivo più dettagliato che non esiterò a farvi avere notizie ...
     
    .
  3. sergio.quarenghi
     
    .

    User deleted


    La pirolisi sembra avere mercato. Ho ricercato sul WEB alcune notizie che mi sembrano confortanti.
    Questo sistema svizzero essica la pollina fino al 15% di UR per poi farla brucuare zenza Ossigeno. Ottengo il pirogas che finisce in una turbina dove spillo calore e produco ee.
    Produco cenere (ottimo ammendante) e azoto e tracce di NOx comunque nella norma.
    Un'altra cosa interessante che fa benissimo la lignite (cosa non gradita ai digestori per il biogas) e tutte le derivanze legnose. Va bene abche il truciolo secco. Il problema è solo con l'umidità. Male quindi il liquame.
     
    .
  4. maxsanty
     
    .

    User deleted


    Scusate se riesumo questo post.


    Sono interessato (molto interessato ;))alla produzione energetica da Pollina.
    Qualcuno ha delle notizie più recenti??


    bye
    m.

     
    .
  5. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    ciao, io stò lavorando con alcuni allevatori del veronese per bruciare la loro pollina, e utilizzare il calore per riscaldare i capannoni stessi di allevamento.
     
    .
  6. maxsanty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DR Nord Est @ 14/3/2008, 16:10)
    ciao, io stò lavorando con alcuni allevatori del veronese per bruciare la loro pollina, e utilizzare il calore per riscaldare i capannoni stessi di allevamento.

    Bene, a me però interessava qualcosa di specifico per fare Biogas, mi sembra la soluzione più ecologicamente conveniente. Questo presuppone investimenti importanti e questo non è un problema. Il problemi che ho riscontrato sono due:

    1. Burocratico - Servono autorizzazioni e tempo.
    2. Tecnico - Se non ne vedo almeno uno in funzione che produce, faccio fatica a convincere gli allevatori o gli investitori a fare esperimenti.

    Quindi chiedo, digestori, pirolisi, qualsiasi cosa fatta con la Pollina, qualcuno li ha visti funzionanti diciamo da 600-700kW??

    bye
    m.


    P.S.
    Mi interessa comunque avere informazioni anche per bruciare la Pollina se devo fare dei confronti li faccio con questa tecnologia. Se puoi dammi qualche info in più, anche in PVT.

    bye
    m.
     
    .
  7. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    spiacente, ma non sto lavorando con il biogas, bensì con l'utilizzo di pollina come combustibile
     
    .
  8. maxsanty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DR Nord Est @ 14/3/2008, 19:31)
    spiacente, ma non sto lavorando con il biogas, bensì con l'utilizzo di pollina come combustibile

    Ok, allora ti faccio qualche domanda:
    1) I tuoi impianti sono cogenerativi o fanno solo calore?
    2) Per quanto riguarda le autorizzazioni ci sono difficoltà ad installare impianti come i tuoi? Nel senso serve un deposito di stoccaggio o che altro.
    3) Le ceneri come le vengono smaltite?
    4) Naturalmente costi per l'installazione e consumo di Pollina per un allevamento da 10.000 - 20.000 tacchini.

    grazie mille

    bye
    m.

    Azzzzzz scusa mi sono accorto adesso del PVT.
     
    .
  9. barz
     
    .

    User deleted


    scusate, sono nuovo del forum,
    volevo sapere se esisistono impianti di gassificazione di piccola taglia per deiezioni equine misto paglia.
    Nel caso, sapete indicarmi i fornitori o le ditte??grazie 1000!!
    spero di non aver detto un'eresia
     
    .
  10. bioterm
     
    .

    User deleted


    sono stato a visitare un allevamento per installare una 500kw, ma devo dire che il termotecnico ha trovato molte difficoltà ed attualmente il progeto è fermo
     
    .
39 replies since 14/2/2007, 11:59   8962 views
  Share  
.