Calcolo kWh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuseppe123 @ 17/3/2007, 01:04)
    Vorrei calcolare, conoscendo i metri cubi di metano che consumo in un anno, quanti kWh mi servono per avere lo stesso riscaldamento, magari usando delle PDC che mediamente hanno un COP di 3 o 3,5, e per quanto riguarda il metano usando una caldaia a condensazione.
    Questo per poter valutare se riuscirei a far andare anche il riscaldamento invernale con il FV abbinato al CE.
    Percio' la domanda è: per fare il calore prodotto da un metro cubo di metano quanti kWh ci vogliono?
    Tralasciando il rendimento della caldaia, magari assumendolo del 100% e non considerando il guadagno delle PDC.
    1 m3=kWh ???

    Nel manuale ei certificazione SACERT per gli edifici trovi al punto 7.5 gli apporti energetici convertiti negli equivalenti termici.

    In quel caso in un impianto FV usato per contribuire al riscaldamento l'energia elettrica prodotta va moltiplicata per 2,7 per ottenere la quantità di energia termica estraibile, in modo da poterla rendere omogenea con gli altri apporti energetici.

    2,7 (cioè 1/0,37, che è il fattore di conversione da energia elettrica a termica) è appunto la media del COP delle PdC, che va a moltiplicare, non a dividere l'apporto di energia, sia essa termica o elettrica.

    Mi spiego meglio con un esempio:

    una PdC da 12000 BTU (comunemente usata nelle case) da appunto 12000 BTU/h, equivalenti a 12, 668 MJ/h, per cui:

    12,668*1000000/3600 = 3520 J/s = 3,52 kW

    Ma una PdC non consuma 3,52 kWp, sennò tutto l'impianto elettrico non bsterebbe per una sola PdC.

    Ergo: quei 3,52 sono kW termici.

    Infatti in realtà una PdC consuma mediamente 1,3 kW elettrici e moltiplicando per il COP ottengo la potenza termica di una PdC.

    Ovviamente il discorso di come va calcolata la potenza termica di una caldaia a metano fila:

    P = Q*Pc*n

    con n = rendimento (tal quale, perchè è termico) della caldaia
    Q= portata del metano per unità di tempo
    Pc=potere calorifico
     
    .
30 replies since 17/3/2007, 01:04   5784 views
  Share  
.