Costo GPL in Italia

Anarchia più completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Chiedo l'aiuto dei frequentatori del forum per avere notizie certe sul costo del GPL in Italia.
    Sono letteralmente esterrefatto.
    In Sardegna, regione non metanizzata, paghiamo il GPL 1 euro a litro, perchè beneficiamo di uno scondo di 5 centesimi, proprio perchè non abbiamo il metano.
    Scopro che a Torino il GPL costa 0,57 euro a litro, a Forlì 0,62, in Umbria 0,65, nelle marche 0,92.
    Ma è possibile questo, nel sito dell'Autorità dell'energia si parla solo di prezzi del metano.
    Vorrei andare a fondo nella questione, però prima di muovermi gradirei avere qualche conferma anche in questo forum.
    Chi ha sottomano le fatture può segnalarmi regione/località e costo citando la quantità indicata in fattura. del tipo:
    roma 0,75+IVA per 1000 litri.
    Grazie, forse ci sarà da ridere o piangere, scegliete voi.
     
    .
  2. Pietro37
     
    .

    User deleted


    Ho guardato una fattura del gennaio 2006, zona Milano. Non si capisce una mazza di come venga calcolata, c'è una riduzione di 0,159 al kg (!) per art. 8 c. 10 l. 448/98 e questa riduzione viene applicata non all'imponibile ma al totale fatturato. Comunque, il costo finale ivato è stato di 0, 965 euro/litro per un acquisto di 500 litri. Quello per autotrazione costa assai di meno!
    Ps: 500 litri pesano 260 kg, almeno su questa quantità è stata applicata la riduzione in fattura.
     
    .
  3. CaloRE
     
    .

    User deleted


    Anche io sono senza metano... ho un bombolone da 1600 litri di GPL. Questo fine settimana controllo la fattura d'acquisto e lunedi' ti dico... credo comunque che siamo intorno ai 75 centesimi/litro per GPL da riscaldamento (abito a 30 Km da Torino).

    Il GPL x autotrazione non saprei dirti...
     
    .
  4. tekneri
     
    .

    User deleted


    ho un mio cliente A (uomo dinamico e schietto) che lo paga 0,65; a un suo amico B (distanza 10 km, e molto timido) lo fanno pagare 0,90.
    Il signor A, per amicizia e bontà d'animo, fa caricare il bombolone del sig,B a suo nome, in quanto amico dell'autista sig. C del fornitore di GPL.

    Il signor A, lo fa anche perchè ha appena montato una caldaia a biomassa (l'ho montata io), e vuol cmq bene sia all'amico B, che all'autista sig. C.

    Questo è il mercato del GPL: basato su contrattazioni alla nord-africana.

    ciao

    massimo
     
    .
  5. CaloRE
     
    .

    User deleted


    a 70 cent/litro a ottobre 2006.
     
    .
  6. CaloRE
     
    .

    User deleted


    Mentre riguardavo la fattura del GPL ho notato che ho pagato l'iva al 20%... ma io lo uso anche per riscaldarmi. Le aliquote IVA (10% riscaldamento e 20% cottura), sono un lontano ricordo o sono valide solo per il metano?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    In presenza di uso promiscuo (sanitari e riscaldamento) la tassazione è al 20% su tutto.

     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    A Milano per la mia auto pago il GPL a 0,538 euro al litro e se hai la tessera della regione Lombardia per uso auto a gpl-metano si ha diritto ad un ulteriore sconto del 10%. Non male vero?

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Scusa Furio mi sono dimenticato una cosa importante, mi interessa solo il costo del GPL per riscaldamento.
    La cosa assurda è che il prezzo del GPL per autotrazione come mi confermi tu è simile in tutta Italia, qui in Sardegna è 0,54-0,58, quindi siamo li.
    Invece il GPL per il riscaldamento ha differenze di prezzo pazzesche, si arriva al doppio da regione a regione.
    saluti
     
    .
  10. marcomato
     
    .

    User deleted


    ma per quale assurdo motivo lo stesso combustibile per autotrazione costa 54 e per riscaldamento 70-90?

    Se poi lo comprate in bombole..ahhh... ho la stufetta IR con la bombola grande in ufficio per quando la PDC propio non ce la fa...e stiamo sui 35 euro...per quanti litri? 15 chili a P.Spec. 0.52... siamo con il servizio di consegna ad 1,21 euro al litro.

    C'è da pensare, avendo voglia e necessità, di fare una valvola da attaccare alla bombola come quella dell' auto e andare a riempirsi le bombole al distributore da soli, se la legge lo consente, e risparmiando 20 euro a bombola non so se, magari a Genova, qualcuno non ci abbia già pensato... :P

    Il metano che danno alla pompa per le auto invece sembra lo prelevino pari pari dalla rete...per cui in auto è sostanzialmente in linea o poco più caro di quello di casa.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Almeno con il GPL non ti possono fregare nei consumi.
    Con quello che si legge sui giornali in questi giorni sono dolori per chi usa il metano.
    Torniamo al solito dicorso dei contatori domestici, a me sembra che siano tutti taroccati.
    Tutti intendo tutti: gas, luce e acqua; forse acqua no.
     
    .
  12. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 12/4/2007, 22:42)
    ma per quale assurdo motivo lo stesso combustibile per autotrazione costa 54 e per riscaldamento 70-90?

    Il metano che danno alla pompa per le auto invece sembra lo prelevino pari pari dalla rete...per cui in auto è sostanzialmente in linea o poco più caro di quello di casa.

    Perché quello per autotrazione è fiscalmente agevolato, e anche il metano per auto lo è (l'accisa è quasi simbolica).
     
    .
  13. lorisoko
     
    .

    User deleted


    un po di dati sul gpl in veneto costa circa 0.80/1,00 euro il litro è unità di misura applicabile a liquidi e a gas, quindi il GPL, coesistendo nelle due forme, dovrebbe essere contabilizzato in kg per evitare ambiguità.
    il GPL è un gas che viene conservato parzialmente liquefatto, di conseguenza 1 litro di GPL liquido equivale a 270 litri circa di gas alla temperatura di 15 °C. Occorre inoltre ricordare che il GPL è una miscela di propano e butano, pertanto le caratteristiche sono diverse fra le varie tipologie.
    Un metro cubo di metano ha un potere calorifico inferiore pari a 8.250 kcal.
    Un kg di GPL arriva a circa 11.000 kcal, mentre 1 mc in condizioni standard (T = 15 °C e pressione atmosferica) ha un potere calorifico di 21.954 kcal
    Sono pertanto necessari 0,75 kg di GPL per rilasciare la stessa energia di 1 mc standard di metano.
    Se per litri di GPL intendi il volume della bombola dove il gas è conservato parzialmente liquefatto, una bombola da 15 kg può avere un volume all'incirca di 30 litri, pertanto si può sommariamente dire che
    1 litro GPL = 0,5 kg GPL = 5500 kcal equivalenti a 0,6667 mc di metano come potere calorifico
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    I valori normati di GPL e metano sono in questa tabella, non i costi naturalmente:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls
    L'autotrasporatore quando scarica il GPL nel tuo serbatoio ti versa Tot litri di GPL e tu paghi con la fattura corrispondente Tot litri, non si parla mai di kg.
     
    .
  15. bhikku
     
    .

    User deleted


    Il costo del gas GPL è legato all'andamento del prezzo del petrolio sui vari mercati di riferimento. Quindi oscilla a seconda della domanda e dell'offerta ed anche in relazione alla stagionalità.

    Inoltre il prezzo del GPL varia a seconda che si tratti di gas per riscaldamento (uso domestico ad esempio), con differenze a seconda delle varie regioni, o di gas GPL per autotrazione, il cui valore è in media circa la metà rispetto alla benzina verde.

    Sul potere calorifico del GPL rispetto ad altri combustibili guardate questa tabella comparativa.
     
    .
38 replies since 30/3/2007, 09:41   111982 views
  Share  
.