Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snapdozier
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=DarkSky82,14/7/2007, 11:12]

    Ringrazio tersite per aver risposto compiutamente al posto mio. D'altronde, è metodo comune tra gli ambientalisti taroccare i dati e mettere confusione nel linguaggio usato...
    Caro snap, il dato dell'aumento di energia elettronucleare si riferisce al periodo , ed è ovviamente fornito dalle agenzie internazionali, non certo da ecoblog. Il fatto che voi continuate a taroccare i dati, dicendo "però negli ultimi anni è poco aumentata", è indice della vostra poca logica: come già detto in precedenza, non c'è intelligenza nell'aumentare una fonte di cui dispongo in gran quantità. Paesi come Francia, Svezia, Stati Uniti, hanno già elettronucleare a sufficienza, e non si capisce perché debbano aumentarlo nel breve termine. Di contro, il Paese con più inquinamento ambientale a livello europeo, superiore (e di molto) persino all'Italia, è la Danimarca, cioè lo Stato che maggiormente si nutre di energie rinnovabili...
    Sul fatto di taroccare i dati detto da uno che sostiene l'economicità del nucleare, se permetti, lasciami sorridere.
    A parte la Francia che ha sviluppato un programma nucleare sovrabbondante, te la dò come notizia, fidati, gli altri paesi hanno completato le centrali iniziate prima di Cernobyl e poi hanno chiuso anche se l'apporto del nucleare è marginale. Infatti l'aumento di produzione si ferma a prima del '95, poi linea retta. Se non capisci il significato di questo vuol dire che sei obnubilato dal tuo entusiasmo. Entusiasmo condiviso solo dal buon battaglia (adesso può intervenire) e basta. Nessuna azienda privata ha più intrapreso la realizzazione di centrali nucleari per l'evidente antieconomicità dell'impresa e se togliamo i paesi che vogliono dotarsi di un programma nucleare per coprire il loro programma militare c'è solo la Finlandia che è già in ritardo di quasi 5 anni e dopo i gravi incidenti in Svezia dello scorso anno non stanno certo affrettandosi.
    CITAZIONE
    Ovviamente, si è bevuto il cervello (beh, è ambientalista!!! :D). Cmq non la pensa così il Washington Post, sul quale scrisse quella cosa nell'aprile del 2006, e non la pensa così neanche J. Lovelock, il padre di Gaia, un altro fondatore del movimento ecologista, il quale scrive: «Votiamoci al nucleare prima che sia troppo tardi». Lovelock è un assertore del GW... Anche lui si è bevuto il cervello??? Mamma quanti danni produce al cervello essere ambientalisti!!! :blink:

    Se tu vedessi i buchi che hanno i filonucleari rimpiangeresti di non avere l'altzeimer.
    CITAZIONE
    Questo è indice di quanto tu sia poco informato. Pensa, perfino wikipedia sa meglio di te come stanno le cose. Un PF dura, di garanzia, almeno 25 anni. Peccato che la sua decadenza in termini prestazionali sia dell'1% l'anno: quindi, dopo 25 anni, il PF ha perso il 25% della sua capacità di produrre energia elettrica. Ma a tal punto, già dopo 15 anni (cioè dopo aver perso il 15% delle sue capacità), si può definire inutile, soprattutto per usi estensivi a livello industriale, o per chi (come gli ambientalisti) ne vorrebbe fare una fonte di politica energetica nazionale.
    Inoltre, i PF sono calibrati secondo la potenza della loro peggior cella (per motivi tecnici), quindi già questo è tutto dire...
    Prima di dire che gli altri parlano a vanvera, controllare se i propri dati non siano taroccati...

    Certo i pannelli sono garantiti 25 anni per una produzione maggiore dell'80% e perdono l'1% all'anno. Questi produttori che rinnovano ogni 21 anni tutta la produzione. Gli impianti del 1970 hanno un'efficienza del 92% dopo 37 anni.
    Chi è che da dati falsi?
    CITAZIONE
    6) attento a dire che il principio di precauzione è una vaccata...che la causa di milioni di morti sia tale principio, con tutto il rispetto..questa mi sembra una vaccata...

    Eh ciquta mio, ma documentarsi seriamente invece che su ecoblog mai vero? Perfino in questa discussione sono state citate le nuove centrali costruite in Francia e in Finlandia (la quinta, di tipo EPR), gli unici Paesi a parametro zero per quanto riguarda quell'altra fantasia del PdK. La Svizzera si doterà di una nuova centrale nucleare di qui a 15 anni... Inoltre, il fattore capacità ha raggiunto il 90%, e la vita media di una centrale è passata da 30 a 50 anni. Inoltre, mi risulta che proprio gli USA abbiano messo in cantiere la possibilità di costruire nuove 19 centrali, che non è poco. Poi, hai perfettamente ragione a dire che il maggior numero di centrali nucleari in costruzione è nell'Asia (qualcosa come 80 previste per i prossimi 15 anni)... Da poco, il presidente brasiliano Lula ha confermato l'interesse del suo paese a dotarsi di energia elettronucleare, visto che l'idroelettrico inquina (sue parole)...
    E non potrebbe essere diversamente. L'Europa si nutre di energia elettronucleare per il 35%, quindi perché dovrebbe aumentare tale percentuale? Per far comodo a voi???

    Informati prima di sparare le tue notizie prodigiose.
    In Francia non c'è nessuna centrale in costruzione. In Finlandia ce n'è 1.
    Le previsioni sono un a cosa ancora in fieri.
    Il problema del GW è qui e adesso. Fra 20 o 30 anni (per fare una centrale si deve immettere in atmosfera una notevole quantità di CO2 senza risparmiarne nulla) il problema potrebbe non essere più risolvibile e le tue inutili perorazioni per progetti nocivi e pericolosi ti gratificheranno poco.
    Guardare la realtà comprendendo che le soluzioni, se ci sono, devono essere rapide, che l'illusione dell'energia infinita va cancellata, che l'idea di onnipotenza che sta sotto alla tua filosofia è un'idea pericolosa per gli altri abitanti del pianeta è indispensabile.
    Il dire: basta fare le centrali nucleari per risolvere tutti i problemi, ripetendo il ritornello dei venditori di calcestruzzo, è diventare loro complici. In Italia, e puoi chiederlo a chiunque abbia approfondito il problema, fare le centrali nucleari non è né possibile, né utile.
    Poi puoi continuare ad illuderti che sia colpa degli ambientalisti se il deserto avanza, se le falde no si ricaricano, se manca l'energia e potrai gridare governo ladro, ma non avrai risolto ancora nulla.


     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15423 views
  Share  
.