Il grande bluff dell’energia solare...

follie giornalistiche......o che altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gennarocs
     
    .

    User deleted


    non vorrei sbagliare ma dovrebbero essere circa 500 ha di terreno... ma saranno moduli fotovoltaici 'normali'...????
     
    .
  2. toninon
     
    .

    User deleted


    Sono due 'quadranti' ognuno 1000x1000 metri circa, quindi 2kmq (200 ha) :wacko: .

    Non solo, se guardate 20 km piu' ad ovest vedete un altro impianto analogo.

    Ingrandendo in quest'ultimo il 'quadrante' piu' in basso dall'ombra mi sembra di vedere pannelli a concentrazione cilindrica, orientati in direzione sud-nord.

    Anche dagli impianti vari posti al centro delle zona dei pannelli direi che si tratta di qualcosa di piu' complicato del fotovoltaico.

    ciao
     
    .
  3. TecnoRicky
     
    .

    User deleted


    Non penso sia FV visto che sono disposti sull'asse E/W...
     
    .
  4. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TecnoRicky @ 16/4/2007, 18:28)
    Non penso sia FV visto che sono disposti sull'asse E/W...

    Sono evidentemente ad inseguimento monoassiale
     
    .
  5. toninon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toninon @ 16/4/2007, 17:49)
    Ingrandendo in quest'ultimo il 'quadrante' piu' in basso dall'ombra mi sembra di vedere pannelli a concentrazione cilindrica, orientati in direzione sud-nord.

    Intendevo dire che le file sono disposte sull'asse nord-sud.

    Direi che si tratta di concentratori 'cilindrici' (immagion in reslata siano a sezione parabolica), con il tubo centrale in direzione nord-sud, come le file.
    L'asse di rotazione per l'inseguimento e' anch'esso nord-sud.

    Sarebbe interessante una stima della potenza basata sulla superficie, circa 4 kmq in tutto.
    Per questo ci vorrebbe una stima del rendimento di questo tipo di centrali (ammesso che siano del tipo termodinamico).

    Chissa se sono gia' attivi.

    ciao
     
    .
  6. toninon
     
    .

    User deleted


    Oops ! :) Si tratta del piu' grande impianto solare del mondo ! Immagino ben noto agli addetti ai lavori.

    Ecco il sito web.
    Si tratta di uno di 9 impianti, quello visto e' circa 400 ha.
    Effettivamente si tratta di impianti termodinamici a concentrazione con specchi 'cilindrici'. ecco alcuni dettagli, quello di cui stiamo parlando e' il SEGS IX.
    Ecco l'illustrazione del funzionamento, come si vede e' prevista l'integrazione con metano.

    ciao
     
    .
  7. stranger
     
    .

    User deleted


    L'energia solare è conveniente se il numero dei piani del condominio è MINORE 1, in altre parole non è un condominio ma una fattoria o villetta.
    Quindi prima di tutto urge fare una legge che impone ai costruttori di condominii di rispettare la nuova normativa secondo la quale il numero dei piani deve essere MINORE di 1.

    In effetti pensandoci bene, se è minore di 1 la superficie a disposizione per famiglia è abbastanza grande per rendere conveniente l'energia solare. :)

    Io consiglio sempre a chi posta discussioni che riguardano l'energia solare di specificare la potenza unitaria ovvero la potenza su metro quadrato (WATT/METRO tanto per intenderci)

    Se si continua a postare senza specificare il numero dei watt/metro allora non ci capiamo. :angry:
     
    .
  8. toninon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 17/4/2007, 11:09)
    L'energia solare è conveniente se il numero dei piani del condominio è MINORE 1, in altre parole non è un condominio ma una fattoria o villetta.

    Perche' ?

    ciao
     
    .
  9. stranger
     
    .

    User deleted


    Immagina un condominio di 80 piani avente un tetto cui superficie è 200 metri quadrati, la tua intelligenza ti permette di capire che ognuno avrebbe a disposizione soltanto 0,1 metri quadrati per posizionare la sua cella fotovoltaica ?


    Mentre invece se fosse una villetta senza vicini di casa quello là avrebbe a disposizione come minimo 100 metri quadrati ?
     
    .
  10. toninon
     
    .

    User deleted


    Piuttosto che fare il saccente faresti meglio a preoccuparti della tua di intelligenza.

    E' ovvio :rolleyes: che la superficie utile disponibile potrebbe non essere sufficiente per tutti i condomini.

    Nondimeno l'impianto fotovoltaico potrebbe comunque sopperire parzialmente ai consumi dell'intero condominio ed essere conveniente, perche' no ?

    ciao
     
    .
  11. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Grazie toninon per i link.
    Volando con Google Earth mi avevano colpito quei quadrati, e sono atterrato a caso ;)

    Per chi avesse il tetto piccolo, ma ampie facciate, ci sono le soluzioni, per esempio QUESTA

    Ciao
    Mario
     
    .
  12. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Che figata il link di Mario!

    Econtek,
    CITAZIONE
    il commentare le stupidaggini che scrive questo personaggio è fare i suo gioco. Lui ha dirito di pensare quello che vuole e se trova anche un giornale che gli pubblica le sue elucubrazioni ha diritto di sfruttarlo. Però parlarne è fargli pubblicità e questo, se fosse possibile, lo eviterei.

    Io l'ho capito oggi, e ho chiuso.
     
    .
  13. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Fra meno di 5 anni,
    fotovoltaico in attivo anche senza incentivi.
    La fonte - ambiente dei semiconduttori - dovrebbe essere cauta.

    Ciao
    Mario
     
    .
27 replies since 2/3/2007, 07:43   2940 views
  Share  
.