una bella cella peltier da convertire in termogeneratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. militarx
     
    .

    User deleted


    http://cgi.ebay.it/CELLA-DI-PELTIER-166-WA...VQQcmdZViewItem

    Eccola quì! bella ed in pronta consegna lho trovata mi sa che la prendo visto il costo molto basso. A quanto pare questa cella è dimensionata con una potenza di 166 W in 4cm * 4cm! :woot: Secondo voi date le seguenti caratteristiche e fornendo una buona dissipazione al lato freddo (un dissipatore + ventolina da CPU) e scaldando ud un valore max il lato caldo quanti volt e quanti ampere potremmo tirare fuori da solo 4cm quadrati? GRAZIE. Sarebbe interessante poterle alimentare con alcool, olio di colza, pellet ecc.. tutto quello che volete :D
     
    .
  2. militarx
     
    .

    User deleted


    oh raga ci sono delle novità davvero interessanti ho contattato il fornitore e mi ha detto che queste celle nn offrono molti volt (circa 3.5) ma offrono tanta corrente (4 A), quindi mi ha detto che un motore da 12V e 50W di assorbimento lo si puo far benissimo funzionare con 4 celle da 8cm quadrati, nn male
     
    .
  3. Lolio
     
    .

    User deleted


    Pensi che si possa applicare ad un tubo di scarico di una stufa?
     
    .
  4. militarx
     
    .

    User deleted


    Ma perchè prendere energia dallo scarto? io stavo pensando: una cella è all'incirca 13 W, si puo fare un blocco da 50W circa con 4 d queste celle (8*8cm) cosi da avere 12V e 4 A. §Poi per esempio si possono raggruppare 4 di questi blocchi per ottenere 200W in 16 cmq quadrati (non male), ne metti uno accanto quindi 16*32 e fanno 400W,se ci fai caso stiamo creando un parallelepipedo ed infatti ora oltre la facciata superiore ripetiamo il tutto per i 2 laterali e quindi 400W + 400W + 400W =1,2KW! escludendo la faccia rivolta verso il basso (ma eventualmente si potrebbe studiare qualcosa per usare anche quella per aumentare la densità della cella) consideriamo infine le 2 facce più piccole, dove ognuna è un modulo da 16cmq quindi altri 200+200=400W. Alla fine di tutto sto macello avremmo una cella da 1,6 kW, che diventeranno 1,5Kw poichè 100 W li consumeremo per le ventoline che saranno piazzate sul lato freddo. Tale cella funziona fintanto al suo interno si apporta calore: io avevo pensato ad alcool o olio di semi ma vanno bene pure benzina gasolio metano gpl ecc... Sicuramente qualcuno si starà domandando: ma nn fai prima a ficcarci alcool o olio in un motore termico? risposta: si avrebbe un rendimento maggiore ma una miriade di probblematiche già discusse sul forum, come avviamento a freddo, la pompa, le candelette, le accise le guarnizioni, il colorante, la ruggine ecc e chi ne ha più ne metta inoltre il motore termico funizona SOLO con carburanti liquidi o gassosi mentre con questo sistema tutto va bene basta che brucia(alimentarlo con la biomassa è fortemente consigliato Inoltre poi i motori termici bisogna sempre tenerli efficenti attraverso una sana manutenzione poichè vi sono parti meccaniche in movimento ad alta pressione, invece tale sistema prende energia dal calore e la fornisce ad un motore elettrico, il quale se rifornito di combustibile (io alludo all'olio di semi, ma fate un po voi) potrà funzionare quanto vi pare Un altra obbiezzione potrebbe essere: perchè utilizzare questo sistema con un efficenza del 12% e nn un motore a combustione? risposta il mio sistema prevede di mandare la potenza ad un motore brushless ad alta efficenza collegato direttamente alla ruota; un motore termico invece ha bisogno di cambio, semiasse, frizione ed una miriade di organi che in pratica si "mangiano" l'efficenza.
     
    .
  5. marcomato
     
    .

    User deleted


    bene... buona intuizione... scusami se ti faccio una domanda.

    Visto che ero rimasto che le cellette avevano una resa bassina rispetto al loro costo, quanto costano tutte le cellette necessarie a produrre 1,5 kw?

    tralascia pure le ventoline...
     
    .
  6. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 26/3/2007, 00:37)
    bene... buona intuizione... scusami se ti faccio una domanda.

    Visto che ero rimasto che le cellette avevano una resa bassina rispetto al loro costo, quanto costano tutte le cellette necessarie a produrre 1,5 kw?

    tralascia pure le ventoline...

    Ed anche quanta energia ci vuole per scaldare un lato e raffreddare l'altro , visto la distanza minima delle due facce ?
    Mi sembra un non senso utilizzare energia da un lato e quasi altrettanta dall'altro per tenere una differenza di temperatura elevata, l'unica applicazione che mi viene in mente e' utilizzare l'energia solare per scaldare un lato (come in un pannello solare termico , quindi vetro isolante ecc..) , e l'altro raffreddato ad acqua , che per avere una differenza di 60-70 gradi tra i due lati dovra essere in uscita solamente tiepida quindi inutilizzabile per altri scopi ....
     
    .
  7. militarx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 26/3/2007, 00:37)
    bene... buona intuizione... scusami se ti faccio una domanda.

    Visto che ero rimasto che le cellette avevano una resa bassina rispetto al loro costo, quanto costano tutte le cellette necessarie a produrre 1,5 kw?

    tralascia pure le ventoline...

    le compri una volta e poi mai più ti durano per tutta la vita

    CITAZIONE (spider61 @ 26/3/2007, 10:06)
    CITAZIONE (marcomato @ 26/3/2007, 00:37)
    bene... buona intuizione... scusami se ti faccio una domanda.

    Visto che ero rimasto che le cellette avevano una resa bassina rispetto al loro costo, quanto costano tutte le cellette necessarie a produrre 1,5 kw?

    tralascia pure le ventoline...

    Ed anche quanta energia ci vuole per scaldare un lato e raffreddare l'altro , visto la distanza minima delle due facce ?
    Mi sembra un non senso utilizzare energia da un lato e quasi altrettanta dall'altro per tenere una differenza di temperatura elevata, l'unica applicazione che mi viene in mente e' utilizzare l'energia solare per scaldare un lato (come in un pannello solare termico , quindi vetro isolante ecc..) , e l'altro raffreddato ad acqua , che per avere una differenza di 60-70 gradi tra i due lati dovra essere in uscita solamente tiepida quindi inutilizzabile per altri scopi ....

    Lo scalderei con gasolio o olio di colza, e ventoline da cpu per il lato freddo, semplice no?
     
    .
  8. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 26/3/2007, 17:30)
    Lo scalderei con gasolio o olio di colza, e ventoline da cpu per il lato freddo, semplice no?

    Se era talmente semplice lo avevano gia' fatto , non hai risposto alla domanda : quanta energia immetti e quanta ne ricavi?

    ciao
     
    .
  9. zintolo
     
    .

    User deleted


    una peltier usata come seebeck ha un rendimento del 5%.
    per ottenere 1,5kW ne devi immettere 30.
    totalmente sconveniente!
     
    .
  10. militarx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 26/3/2007, 22:50)
    CITAZIONE (militarx @ 26/3/2007, 17:30)
    Lo scalderei con gasolio o olio di colza, e ventoline da cpu per il lato freddo, semplice no?

    Se era talmente semplice lo avevano gia' fatto , non hai risposto alla domanda : quanta energia immetti e quanta ne ricavi?

    ciao

    ah quindi tu giustifichi il tutto dicendo perchè nn è stato ancora fatto... bene bene.......

    CITAZIONE (zintolo @ 26/3/2007, 23:40)
    una peltier usata come seebeck ha un rendimento del 5%.
    per ottenere 1,5kW ne devi immettere 30.
    totalmente sconveniente!

    guarda che se consideri tutte le perdite degli organi di trasmissione nn è che il 15% di un motore a benzina sia tanto meglio!!! e poi un sistema cosi sarebbe longevo, oltre 200000 ore di lavoro continuative e nessuna parte meccanica in movimento
     
    .
  11. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 27/3/2007, 08:43)
    ah quindi tu giustifichi il tutto dicendo perchè nn è stato ancora fatto... bene bene.......

    Visto che ,mi sembra, Peltier ha scoperto il fenomeno +di 100 anni fa' , ne avranno fatte di prove , poi c'e una bella differenza tra un rendimento del 15% e un del 3%.......
    Intanto sei partito con potenza di 166w poi dichiarata 13w ... alla fine e' gia' qlc se riesci a ottenere 1w...

    Ripeto l'unica possibilita' e' che tu riesca a sfruttare un calore residuo di qlc altra applicazione , sempre che riesci a tenere il lato + freddo di minimo 60-70 gradi rispetto all'altro e non certo con una 'girella'......
     
    .
  12. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 27/3/2007, 08:43)
    guarda che se consideri tutte le perdite degli organi di trasmissione nn è che il 15% di un motore a benzina sia tanto meglio!!! e poi un sistema cosi sarebbe longevo, oltre 200000 ore di lavoro continuative e nessuna parte meccanica in movimento

    innanzitutto se i tuoi calcoli fossero giusti sarebbe già un rendimento triplo, ma c'è di più.
    il rendimento di un otto, completo, di ultima generazione, supera il 35% alla ruota.
    del tuo sistema nel 5% non ho tenuto conto della perdita di calore nei fumi, dissipazioni varie.. che lo portano ad essere ottimisti ad un 3%.
    e fra il 35% ed il 3% la differenza è quantomeno abissale. poi.. sei sicuro che le peltier reggerebbero le temperature della combustione?
    a volte è così difficile ammettere di aver sbagliato..
     
    .
  13. militarx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 27/3/2007, 10:27)
    a volte è così difficile ammettere di aver sbagliato..

    a seguito della tua provocazione sono indeciso se mandarti a quel paese o ignorarti...
     
    .
  14. hike
     
    .

    User deleted


    Militarix, guarda che Zintolo ha ragione.
    Se sei indeciso sul da farsi, al massimo ignoralo. In silenzio !
     
    .
  15. marcomato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 26/3/2007, 17:30)
    CITAZIONE (marcomato @ 26/3/2007, 00:37)
    bene... buona intuizione... scusami se ti faccio una domanda.

    Visto che ero rimasto che le cellette avevano una resa bassina rispetto al loro costo, quanto costano tutte le cellette necessarie a produrre 1,5 kw?


    -le compri una volta e poi mai più ti durano per tutta la vita

    :blink: Questa si che è una risposta circostanziata...
     
    .
52 replies since 24/3/2007, 14:57   21605 views
  Share  
.