Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Docrates
     
    .

    User deleted


    mah! non voglio insistere, non è che voglia avere ragione per forza, ma secondo te allora nell'acqua deionizzate e quindi priva di Ca non troviamo la CO2 ???
    Mi sono messo a googleggiare e ho trovato scritto in una tabella che 1litro di l'H20 distillata a 10°C ha 0,39 ml di CO2.
    Non tutta la CO2 si lega al Calcio, parte di essa diventa H2C03 <-> H2O + CO2. E' ovvio che dipende fortemente dal pH

    CITAZIONE
    Quindi alla fine, di DUE molecole di CO2 che l'acqua ha assorbito, UNA si libera dinuovo e UNA rimane nel carbonato di calcio e si deposita sul fondo.

    Esatto Il fatto che ci sia della CO2 che ha reagito, non significa che non ce ne sia disciolta (che in realta diviene H2CO3) ed è proprio quella disciolta che ripassa all'atmosfera se scaldi l'acqua . Dato che nessuno stà buttando sacchi di Ca in mare, la reazione che scrivi tu è già alla condizione di equilibrio e il carbonato di calcio depositato resta li dove è. L'unica variabile è la quantità disciolta.

    Chimica l'ho dato anni or sono, per cui anche di quel che scrivo io ho sicuramnete dubbi. Diciamo che registro la tua posizione come possibile ma non mi hai convinto del tutto
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15424 views
  Share  
.