Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Believe24 @ 12/4/2007, 14:24)
    CITAZIONE
    mi domando come si possa avere la certezza di uno sbalzo
    minimo di temperatura come ha affermato di conoscere nelle domande che ha posto

    Ci sono diversi metodi, per lo più basati su sofisticate analisi delle bollicine d'aria rimaste intrappolate nel ghiaccio migliaia di anni fa, per misurare la temperatura dell'aria in epoche passate.
    CITAZIONE
    credo che sia tutta una bufala quella del riscaldamento terrestre a causa dell'effetto serra o il buco dell'ozono

    CITAZIONE
    penso che tutto questo allarmismo sia creato per vincere le ultime diffidenze sul Nucleare, l'unico sistema dalle ottime credenziali in grado di sostituire i carburanti fossili

    Ultime diffidenze? Le nazioni avanzate - incluse USA e Francia - non costruiscono più impianti a fissione nucleare da anni. Ha mai visto una centrale nucleare francese? Io sì, ci sono ancora i relé degli anni sessanta. Inoltre non sanno dove mettere le scorie radioattive.
    Inoltre non mi pare che l'Italia si distingua per ricchezza di giacimenti di combustibile nucleare.
    Sostituire i carburanti fossili? Ricordo che con le centrali nucleari si fa energia elettrica, che costituisce solo una frazione (circa 20% se non vado errato) dell'energia che consumiamo.

    CITAZIONE
    1. no: la produzione di CaCO3 è associato con la PRODUZIONE di CO2:

    Ca++ + 2HCO3- = CaCO3 + CO2 + H2O

    Mi dispiace, ma anche qui devo intervenire. Prof, secondo lei da dove vengono i 2HCO3- a sinistra? Non è che magari arrivano dalla CO2 atmosferica che si scioglie...

    Non scherziamo. E' un FATTO assodato che gli oceani sono delle trappole per la CO2 e che finora hanno assorbito CO2 in modo proporzionale alla quantità presente in atmosfera. Semmai se la quantità di CO2 disciolta continuerà ad aumentare si verificherà un abbassamento del pH delle acque oceaniche, con conseguente diminuzione della capacità di assorbire CO2.

    Insisto, fb, queste cose non le scriva in un forum. La esorto a scrivere un lavoro per una rivista scientifica con referee. Sarà mia cura tenere informati gli amici del forum sull'esito del suo articolo.

    ciao Believe,

    ... è ora che si cominci a credere alle cose possibili e non solo per sentito dire...

    le bollicine d'aria rimaste intrappolate nei ghiacciai migliaia di anni fà non possono fornirti la temperatura dell'aria che all'origine fu intrappolata...
    chi dice di poter estrarre un'informazione del genere è un bugiardo puoi starne certo...

    CITAZIONE
    La scienza ha fatto qualche passo avanti dall'invenzione del termometro.

    ... sono d'accordo con te, ma la temperatura si misura sempre con il termometro
    o sistemi equivalenti... puoi misurarla in tempo reale ed avere una precisa indicazione... ma quella di ieri se non l'hai misurata puoi solo fare un'ipotesi
    e dunque è possibile sbagliare...

    CITAZIONE
    Ah si? Pensi che se non ci fossero stati scienziati e politici responsabili che presero sul serio il buco dell'ozono, e non si fosse fatto qualcosa di serio anni fa per limitarlo rischieremmo tutti di finire arrostiti dai raggi UV del nostro caro Sole. Cerchiamo di non cadere nel qualunquismo e soprattutto di parlare di cose che si conoscono.

    ... io credo che non sarebbe successo niente... ciò che ha prodotto questa campagna è il canbiamento dei frigoriferi con l'ausilio della rottamazione
    statale... un giro d'affari di oltre 3mld di frigoriferi, oltre il fallimento di piccole aziende del settore, concentrando tutto il mercato in una piccola cerchia...

    ... nel MedioEvo è stata sperimentata per la prima volta questa tecnica...
    si diceva che nell'anno MILLE, ci sarebbe stata la fine del mondo... ci credettero
    in tanti e diventarono molto remissivi... ma quando la fine del mondo non arrivò
    a molti sorsero parecchi dubbi sulla Chiesa che aumentò le forme repressive su chi dubitava...

    ...la lobby degli elettrodomestici è potentissima... si compra prima il giudizio di scienziati e poi inizia la campagna... se leggi la storia dei forni a microonde ti renderai conto quanto sono potenti nel piano mediatico e soprattutto in quello giuridico...

    CITAZIONE
    Ottime credenziali? Bene, noto con soddisfazione che abbiamo trovato un altro volontario (oltre a battaglia) disposto a prendersi in casa propria le scorie.

    ... personalmente sono ancora contrario al NUCLEARE... però c'è da dire che sono cambiate molte cose a riguardo... l'apertura alle FF fatta pubblicamente da Tony Blear un anno fà (circa)... annunciava di fatto che con la FF si era riusciti
    a rendere innocue e riciclabili le scorie Nucleari... l'Inghilterra riceve tutte le scorie europee le tratta e dopo 20anni le restituisce del tutto innocue... per somme da capogiro... ma le FF possono diventare l'alternativa più valida e nettamente più a buon mercato oltre che meno pericolosa del Nucleare...
    il problema sta nel fatto che potrebbe decentralizzare la produzione energetica e ciò frena ogni investimento che miri al controllo energetico...

    ciaoamicod




     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15424 views
  Share  
.