semplice motore ad acqua

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  1. Paolo Cattani
     
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    L'iniezione d'acqua era abbastanza indipendente dall'entità della compressione dell'aria alimento, che avveniva per altre ragioni.
    Allora quasi tutti i motori montavano compressori volumetrici, con rapporto variabile, per il semplice fatto che la densità dell'aria dimunisce con la quota ed il motore doveva adattarsi a condizioni diverse di alimentazione.
    Alcuni montavano compressori a doppio stadio, in cui il secondo veniva inserito ad alta quota, altri montavano due compressori separati. Il Pratt & Whitney R-4360 montava un compressore meccanico con addirittura sei velocità!
    Per esempio, "Il DB 601 era sovralimentato attraverso un compressore centrifugo monostadio dotato di un complesso sistema idraulico di autoregolazione che operava in funzione della pressione barometrica, della composizione della miscela e del regime del motore."
    L'iniezione d'acqua si usa peraltro anche con i turbocompressori, e dai link sopra, anche negli aerei a reazione.

    Dimenticavo: si usava anche su macchine di serie:
    "SAAB 99 Turbo - Introduced in 1978. It was fitted with a turbocharged version of the 2-litre engine. The body was originally a 3-door Combi coupé version but later the company produced a two-door model, which was a limited homologation exercise, to enable the production of a rally car. It was available in red, silver, and black. The Turbo S was a special model with factory-mounted water injection, giving an extra 15–20 hp. In 1978 there was a very limited edition of a little over 100 five-door 99 Turbos"

    Aggiungo un link interessante: calcolatore per water injection
     
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14 replies since 15/2/2007, 02:55   3700 views
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