Alcune precise domande di base sulla FF

infarinatura di base per chi come me ne sa poco o niente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirowsky @ 13/4/2007, 01:55)
    Carissimi

    ciao cirowsky ;)

    CITAZIONE
    la FF viene innescata con regolarità? Ci si riesce una volta ogni 2? ogni 3?

    Il fenomeno (riguardo all'esperimento con plasma) è relativamente facile da innescare e, una volta configurato il tutto, lo si avvia con facilità.
    Quello che non è banale è l'ottenimento degli eccessi energetici, che sono ottenibili solo configurando bene tutte le variabili.
    All'inizio ottenevamo eccessi energetici in maniera quasi casuale. Oggi si ottengono eccessi energetici praticamente sempre.

    CITAZIONE
    la FF, in pratica, quanto scalda una volta che è stata innestata? Quanto ci metterebbe, mettiamo, ad elevare di un grado 100 litri di acqua?

    Il test che proponi (su 100 litri e un grado centigrado) non è mai stato eseguito. Tuttavia, allo stato attuale, un plasma che consuma circa 400 W elettrici, emette circa 600 W termici (senza considerare perdite e quant'altro).

    CITAZIONE
    Una volta che una FF viene innestata, quanto dura?

    Dipende da come la alimenti. Se superi un certo voltaggio il plasma assume caratteristiche così vigorose da distruggere rapidamente il catodo che, nonostante presenti una temperatura di fusione superiore ai 3000 Kelvin, "sparisce" in pochi minuti. Se si configurano bene tutti i parametri, il catodo può durare anche per sempre e la reazione innescata pure.... insomma scegli tu quanto farla durare.

    CITAZIONE
    Quanta energia ci vuole ad innestare la reazione?

    Ci sono molti modi per innescare il plasma. Noi a Caserta lo inneschiamo pre-riscaldando la soluzione fino a 80°C e poi diamo energia. In trenta secondi la reazione si avvia.
    Altri, come elettrorik, innescano il plasma partendo con la soluzione a temperatura ambiente, facendo variare gradualmente le geometrie catodiche.

    CITAZIONE
    La reazione potrebbe autosostentarsi (cioè: se ci vuole energia elettrica, la reazione potrebbe produrre così tanto calore da attivare un generatore elettrico che la faccia funzionare..ed avanzi qualcosa?

    Poichè gli ultimi rendimenti (rapporto Energia Termica emessa/ Energia Elettrica di Alimentazione) si attestano intorno al valore di 1,8 , in linea teorica l'autosostentamento sarebbe possibile. In realtà i mezzi attualmente disponibili per trasformare il calore nuovamente in energia elettrica sono talmente inefficienti da rendere vano il guadagno energetico ottenuto.
    Per un autosostentamento reale , basato su tecnologie esistenti, occorrerebbe incrementare molto di più il rendimento ( >5 ) .

    CITAZIONE
    Di tutte queste risposte (o di parte di esse) mi piacerebbe avere la risposta per la FF di Iorio-Cirillo, per la FF basata sugli studi di Giuliano Preparata e per eventuali altre FF.

    Le risposte che ti ho dato finora NON riguardano la cella Pons-Fleischmann-Preparata, ma quella basata sui plasmi elettrolitici.
    A tal proposito occorre fare un appunto: la cella di "Preparata" è un esperimento che realmente ha dimostrato che è possibile fondere nuclei di deuterio per ottenere He4 ed energia.
    La cella che sperimentiamo qua invece, anche se presenta come evidenze sperimentali alcune trasmutazioni nucleari (che stiamo ancora verificando), ci sta mostrando un ventaglio di possibilità molto differenti . L'attore principale delle nostre sperimentazioni è il plasma a pressione atmosferica e bassa densità. Semplicemente la nostra cella sembra essere un buon sistema sperimentale per studiare i fenomeni che un tale tipo di plasma stabile confinato in una piccola regione di una cella elettrolitica porta con sè.
    Fenomeni ancora poco studiati o chiariti dalla fisica accademica.

    CITAZIONE
    quale tecnologia appare la più promettente al momento...?

    Entrambe le tecnologie richiedono ancora molto studio e molta ricerca prima di poter essere inserite in qualche dispositivo o applicazione tecnologica.
    Alcuni hanno proposto, in ambo i casi, di impiegare il fenomeno per fare scaldabagni efficienti... ma è l'equivalente di usare l'uranio arricchito come scaldino per i piedi.

    Occorre studiare tanto ancora.

    CITAZIONE
    chiedo troppo?

    No.

    Ciao Cirowsky (Ciro)
    ;)
     
    .
11 replies since 13/4/2007, 00:55   1247 views
  Share  
.