una bella cella peltier da convertire in termogeneratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexbig
     
    .

    User deleted


    Ciao militrx, Il caro lolio ti aveva fatto una domanda giustissima per la quale la risposta è ottima e cioè, il calore lo devi prendere proprio dallo scarto, non puoi farti la corrente spendendo di più e inquinando. Se hai una stufa a legna, è chiaro che i fumi se ne vanno , ma se ne vanno a 200 gradi, quindi perchè non recuperare questa energia sprecata?
    Ricordate ragazzi, il problema non è creare energia, ma risparmiarla, riutillizzarla, reciclarla, solo così faremo fronte alla crisi energetica imminente, dobbiamo smettere di creare energia per poi buttarla.
    Immaginati un tubo di scarico della stufa a legna alla temperatura di 200°, tutta tappezzata di celle peltier, allora si che avrai energia gratis, recuperando calore dal tubo trasformandolo in elettricità e aumentando , quindi, il rendimento della stufa stessa , cosi facendo creerai un cogeneratore.
    Il risparmio energetico è la più grande fonte energetica che abbiamo
     
    .
  2. follenergia
     
    .

    User deleted


    ma alla fine sono state provate ste celle peltier?
    ho smontato il frigo a 12 volt (quello x auto ) ho tolto una peltier da 40*40 mm con tanto di radiatore--
    ma con una fonte a 50° ( e T amb 23°c) applicata su un lato la tensione in uscita non raggiungeva gli
    0,3 A, la tensione era circa 0,6V.
    non so se il motorino della ventola (collegato in parallelo alla cella) abbia sfalsato i valori o se effettivamente la resa è questa..
    comunque mi sembra misera....
    xer capire la condcibilità termica della calla potrei mettere 2 contenitori (1lt) con diverse tempeature a contatto, misurando la variazione di T nel tempo....
     
    .
  3. follenergia
     
    .

    User deleted


    ANZI.. PER AMORE DELLA SCIENZA HO APERTO IL CIRCUITO.. ED ERA COSI.. TEMPERATURA DISSIPETORE 20°C TEMPERATURA PENTOLINO 65°C

    0,22A 0,736V

    il frigo funziona a 12 Vdc 48Wat 4Ah considerando 3-6 W per la ventolina di raffreddamento la cella devessere circa 45 w in ingresso.

    Conoscete i valori ottimali di funzionamento per le peltier in funzionamento seebeck?

    https://image.forumcommunity.it/1/9/0/6/4/5/1/1200004694.jpg

    Edited by follenergia - 11/1/2008, 00:13
    Attached Image
    Immagine.JPG

     
    .
  4. paolot
     
    .

    User deleted


    Ho seguito tutta la discussione sul forum
    Ero interessato a sfruttare il principio per produrre energia per integrare il mio sistema ad isola (magari recuperando il calore da un termocaminetto o dallo scarico della caldaia a tiraggio forzato)

    ma i vs dati coincidono con quelli forniti da un venditore

    usate per produrre le celle rendono circa il 2/4 % (una cella da 50 w ne rende 1 0 2

    una cella da 80 w costa circa 20 € iva compresa e produce 3,6wp quindi 5,5 €/wp

    per ottenere una potenza minima (100 wp) occorrono 600 €

    Conclusione costano di piu del fotovoltaico

    Forse esistono altri prodotti fatti per produrre energia sfuttando in principio delle termocoppie.
     
    .
  5. follenergia
     
    .

    User deleted


    guarda che su e bay trovi kit da 10 celle 136W a 25 -30 euro... 136*10*0,02 = circa 27 watt.. to costruendo anchio un 'impianto peltier.
     
    .
  6. Archimede2007
     
    .

    User deleted


    Mi risulta che l'unico posto al mondo ove usano dei microgeneratori ad effetto Seeback per applicazioni "vicili" a bassa potenza sia l'Islanda: la fonte di calore utilizzata è geotermica (geyser...), e la dissipazione attraverso l'ambiente (le temperature, da quelle parti, sono bassine). Il sistema è usato per alimentare centraline meteo e cose del genere...
     
    .
  7. paolot
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'informazione follenergia,
    ho acquistato le celle su e-bay (vediamo quando e se arrivano), dato l'importo si può tentare
     
    .
  8. paolot
     
    .

    User deleted


    per la cronaca
    la ditta cinese che vendeva su e-bay (virtualvillage) ha annullato l'asdta perchè non aveva piu il prodotto da vendere

    gli avevo anche mandato una mail per chedere un offerta ma non mi hanno risposto

    effettivamente il loro prezzo è 5 volte inferiore a quello di mercato .....
     
    .
52 replies since 24/3/2007, 14:57   21610 views
  Share  
.