Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkSky82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti devo smentire; la Tenesol, nata dalla fusione della Total Energie (fondata da Roland Bartes nel 1983 a Tour de Salvagny) e la EDF francese Connectis: Magalogue 2007 PDF "4Mb".

    Grazie Fernando, ho già scaricato il documento, lo leggerò con molta calma viste le 32 pagine e la lingua francese (a tal proposito, se mi sottolinei qualche passaggio rilevante te ne sarei grato). Anche se mi sfugge una cosa: iniziare a costruire qualcosa e iniziare ad utilizzarla non significa anche metterla in commercio. I computer esistono da decine di anni prima che fossero messi in commercio in maniera estensiva, cioè la metà degli anni novanta...
    Le date lì riportate a cosa si riferiscono? Progetti sperimentali come quelli del '61 e del '63?
    Ad esempio, nel link riportato nella pagina citata da te, trovo:
    1970: nulla da segnalare (quindi, ci siamo giocati i 37 anni)
    1972: The French install a CdS PV system in a village school in Niger to run an educational TV.
    1979: Solenergy was founded. NASA's Lewis Research Center (LeRC) completed a 3.5-kW system on the Papago Indian Reservation in Schuchuli, Arizona (cosa che conferma quanto ho detto io e altri)
    Anni '80: segnalati progetti pilota come quello della Solar Power Corporation...

    Non capisco se quello che hai citato dovrebbe confermare le vostre date o quelle mie e di altri, come appare a prima vista... Necessario un chiarimento...
    CITAZIONE
    seguendo il tuo ragionamento ti potrei dire che comprare un auto è come buttare soldi nel cesso, visto che la garanzia dura solo 2 anni

    Furla, non so quanto siano ferrati e aggiornati su wiki (cmq riportano dati del 2006). Il paragone è vagamente pertinente: se parliamo in stretti termini di efficienza, sì, dovresti cambiare macchina ogni due-tre anni (quando la macchina avrà approssimativamente compiuto 25-30000 km). Ma appunto, parliamo in stretti termini di piena efficienza e di ritorno economico...
    I PF, anche con decadimento prestazionale, funzionano ancora perfettamente: anche se dopo 30 ci fosse un decadimento del 30%, il restante 70% funzionerebbe perfettamente e fornirebbe l'energia per quel che deve. Mi si dice che il decadimento prestazionale è in realtà molto più basso rispetto a quello dichiarato, che è tale soltanto per rientrare ottimamente nei termini di legge. Altrove ho letto che il decadimento prestazionale è addirittura superiore all'1% l'anno, se prendiamo in considerazione la totalità dei PF, i cui problemi di costruzione sono spiegati dalla curva di Gauss. Tanto meglio, anche se rimane il problema dell'obsolescenza della tecnologia, fattore con il quale cmq bisognerà scontrarsi a mio parere, e degli altissimi costi di questa tecnologia, che per ora aumentano invece di diminuire. Rimane in ogni caso il fatto che l'autosufficienza non si può avere, almeno finché non si inventeranno un sistema per far funzionare i PF a raggi infrarossi e non solo a raggi solari (ho letto che a tal proposito si conducono studi in Giappone).
    CITAZIONE
    La svizzera invece non stà nemmeno costruendo, nè mi risulta che abbia deciso di costruire.

    Allora mi confermi che ecoblog riporta notizie false... Buono a sapersi, una conferma neutra di quello che penso è sempre ben accetta...
    CITAZIONE
    Se questo per te è un "buon raffronto", dubito che non riusciresti a distinguere una centrale nucleare da una del latte.

    Ecco, allora fai il bravo. Presentati nella discussione che ti ho indicato. Scrivi: «Salve a tutti, sono una banana, vorrei dire al prof. Brodaglia che spara un sacco di vaccate per questi questi e questi motivi». Soprattutto in relazione al fatto che Brodaglia ha aggiornato tale articolo appena due mesi fa...
    Verrò a leggere molto volentieri cosa rispondono gli esperti del settore, cosa che certamente io non sono, quindi i tuoi dati per me sono allo stesso livello di quelli del prof. Brodaglia...
    Potrei anche farlo io, ma non né la tua scienza né i tuoi dati super esatti per controbattere ad eventuali "ferrate" risposte...

    In ogni caso, noto con gran piacere che voi ambientalisti incalliti non ve lo toglierete mai il vizio di insultare chi la pensa diversamente (anche di fronte a chi non ha ancora usato nessun tono simile con voi)... Poi dici che non ha ragione Battaglia a fare delle sue idee anche una lotta politica... E a prendere molti dei vostri dati e gettarli nel secchio: io lo farei per il solo modo nel quale vengono proposti... :angry:
    CITAZIONE
    P.S: hai commentato una riga del mio post, tutte le altre falsità che ti ho notificato le facciamo passare in cavalleria?

    Sai, le regole del forum vengono scritte proprio per evitare che da una discussione si divaghi troppo, e ciò è stato ricordato proprio in questo topic. Mi sono semplicemente attenuto alle raccomandazioni generali, quindi nessuna "cavalleria", semplice rispetto delle regole... Ovvero, se ci sarà tempo e modo si continuerà altrove, nei luoghi preposti a parlare di energia nucleare...
    CITAZIONE
    In genere gli impianti fotovoltaici si guastano raramente e necessitano di poca manutenzione.

    Vero, se non ci tiri i sassi sopra e pulisci gli specchi con regolarità, puoi stare tranquillo. Anche se, perdonami, ci credo molto poco alle speranze, ai si dice che possano durare 80 anni... Chi mi vendette il primo computer disse che se lo trattavo bene poteva durare anche 15 anni, in base alla sua esperienza decennale: buttato dopo 6 anni perché non si accendeva più... Questo non toglie che ci siano computer che funzionano perfettamente anche dopo 20 anni. In tecnologia il discorso è sempre lo stesso: le speranze di vita non fanno la media generale. In Africa le speranze di vita sono molto basse, eppure persone che superano i 50 anni ce ne sono eccome. Da questo si deduce che gli Africani abbiano una vita media di 50 anni??? Non penso proprio... ;)
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15423 views
  Share  
.