FINANZIARIA 2007

Risparmio energetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 9/3/2007, 10:43)
    Ed una nota molto chiara dell'ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...toattuativo.pdf

    mi dispiace ma questa nota, pur essendo molto chiara su tutti gli altri interventi, non lo è sulla possibilità di fruire del rimborso del 55% che avevo ipotizzato io per il fotovoltaico.

    Il fatto è questo:

    Se andate a vedere il documento di qualificazione energetica da spedire all'ENEA vedete che al punto 23 figura la voce "fonte d'energia alternativa usata" e si fa menzione anche al fotovoltaico.

    Ora la mia domanda è questa:
    Perchè dovrebbe essere presente una tale citazione in quel documento se il fotovoltaico non potesse fruire del rimborso del 55%?

    Alla Provincia di Milano mi hanno confermato che, se usato per contribuire al riscaldamento invernale, il FV può figurare fra le fonti di energia alternativa che possono avere il rimborso del 55%.

    Per fare questo basta che la potenza installata sia tale da poter mandare avanti una pompa di calore di dimensioni tali da garantire alla casa un FEP pari all'80% dei valori tabellati nella normativa (cioè il risultato che si vuole raggiungere, insomma la riduzione del 20% del FEP rispetto ai valori tabellati, solo che l'ho detto in un altro modo).

    All'ENEA invece non sanno che pesci pigliare <_<
     
    .
76 replies since 9/3/2007, 10:43   10694 views
  Share  
.