FINANZIARIA 2007

Risparmio energetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 9/3/2007, 15:31)
    CITAZIONE (ste.sa @ 9/3/2007, 15:21)
    Grazie per il magnifico contributo. Vorrei chiederTi: leggendo l'altro 3d in cui si facevano ipotesi su un incentivo al 55% per il rifacimento del cappotto e un incentivo del 36% per quanto riguarda la sostituzione dei vetri delle finestre, mi è venuto in mente che potrebbe essere in contrasto con la versione proposta dall'ANCE.

    Forse nell'altro 3d si parlava del fatto che con la semplice sostituzione delle finestre non si raggiungeva il valore di trasmittanza previsto dalla Finanziaria per avere diritto al 55%.

    Nel post che ho inserito ho voluto evidenziare, perchè mi sono accorto che molti clienti lo ignorano, il fatto che se non si raggiungono sia per questo che per altri interventi: pareti, solare fotovoltaico, caldaie tradizionali, pompe di calore, cogenerazione ecc.. i requisiti previsti, si può far ricorso alla "vecchia" detrazione del 36% in dieci anni.

    Sono stato un pò troppo ermetico, vero.

    Comunque grazie a chi ha reso meno oscuro il mio pensiero.

    Intendevo proprio questo:
    Usando (in una casa ad esempio) il fotovoltaico non operante secondo l'immissione in rete, ma in autoconsumo e in bilanciamento di potenza(modalità che non ha l'incentivo previsto dal conto energia) e in quantità tale da ridurre il fabbisogno di energia primaria del 20% rispetto ai valori tabellati per quella casa nel D.Lgs 192/05 posso vedere rimborsate del 55% in 3 anni le spese che ho sostenuto per installare l'impianto fotovoltaico?

    Io mi sono fatto due conti e vedo che in termini economici sarebbe più conveniente della tariffa incentivante se operassi in conto energia.

    In base a quello che ho visto scritto quassù vedo che posso fruire tranquillamente del rimborso del 36% in 10 anni (e questa è già una notizia ottima per me) ma resta fermo che potendo fruire del rimborso del 55% l'azienda con cui collaboro avrebbe addirittura una marcia in più rispetto a chi opera in conto energia, perchè i ritorni economici sarebbero maggiori e in minor tempo.
     
    .
76 replies since 9/3/2007, 10:43   10694 views
  Share  
.