Quando il nucleare ti contamina il pozzo

Come sopravvivere in mezzo alle scorie radioattive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gymania @ 10/4/2007, 15:41)
    Direi che in linea di massima siamo d'accordo!
    Con la sola differenza che, mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) tu sei, diciamo così, più "possibilista" al nuke, mentre io sono e rimango fermamente contrario.
    Ad ogni modo questo tuo ragionamento mi sembra decisamente sensato.

    Si, io non sono ideologicamente contrario al nuke, mai stato. Ma nemmeno così ansioso di rituffarmici, garantisco. E' stato probabilmente un errore uscirne così di furia vent'anni fa, ma ora, aldilà dei problemi di scorie e sicurezza (che reputo gestibili) ci sono altri problemi, in primis l'economicità a medio-lungo termine, la dipendenza dall'estero, la strategicità del carburante, la prosecuzione della politica di produzione centralizzata che vedo ormai superata anche e sopratutto in ottica di partecipazione comune alla produzione di ricchezza e alla conseguente distribuzione della stessa.
    Tutto mi porta a prevedere e a auspicare un graduale passaggio a una produzione energetica rinnovabile, diffusa, pulita e del tutto "autarchica" (in pratica eolico-solare-idro) per una percentuale importante. Quanto sia questa percentuale e quanto resti di centralizzato e come (se carbone, nuke, fusione, gas...) alla fine interessa relativamente anche se è campo di dibattito.
    Sicuramente la tendenza dei paesi avanzati dovrebbe, a mio parere, spingere per garantire la maggior percentuale possibile di rinnovabile diffuso, lasciando i residui fossili ai paesi in via di sviluppo (anche per evitare che vengano a prenderseli con le armi :P ) e mandando a esaurimento il nucleare a fissione laddove viene utilizzato (e continuerà ad essere utilizzato per molto tempo, inutile farsi illusioni).
    Che poi non ci sia spazio e necessità di un utilizzo parziale del nucleare anche in Italia non ci giurerei, però è evidente che la pretesa di risolvere tutto con una costruzione a tappeto di centrali la trovo molto più utopica del fotovoltaico. ;)
     
    .
90 replies since 30/3/2007, 09:54   5360 views
  Share  
.