Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Believe24 @ 12/4/2007, 14:24)
    CITAZIONE
    mi domando come si possa avere la certezza di uno sbalzo
    minimo di temperatura come ha affermato di conoscere nelle domande che ha posto

    Ci sono diversi metodi, per lo più basati su sofisticate analisi delle bollicine d'aria rimaste intrappolate nel ghiaccio migliaia di anni fa, per misurare la temperatura dell'aria in epoche passate.
    CITAZIONE
    credo che sia tutta una bufala quella del riscaldamento terrestre a causa dell'effetto serra o il buco dell'ozono

    CITAZIONE
    penso che tutto questo allarmismo sia creato per vincere le ultime diffidenze sul Nucleare, l'unico sistema dalle ottime credenziali in grado di sostituire i carburanti fossili

    Ultime diffidenze? Le nazioni avanzate - incluse USA e Francia - non costruiscono più impianti a fissione nucleare da anni. Ha mai visto una centrale nucleare francese? Io sì, ci sono ancora i relé degli anni sessanta. Inoltre non sanno dove mettere le scorie radioattive.
    Inoltre non mi pare che l'Italia si distingua per ricchezza di giacimenti di combustibile nucleare.
    Sostituire i carburanti fossili? Ricordo che con le centrali nucleari si fa energia elettrica, che costituisce solo una frazione (circa 20% se non vado errato) dell'energia che consumiamo.

    CITAZIONE
    1. no: la produzione di CaCO3 è associato con la PRODUZIONE di CO2:

    Ca++ + 2HCO3- = CaCO3 + CO2 + H2O

    Mi dispiace, ma anche qui devo intervenire. Prof, secondo lei da dove vengono i 2HCO3- a sinistra? Non è che magari arrivano dalla CO2 atmosferica che si scioglie...

    Non scherziamo. E' un FATTO assodato che gli oceani sono delle trappole per la CO2 e che finora hanno assorbito CO2 in modo proporzionale alla quantità presente in atmosfera. Semmai se la quantità di CO2 disciolta continuerà ad aumentare si verificherà un abbassamento del pH delle acque oceaniche, con conseguente diminuzione della capacità di assorbire CO2.

    Insisto, fb, queste cose non le scriva in un forum. La esorto a scrivere un lavoro per una rivista scientifica con referee. Sarà mia cura tenere informati gli amici del forum sull'esito del suo articolo.

    ciao Believe,

    ... è ora che si cominci a credere alle cose possibili e non solo per sentito dire...

    le bollicine d'aria rimaste intrappolate nei ghiacciai migliaia di anni fà non possono fornirti la temperatura dell'aria che all'origine fu intrappolata...
    chi dice di poter estrarre un'informazione del genere è un bugiardo puoi starne certo...

    CITAZIONE
    La scienza ha fatto qualche passo avanti dall'invenzione del termometro.

    ... sono d'accordo con te, ma la temperatura si misura sempre con il termometro
    o sistemi equivalenti... puoi misurarla in tempo reale ed avere una precisa indicazione... ma quella di ieri se non l'hai misurata puoi solo fare un'ipotesi
    e dunque è possibile sbagliare...

    CITAZIONE
    Ah si? Pensi che se non ci fossero stati scienziati e politici responsabili che presero sul serio il buco dell'ozono, e non si fosse fatto qualcosa di serio anni fa per limitarlo rischieremmo tutti di finire arrostiti dai raggi UV del nostro caro Sole. Cerchiamo di non cadere nel qualunquismo e soprattutto di parlare di cose che si conoscono.

    ... io credo che non sarebbe successo niente... ciò che ha prodotto questa campagna è il canbiamento dei frigoriferi con l'ausilio della rottamazione
    statale... un giro d'affari di oltre 3mld di frigoriferi, oltre il fallimento di piccole aziende del settore, concentrando tutto il mercato in una piccola cerchia...

    ... nel MedioEvo è stata sperimentata per la prima volta questa tecnica...
    si diceva che nell'anno MILLE, ci sarebbe stata la fine del mondo... ci credettero
    in tanti e diventarono molto remissivi... ma quando la fine del mondo non arrivò
    a molti sorsero parecchi dubbi sulla Chiesa che aumentò le forme repressive su chi dubitava...

    ...la lobby degli elettrodomestici è potentissima... si compra prima il giudizio di scienziati e poi inizia la campagna... se leggi la storia dei forni a microonde ti renderai conto quanto sono potenti nel piano mediatico e soprattutto in quello giuridico...

    CITAZIONE
    Ottime credenziali? Bene, noto con soddisfazione che abbiamo trovato un altro volontario (oltre a battaglia) disposto a prendersi in casa propria le scorie.

    ... personalmente sono ancora contrario al NUCLEARE... però c'è da dire che sono cambiate molte cose a riguardo... l'apertura alle FF fatta pubblicamente da Tony Blear un anno fà (circa)... annunciava di fatto che con la FF si era riusciti
    a rendere innocue e riciclabili le scorie Nucleari... l'Inghilterra riceve tutte le scorie europee le tratta e dopo 20anni le restituisce del tutto innocue... per somme da capogiro... ma le FF possono diventare l'alternativa più valida e nettamente più a buon mercato oltre che meno pericolosa del Nucleare...
    il problema sta nel fatto che potrebbe decentralizzare la produzione energetica e ciò frena ogni investimento che miri al controllo energetico...

    ciaoamicod




     
    .
  2. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Believe24 @ 13/4/2007, 11:51)
    Docrates, mi dispiace che tu faccia del qualunquismo. ecc. ecc. ecc.

    Bhè,i sembrea che i qualunquisti, se non gli scienziati, siano i "giornalai" che ripetano costantemente l'ovvio. Comunque era una battuta, cercavo di rendere solo meno tesa la discussione che mi sembra già mooolto calda.

    CITAZIONE
    Detto questo, abbi un pò più di rispetto per gli scienziati che fanno il loro dovere con senso di responsabilità e senza interessi personali

    Azz 2 volte ! La prima perchè l'ultima frase del genere l'ho sentita durante l'inquisizione, la seconda perchè c'è chi crede ancora a Babbo Natale: l'ultima persona che si è rivolto al popolo senza interessi personali è stato messo in croce a 33 anni. Si, ok sono un qualunquista.... ^_^

    CITAZIONE
    Ti sarei grato se mi facessi sapere chi sono e che documenti hanno prodotto

    BBhoo!! quelle che mi è capitato di leggere:settimanali, riviste, quaotidiani. Io sono semplicemente l'uomo medio che vol capire, la documentazione la chiedo io a voi che siete gli "esperti", mica voi dovete chiederla a me . :wacko:

    CITAZIONE
    Fino a qualche anno fa sulle riviste scientifiche principali si trovavano dei punti di vista scettici, ma ultimamente non se ne vedono più.

    O bene bene, o male male. Anche durante la seconda guerra mondiale non c'era un giornale tedesco che parlasse bene degli ebrei. Che secondo te era perchè erano giuste le teorie antisemite? Si, ok sono un qualunquista.... ^_^

    CITAZIONE
    Sinceramente non ho capito bene la domanda: "A chi giova?" A chi giova che cosa?

    La domanda mi sembra di una semplicità disarmante, tant'è che hai anche risposto nel seguente modo:
    CITAZIONE
    E' anche per il tuo bene

    Speriamo, ma quell' ANCHE mi inquieta un po'. :cry: Diciamo pure che era prorpio il nocciolo della domanda. Comunque, correggimi se ho capito male, l'interesse ad abbassare la CO2 è solo filantropico.

    Grazie Belive24 di avermi risposto, ora attendo quella di Franco Battaglia, che spero vorrà rispondermi.

     
    .
  3. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docrates @ 13/4/2007, 15:56)
    Grazie Belive24 di avermi risposto, ora attendo quella di Franco Battaglia, che spero vorrà rispondermi.

    guardi che le ho già risposto.
    sotto copio e incollo la risposta lunga (a chi ha giovato e a chi giova).
    la risposta breve è: ci sono al mondo i mercanti di terrore e sul terrore si arricchiscono di denari, fama e gloria: nel gruppo del prof. balzani di bologna ne conosco alcuni.

    fb


    CITAZIONE (Docrates @ 11/4/2007, 17:09)
    a chi giova ?

    EFFETTO SERRA ANTROPOGENICO - 3

    Abbiamo visto che la congettura antropogenica del riscaldamento globale (RG) dovrebbe essere oggi considerata pura speculazione metafisica sconfessata dai fatti reali. Perché mai, allora, ne siamo ancora tutti bombardati come se fosse un fatto indiscutibile? Per rispondere a questa domanda dobbiamo sapere come nacque tutta la faccenda e cos’è l’International Panel on Climate Change (Ipcc). Che non è un’organismo scientifico, anche se è possibile che ne facciano parte scienziati. Mi spiego meglio: io sono membro dell’American Physics Society (Aps) non perché mi ci abbia nominato qualcuno ma perché ho fatto ricerca nel campo della fisica e ho scritto articoli di fisica (così come uno è socio del club del golf perché gioca a golf). L’Ipcc, invece, quanto di più pleonatsico ci sia al mondo, è un organismo dell’Onu e i suoi membri sono nominati dai governi: il membro italiano è stato nominato da Pecoraro Scanio e quello svedese dal Pecoraro Scanio svedese. Dov’è la differenza? Che se un rapporto dell’Aps dicesse corbellerie di fisica, è la comunità di fisici americani a perdere la faccia; se un rapporto dell’Ipcc dicesse corbellerie, a perderci la faccia non è alcuna comunità di climatologi, ma l’Onu, a livello globale, e i Pecoraroscani a livello nazionale. E Dio sa quanto entrambi sono sensibili alle perdite della faccia.

    Cosi come Dio solo sa cosa mai abbia fatto l’Ipcc, in quasi 20 anni dalla sua istituzione, per onorare il proprio ruolo ufficiale, e cioè, come ne recita lo statuto, «stabilire, in modo completo, oggettivo, aperto e trasparente, le informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche rilevanti per comprendere le basi scientifiche dei rischi dei cambiamenti climatici indotti dalle attività umane». Una affermazione che dice tutto sul valore scientifico dell’Ipcc, essendo il presupposto della sua esistenza il fatto, tutto da dimostrare, che le attività umane influenzino il clima; dovesse mai scoprirsi il contrario, ne conseguirebbe la morte dell’Ipcc. Un contrario che all’Ipcc non potrà mai scoprirsi, perché i suoi membri devono rispondere a chi li ha lì nominati, cioè a politici che hanno già deciso che l’uomo influenza il clima. Ma com’è che la politica si è interessata al clima? Ecco come.

    A metà degli anni Settanta del secolo scorso, dopo 3 decenni di raffreddamento globale, si cominciò a temere per una imminente era glaciale, fino al punto che qualcuno avanzò la stravagante idea che essa si sarebbe potuta evitare con l’immissione volontaria di CO2 in atmosfera. Costui non ebbe il tempo di essere ascoltato perché all’inizio degli anni Ottanta le temperature avevano già cominciato ad aumentare di nuovo; tuttavia, erano quelli, anche, anni di recessione economica, col prezzo del petrolio alle stelle e con grandi sommosse tra i lavoratori del carbone in Inghilterra, ove Margaret Thatcher, preoccupata per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico del proprio Paese e, evidentemente, poco fiduciosa sia verso i petrolieri del Medioriente che verso i sindacati dei lavoratori delle miniere di carbone, pensò fosse proprio dovere sostenere la causa del nucleare. La possibilità che la combustione di combustibili fossili potesse elevare la temperatura del pianeta cadeva proprio a fagiolo, e così, molto tempo prima che la preoccupazione dell’effetto serra diventasse globale, la Thatcher trovò in essa la possibilità di un’ottimo sostegno alla causa pro-nucleare che aveva deciso di sposare. Allocò quindi consistenti fondi in ricerche che in qualche modo “provassero” i rischi dell’immissione di CO2 in atmosfera, suggellando così il legame tra la politica e la climatologia, a patto che questa enfatizzasse la relazione tra CO2 e clima. Le società scientifiche, però, non sono disposte, come detto, a perdere la faccia, e fu così che i politici inventarono un organismo che non avesse una faccia da perdere, l’Ipcc, il cui Primo Rapporto (1990), ignorando completamente gli effetti del vapore acqueo, delle nuvole e del sole sul clima della Terra, “prediceva” ciò che i politici volevano predicesse: il disastro planetario come conseguenza dell’immissione in atmosfera della CO2. Ad esempio, si inventò di sana pianta l’idea della diffusione, in zone della Terra sempre più a nord, della malaria, considerata dagli “scienziati” dell’Ipcc una malattia tropicale: peccato che la malaria non è una malattia tropicale, tanto che una delle più devastanti epidemie occorse in Siberia negli anni Venti del secolo scorso, con milioni di casi l’anno per diversi anni e con un totale di 600.000 morti.

    Il terrore diffuso dai Rapporti dell’Ipcc attira l’attenzione dei media, e ciò incrementa il flusso di risorse, che a sua volta vieppiù foraggia la propaganda politica, in un vortice senza fine. Il solo budget annuale americano sulle ricerche dei cambiamenti climatici è salito da 200 milioni a 4 miliardi di dollari in 15 anni; si sono creati nuovi “posti di lavoro”, occupati da persone prive di alcuna competenza specifica nel campo della climatologia, ma che traggono così di che vivere. Il vortice è oggi ingigantito dagli interessi per la diffusione delle tecnologie eolica e fotovoltaica che, costosissime e prive di alcun valore nella produzione d’energia elettrica nel mondo reale, possono essere mantenute in vita solo grazie a questo clima di terrore.

    fb
     
    .
  4. Believe24
     
    .

    User deleted


    x amicoD

    QUOTE
    le bollicine d'aria rimaste intrappolate nei ghiacciai migliaia di anni fà non possono fornirti la temperatura dell'aria che all'origine fu intrappolata...
    chi dice di poter estrarre un'informazione del genere è un bugiardo puoi starne certo...

    Si risale alla temperatura del gas intrappolato misurando la composizione isotopica di certi elementi (ad es. l'ossigeno).

    Quanto alla tua teoria sulla lobby degli elettrodomestici riguardo al buco dell'ozono, informati meglio su cos'è l'ozono, cosa vuol dire buco dell'ozono, com'è nato e come se ne sta andando (ancora non si è richiuso del tutto).

    QUOTE
    ... è ora che si cominci a credere alle cose possibili e non solo per sentito dire...

    Esatto, bisognerebbe parlare di quello che si sa.


    x Docrates

    Non si può parlare seriamente con uno che accosta il dibattito sul global warming (o una qualsiasi discussione scientifica) con l'antisemitismo nella germania nazista. Secondo te il mondo si divide fra chi è convinto che gli scienziati siano tutti corrotti e chi crede a Babbo Natale? Be', allora ti consiglio di vivere tranquillo e di non curarti troppo di certi grandi problemi: ti farebbero solo venire mal di fegato

    Buon weekend
    Believe
     
    .
  5. Believe24
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    la risposta breve è: ci sono al mondo i mercanti di terrore e sul terrore si arricchiscono di denari, fama e gloria: nel gruppo del prof. balzani di bologna ne conosco alcuni

    Ohhh, Battaglia, finalmente un pò di sano umorismo. E' proprio divertente pensare a Balzani nella veste di terrorista. Un pò come immaginare che Silvio vada a dirigere la procura di Milano.

    Via, le do un aiutino con il suo esorcismo:

    prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna prof. balzani di bologna

    Per la prossima volta: usi le maiuscole dove necessario. Non solo l'esorcismo fa più effetto (l'ho letto su il Giornale), ma mi rimarrebbe la speranza che non sia completamente avulso dalla buona educazione.

    Resto in attesa del suo importante comunicato sul riscaldamento globale alla comunità scientifica internazionale. E magari di qualche sua risposta alle velate critiche che le sono state rivolte nel forum

    Buon weekend

    Believe

     
    .
  6. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Believe24 @ 13/4/2007, 16:39)
    Non si può parlare seriamente con uno che accosta il dibattito sul global warming (o una qualsiasi discussione scientifica) con l'antisemitismo nella germania nazista. Secondo te il mondo si divide fra chi è convinto che gli scienziati siano tutti corrotti e chi crede a Babbo Natale? Be', allora ti consiglio di vivere tranquillo e di non curarti troppo di certi grandi problemi: ti farebbero solo venire mal di fegato

    Buon weekend
    Believe

    Tu hai il brutto vizio di attaccare le persone dal punto di vista personale. Cosa ti fa credere di essere migliore degli altri?
    Comportandoti così l'unica sensazione che dai e quella di non avere argomenti validi da sostenere una conversazione civile. Questo tuo problema, mi dispice dirtelo, rischia di rendere poco credibile le tesi che porti, tant'è che fino a ieri sul riscaldamento globale la pensavo come te, oggi un po' meno.
    Adesso il consiglio accettalo tu, se cerchi di convincere qualcuno delle tue idee, prima evita di trattarlo da cretino. Credimi aiuta assai.

    Grazie :angry:


    PS :

    CITAZIONE
    Non si può parlare seriamente con uno che accosta il dibattito sul global warming (o una qualsiasi discussione scientifica) con l'antisemitismo nella germania nazista.

    Sperando di non risultare a mia volta "sborone" potrei dire la stessa cosa, per uno che non riesce a capire neanche con una dimostrazione per assurdo che la sua affermazione era un ragionamento induttivo e non deduttivo. Se vuoi ti spiego in privato l'enorme differenza :P
    OPS, ok sono diventato un po' sborone anch'io :rolleyes:
     
    .
  7. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docrates @ 13/4/2007, 17:31)
    fino a ieri sul riscaldamento globale la pensavo come te, oggi un po' meno.

    questo le fa onore. significa onestà intellettuale.

    fb
     
    .
  8. Believe24
     
    .

    User deleted


    Docrates, penso che tu mi abbia frainteso, io non voglio mica convincere nessuno, né mi interessa fare lo "sborone" via PC. Per via del mio lavoro leggo le riviste scientifiche e mi capita spesso di leggere cose che hanno a che fare con l'energia e il clima. Mi son fatto delle idee che a volte esprimo qui perché mi piace discutere. Tutto qui. Fossi in te rileggerei con calma quello che hai scritto e rifletterei prima di dare giudizi tipo "tu hai il brutto vizio di..."

    Ci siamo scambiati un paio di messaggi, mi pare con toni del tutto tranquilli. Detto questo, penso di avere la libertà di lasciar cadere la discussione quando mi paragoni l'ampia convergenza su un certo tema nel mondo di oggi alla censura ai tempi del terzo reich. E' vero che a pensar male ci si azzecca spesso, ma cerchiamo di non vedere complotti dietro ogni angolo.

    Alla prossima
     
    .
  9. Docrates
     
    .

    User deleted


    ok, ok, se sei d'accordo chiudiamo questa spiacevole parentesi. Cerchiamo di evitare attacchi personali e di mostrare i propri titoli come medaglie. Parafrasando paul Newman ne "lo spaccone" si protrebbe dire :
    "I titoli sono come le palle: ognuno ha le sue !" :lol:

    Chiedere "a chi giova ?" , non significa veder complotti. Lo dicevano i Romani antichi ( più precisamente Seneca) "cui prodest?": Trova chi ne trae beneficio e troverai il colpevole del delitto.
    Nel nostro caso chi trae beneficio dalla martellante campagna del riscaldamento globale ?
    Per il momento mi è stato risposto:
    1) che la riduzione della CO2 giova all'umantà
    2) Che la campagna anti CO2 giova a chi vuole produrre nuove centrali nucleari (la Tatcher in passato, altri oggi)
    3) All' ICCP stesso che deve giustificarsi l'esistenza

    Ce ne sono altri? Perchè la gli USA forti sostenitori della teoria avversa alla CO2 adesso fanno marcia indietro, semplice ammisione di errore, o c'è altro? Perchè alla Cina non gliene fotte una minchia? e Perchè la nuova Europa Unita vuole assere all'avanguardia alla lotta all'emissione di gas serra, come fosse una gara a chi arriva prima? Perchè Rubbia ripete come un disco incantato che l'energia alternative sono una enorme opportunità di lavoro e ricchezza per l'Italia che non va sprecata?
    Ciao
    Docrates

    PS: per evitare fraintendimenti il riferimento a "lo spaccone" giuro che è esclusivamente casuale.
     
    .
  10. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per il momento mi è stato risposto:
    1) che la riduzione della CO2 giova all'umantà
    2) Che la campagna anti CO2 giova a chi vuole produrre nuove centrali nucleari (la Tatcher in passato, altri oggi)
    3) All' ICCP stesso che deve giustificarsi l'esistenza

    Ce ne sono altri?

    penso che il maggior beneficiario sia il ''PIL'' di tutto l'occidente......
    e se questo ti pare poco........

    cordiali saluti a tutti i partecipanti...........graziano

    p.s. preciso che sono favorevole a ogni artificio che permetta di ''bruciare'' meno petrolio. ..
     
    .
  11. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    per Docrates
    CITAZIONE
    tratto da wikipedia:
    CITAZIONE
    Oltre al sale, ai nitrati e ai fosfati, nell'acqua marina ci sono due gas disciolti, l'ossigeno e l'anidride carbonica. Questi gas disciolti servono per effettuare i due processi che garantiscono la vita agli esseri viventi che popolano il mare: la respirazione e la fotosintesi clorofilliana.

    Mi spiace ma non tutta la CO2 è legata, altrimenti non ci sarebbero i vegetali acquatici. Ma anche se lo fosse, il legame col Ca non è eterno: siamo in acqua e la forma di quel sale tende ad essere dissociata in Ca++ Co3--. Il passaggio nuovamente a gas è motlo facile, infatti è così che viene smaltita l'anidride carbonica presente nel sangue.

    Guarda che stai confondendo il fatto di essere "disciolta" con l'aver "reagito" e formato CaCO3.

    In merito alle reazioni chimiche:
    CO2 + H2O = H2CO3 (acido carbonico)
    che si dissocia istantaneamente per formare ioni H+ e bicarbonato (HCO3-).
    Ca++ + 2HCO3- = CaCO3 + CO2 + H2O
    Quindi alla fine, di DUE molecole di CO2 che l'acqua ha assorbito, UNA si libera dinuovo e UNA rimane nel carbonato di calcio e si deposita sul fondo.
    Le rocce si formano così.
    Come gli altri carbonati, il CaCO3 subisce decomposizione per riscaldamento o per contatto con sostanze acide, liberando anidride carbonica.
    Però il riscaldamento deve essere notevole! e l'acido forte!

    Concludo affermando che l'effetto complessivo dei mari è di assorbire CO2. (e non emettere, come sostiene FB)
     
    .
  12. Docrates
     
    .

    User deleted


    mah! non voglio insistere, non è che voglia avere ragione per forza, ma secondo te allora nell'acqua deionizzate e quindi priva di Ca non troviamo la CO2 ???
    Mi sono messo a googleggiare e ho trovato scritto in una tabella che 1litro di l'H20 distillata a 10°C ha 0,39 ml di CO2.
    Non tutta la CO2 si lega al Calcio, parte di essa diventa H2C03 <-> H2O + CO2. E' ovvio che dipende fortemente dal pH

    CITAZIONE
    Quindi alla fine, di DUE molecole di CO2 che l'acqua ha assorbito, UNA si libera dinuovo e UNA rimane nel carbonato di calcio e si deposita sul fondo.

    Esatto Il fatto che ci sia della CO2 che ha reagito, non significa che non ce ne sia disciolta (che in realta diviene H2CO3) ed è proprio quella disciolta che ripassa all'atmosfera se scaldi l'acqua . Dato che nessuno stà buttando sacchi di Ca in mare, la reazione che scrivi tu è già alla condizione di equilibrio e il carbonato di calcio depositato resta li dove è. L'unica variabile è la quantità disciolta.

    Chimica l'ho dato anni or sono, per cui anche di quel che scrivo io ho sicuramnete dubbi. Diciamo che registro la tua posizione come possibile ma non mi hai convinto del tutto
     
    .
  13. amicoD
     
    .

    User deleted


    ciao Bilieve,

    CITAZIONE
    Si risale alla temperatura del gas intrappolato misurando la composizione isotopica di certi elementi (ad es. l'ossigeno).

    ... ammesso e non concesso che tramite la 'composizione isotopica' si possa
    arrivare alla originale temperatura dei gas intrappolati... come farebbero a distinguere se quel gas non sia arrivato con una tempesta polare o sia rimasta intrappolata in una giornata 'tranquilla' del polo...? tra le due varianti si potrebbero registrare almeno -40° di differenza... negli ultimi anni la scienza
    si è presa troppe libertà... e senza sentirsi l'obligo di dare o superare le minime
    prove per avvalorare affermazioni strampalate, ci consegna informazioni false... con lo scopo dettato da strategie di mercato più che l'Umano benessere come son soliti farci intendere...

    CITAZIONE
    Quanto alla tua teoria sulla lobby degli elettrodomestici riguardo al buco dell'ozono, informati meglio su cos'è l'ozono, cosa vuol dire buco dell'ozono, com'è nato e come se ne sta andando (ancora non si è richiuso del tutto).

    ...il buco dell'ozono c'è sempre stato e ci sarà sempre... è dovuto a mio avviso
    all'unidirezionalità della rotazione terrestre e non può non formarsi...

    le lobby degli elettrodomestici sono forti ma non tanto quanto i produttori di auto... loro sono riusciti a mettere una legge che ti costringe a cambiar auto
    ogni due anni... EURO 1-2-3-4... le storielle che raccontano convergono tutte
    nel fatto che dobbiamo cambiar spesso l'auto...

    CITAZIONE
    Esatto, bisognerebbe parlare di quello che si sa.

    ... ed esser più rigorosi nel considerare VERITA' ciò che ci propongono senza
    prove scientifiche... l'anello debole è proprio questo... un numero maggiore di scienziati disposti ad affermare ciò che i "finanziatori" chiedono abbia conferme
    scientifiche allo scopo esclusivo di LUCRO...

    ciaoamicod
     
    .
  14. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amicoD @ 14/4/2007, 13:37)
    ... ed esser più rigorosi nel considerare VERITA' ciò che ci propongono senza
    prove scientifiche... l'anello debole è proprio questo...

    Ma solo ieri tu affermavi questo:

    CITAZIONE (amicoD @ 13/4/2007, 15:41)
    la scienza non è solo bianco e nero... ci sono centinaia di sfumature che determinano ogni cosa...

    Non risulta per nulla serio questo tuo modo di porti a seconda della convenienza del momento!

    E poi davi del cretino a me... :woot:

    P.S. Ti rispondo qui e non nell'altro thread:
    Forniresti sicuramente una migliore immagine di te se evitassi di etichettare come analfabeta chicchessia solo perchè non rende pubblico il proprio titolo accademico! :sick:

    Pace (si, anche a te)! :rolleyes:
    Gym
     
    .
  15. amicoD
     
    .

    User deleted


    ciao Gymania,

    CITAZIONE
    E poi davi del cretino a me...

    ...ti sbagli non ti considero un cretino... considero cretina la tua campagna
    denicratoria nei confronti di un'altro utente...


    CITAZIONE
    Forniresti sicuramente una migliore immagine di te se evitassi di etichettare come analfabeta chicchessia solo perchè non rende pubblico il proprio titolo accademico

    non capisco di cosa parli... comunque faresti bene a pensare alla tua di immaggine prima di pensare a quella degli altri...

    CITAZIONE
    Pace (si, anche a te)!
    Gym

    ... senbra che tu usi la parola 'pace' come arma da guerra...

    non è bello credimi... ciaoamicod
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15414 views
  Share  
.