Produttività per ettaro...

frumento e mais

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    Come da topic

    Agli esperti
    chiedo informazioni relativamente una produttività media per ettaro delle due colture di mais e frumento.
    Mi rendo conto dell'approssimatività della domanda, per tale motivo accetto anche grande approssimazione nella risposta.

    A presto.
     
    .
  2. nicola
     
    .

    User deleted


    Dal Baldoni-Giardini:
    frumento: 3,16 t/ha di granella
    mais: 13,20 t/ha per classi di precocità 600 (la più comune in italia)

    I dati sono aggiornati al 2000, citano come fonte l'istituto di agronomia di bologna e l'istituto di maiscoltur di bergamo.
    Ciao
     
    .
  3. Pietro37
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che la media nazionale nella produzione di mais al 15,5 % di umidità sia intorno alle 9,5 t/ha. Invece 13,2 t/ha sarà una media dei terreni irrigui in pianura padana. Così come per il frumento in pianura padana si fanno abbastanza agevolmente 5 t/ha; 3 t/ha può essere una media che comprende il grano duro del centro sud che al più tardi in maggio subisce la stretta della siccità e interrompe l'accumulo nella granella.
    Hai un link per la produzione di mais che hai indicato? Ci deve per forza essere qualche specificazione, 13 t/ha non sono assolutamente la media nazionale, a meno che non si parli di prodotto ad umidità di raccolta, intorno al 30%.
     
    .
  4. nicola
     
    .

    User deleted


    Ho riportato i dati di un testo di agronomia, il baldoni-giardini del 2003 ed. Pàtron terza edizione. Sul frumento hai ragione, riportano la media nazionale, per il mais credo che la classe 600 abbia quella resa ancora oggi. Se consideri tutte le classi di precocità sicuramente arrivi al 9,5 ma se ci mettessimo a coltivare un classe 300 (per assurdo) le rese scenderebbero notevolmente.
     
    .
  5. Lolio
     
    .

    User deleted


    Conosco il Baldoni e Giardini, ci ho studiato pure io (anche se su un'edizione ben più vecchia), ma anche a me sembra che la produzione media nazionale di mais non raggiunga i 100 q/ha (ciò non toglie che ci siano zone dove la media supera i 150 q/ha).
    Ho trovato il dato medio, 96 q/ha nel 2004, 90 q/ha nel 2005 a causa di peggiori condizioni climatiche rispetto al 2004. Non ho il dato del 2006 ma temo non sia affatto buono a causa della siccità. Ecco spiegato anche il motivo dell'aumento di prezzo nell'ultimo anno. L'incremento di produzione annuale, che negli anni 80 e 90 si era attestato sui 2,5 q/ha/anno, dovuto principalmente al miglioramento genetico, sembra si sia fermato, ma bisogna vedere in annate con piovosità normali.

    Edited by Lolio - 10/4/2007, 23:40
     
    .
  6. nicola
     
    .

    User deleted


    Ho capito, la media nazionale è quella ma io ho riportato solo la classe 600. In questo caso il miglioramento genetico e l'annata non centrano. Ripeto se vi metteste a coltivare un 300 (per assurdo) la resa sarebbe molto più bassa (a parità di condizioni climatiche e novità della varietà) ma avreste il terreno libero molto prima per una altra semina di mais in classe 300 (ragiono per assurdo... se poi volete fare polemica su un esempio....), per cui dipende anche dall'organizzazione dell'azienda e dagli scopi che si vogliono raggiungere. Per essere più precisi e pignoli avremmo dovuto riportare le rese per regioni, varietà e precipitazioni.
     
    .
  7. Pietro37
     
    .

    User deleted


    Non è possibile fare due raccolti di mais, neppure con le classi più precoci che al più si raccolgono entro metà agosto, al limite si può fare mais dopo un cereale autunno vernino (es. orzo che si taglia nella seconda metà di giugno) oppure dopo loiessa (per foraggio o biogas, si taglia a fine maggio), ma la pratica del doppio raccolto è quasi del tutto abbandonata per via dei doppi costi non del tutto coperti dall'aumento complessivo di raccolto, salvo allevamenti o biogas con poca terra rispetto alle necessità di biomassa. In genere si preferisce fare mais in semina precoce (marzo) per sfruttare appieno il periodo favorevole di crescita e accumulo dei sintetati nella granella. Per fare questo la classe più impiegata è senz'altro la FAO 600 (per biogas o insilato va bene anche la 700).
    La produzione indicata dal Giardini per la classe 600 riguarda probabilmente un dato sperimentale (ad esempio un dato relativo alla provincia di Bergamo in terreni irrigui), non un dato medio nazionale.
     
    .
  8. nicola
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, ma sottolineo per l'ennesima volta che ragionavo per assurdo per farmi capire. Guardando nelle note bibliografiche cita come fonte L'Istituto di Agronomia di Bologna e Prove collegiali coordinate dall'istituto per la maiscoltura di Bergamo. Ma le percentuali maggiori della produzione nazionale sono in Lombardia e Veneto dove viene raccolto soprattutto per uso zootecnico come trinciato per cui le rese in granella dovrebbero essere dedotte su base sperimentale.
     
    .
  9. lupo_runner
     
    .

    User deleted


    Pellet a prezzi ragionevoli anche a domicilio nella zona di L'Aquila Teramo Pescara e Roma
    Il prodotto è di faggio/pino/abete, confezionato in sacchi standard da Kg 15, con basso residuo e potere calorifico buono
     
    .
  10. DonGiovì
     
    .

    User deleted


    L'Italia importa sia grano che mais.
    Meglio importarlo dagli USA, probabilmente geneticamente modificato, e produrre con questo etanolo ed olio per le auto.
     
    .
9 replies since 7/4/2007, 18:42   31469 views
  Share  
.