DEPURAZIONE ACQUE GRIGIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. masterci
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutto il forum e ai suoi moderatori! Ho trovato questo sito un po' per caso e devo dire che è INTERESSANTISSIMO!!!! Complimenti davvero sia a chi gestisce, sia a chi interviene con argomentazioni sempre competenti!

    Veniamo alla mia domanda....

    Secondo la Vs esperienza, è possibile trattare le acque civili sanitarie (solo ed esclusivamente quelle provenienti dalla doccia, vasca e lavabo quindi escludendo tassativamente il lavello della cucina) mediante filtri a carbone attivo ed un qualche tipo di disinfezione (UV, clorazione controllata, ecc) per un riutilizzo completo nella stessa attività (sempre doccia, vasca e lavabo)????
    Ho cercato un po' in rete ma ho trovato informazioni un po' discordanti...

    Grazie a tutti per gli interventi!

    Beppe
     
    .
  2. masterci
     
    .

    User deleted


    Nessuno sa dirmi niente?????
     
    .
  3. angelo71
     
    .

    User deleted


    prova a leggere l'articolo
    http://www.progettomeg.it/magnegas.htm

    si legge che l'impianto "magia di tutto"

    altrimenti ci sono vari tipi di depuratori , di piu non so dirti.
    Angelo
     
    .
  4. masterci
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente un progetto incredibile!!! Credo che comunque nella sua grandezza sia troppo "grande" per quel poco che potrebbe servire a me...
    Credo anche, purtroppo, che proprio per la sua grandezza qui in Italia non se ne farà niente!!!!

    Grazie mille!!!

    p.s. aspetto comunque altri utili siggerimenti!
     
    .
  5. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Masterci.

    Mi stò informando per darti una risposta la più sensata e fattibile possibile abbi un attimo di pazienza e mi rifarò sentire.
    Roy
     
    .
  6. angelo71
     
    .

    User deleted


    mi viene in mente una cosa , lo sai come si ottiene sale dal mare ? se non mi ricordo male si prende una vasca molto bassa poi gli si mette dentro un dito d'acqua (circa 1 cm ) incima a questa vasca si mette un bel vetro un po piu grande della vasca , se è un po curvato è meglio , l'acqua evapora , incontra il vetro e gocciola ai lati , nel giro di un po dentro la vasca ci sarà solo del prodotto solido , pulisci la vasca e ricominci .
    questo , secondo me è un metodo , un po grezzo e macchinoso , ma... per ora non mi viene in mente niente . si , seve un po di spazio , ma con un po d'inventiva si puo migliorare.
    Saluti
    Angelo
     
    .
  7. masterci
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Roy e scusa ancora se ti ho dispurbato in pvt!
    Grazie anche ad Angelo che mi sta dando tante idee da elaborare....

    Beppe

    Edited by masterci - 24/8/2005, 23:58
     
    .
  8. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Ciao Masterci.
    Coi carboni attivi non è possibile, i sali di calcio e magnesio che il sapone fa precipitare dall'acqua ti intaserebbero il filtro costringendoti a controlavaggi continui, inoltre in breve otterresti un acqua pessima.
    La distillazione avrebbe costi insostenibili se non effettuata tramite il sole.
    Per trattare l'acqua in maniera sufficiente dovresti avere dei filtri a sabbia ed un sistema di disinfezione base ozono, tutti impianti che non rendono conveniente il riciclo a meno che non abiti nel Sahara.
    Una soluzione buona potrebbe essere l'osmosi inversa... inizia a venirmi il sospetto che vivi in barca smile.gif
    Ciao.

    A.T.
     
    .
  9. masterci
     
    .

    User deleted


    No Alessandro non vivo in barca anche se la cosa non mi dispiacerebbe affatto!!!
    Il fatto è che mi sono reso conto in una discussione con amici di quanta acqua viene letteramente sprecata tra doccia, vasca e lavabo...
    Un'acqua tutto sommato, secondo il mio modesto avviso, non eccessivamente inquinata perchè molto diluita!
    E se mettessi più filtri? Dici che sarebbe possibile?
     
    .
  10. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Dico che se recuperi l'acqua con un filtro poi devi smaltire i filtri smile.gif, altamente inquinanti perchè concentrati. Molto meglio emettere acqua ad inquinamento molto diluito: un mucca ogni km quadrato concima e non inquina, una stalla di 150 mq con 50 mucche diventa un caccatoio.
    Spero di averti fatto un esempio che calza smile.gif
    Di acqua in questi giorni Dio ce ne sta regalando parecchia, possiamo dedicarci a risparmiare qualcos'altro, ad esempio il petrolio smile.gif

    A.T.
     
    .
  11. masterci
     
    .

    User deleted


    Bell'esempio Alessandro! Davvero non fa una grinza! biggrin.gif
     
    .
  12. ginomgl
     
    .

    User deleted


    Se hai la possibilità potresti provare con la Fitodepurazione...
     
    .
  13. Lolio
     
    .

    User deleted


    A casa mia ho fatto un impianto di fitodepurazione ma non recupero l'acqua. Il progettino l'ha fatto Iridra (http://www.iridra.com/), ma è molto semplice se qualcuno ha bisogno gli spiego come farlo. Volendo penso che si potrebbe recuperare l'acqua per usi non potabili (es. irrigazione del giardino).
     
    .
  14. bgf
     
    .

    User deleted


    Ciao Lolio
    mi spieghi come hai fatto un impianto di fitodepurazione.
    grazie Ciao
    BGF
     
    .
  15. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ti posso spiegare a grandi linee, in effetti per farlo hai bisogno del disegno (se vuoi te ne posso fare una copia, sono in prov. di MI).
    A grandi linee gli scarichi dei bagni vanno in una fossa tricamerale (ha la stessa funzione della Himoff). Nella terza camera della tricamerale confluiscono anche gli scarichi della cucina che sono passati attraverso una vasca separatrice di oli e grassi. In uscita dalla tricamerale lo scarico entra nella vasca di fitodepurazione. Questa è composta da una buca di circa 5 x 3 metri, profonda 80 cm (dimensionata per 5/6 persone) riempita di ghiaia grossa all'inizio e alla fine, ghiaia di 1-1,5 cm nella parte centrale. L'acqua viene mantenuta a circa 10 cm sotto il livello della ghiaia (non c'è acqua affiorante) grazie a un sifone di regolazione in uscita. Nella ghiaia ho piantato la cannetta di palude (l'ho raccolta spontanea nei fossi vicino a casa), poi ho messo anche degli iris e della tifa. All'uscita dalla vasca c'è un pozzetto a cui sono collegati 8 metri di tubo corrugato microforato interrato per la dispersione nel terreno dell'acqua depurata.
     
    .
26 replies since 15/8/2005, 21:33   6922 views
  Share  
.