usare il pvc va bene?

pannello solare autocostruito.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucent2k1
     
    .

    User deleted


    Scusa se te lo dico, ma il tuo circuito a serpentina ha forti perdite di carico, per giunta recupererà energia solare da una superficie minima (quella del pvc di colore nero che attira l'infrarossi), quindi si avrai qualcosa che funzionicchia, ma i rendimenti saranno ridicoli, dopo qualche ora di colpo quando il pvc sarà troppo caldo, allora forse un po' d'acqua comincerà a muoversi.

    Più pieghe ci metti peggio funziona!

    Il tuo progetto è come il pannello solare termico Panda (http://www.progettomeg.it/pannello.htm) anch'esso realizzato con la stessa logica dell'unica serpentina.
    L'acqua appena riscaldata, per farla semplice, trova più attrito che altro e per questo non effettua nessun effetto convettivo di movimento fisico dell'acqua senza pompa (nel senso che dopo un po' sotto dovresti avere la zona di acqua più fredda e sopra la zona di acqua più calda, le 2 uscite da collegare al serbatoio scambiatore di calore.

    Cerca di usare tubi in rame sottili dritti verticali e paralleli collegali a T ad un unico tubo più grande (che fa da collettore) sopra ed un altro sotto, compra dello stagno e un saldatore a gas (a fiamma viva, non ricordo il nome ...) e salda (con i guanti) a tenuta (usa un compressore per provare la tenuta). Il giochetto funziona ancor meglio se gli piazzi, aderente ai tubi verticali un laminato piano per avere maggiore superficie al sole. Usa lana di vetro o polietilene spesso sotto la serpentina per non dissipare il calore appena recuperato. Devi trovare poi un serbatoio scambiatore di calore economico coibentato e non dimenticare il vaso di espansione .... (vedi dettagli nel doc del pannello Panda)

    Ciao

     
    .
13 replies since 19/4/2007, 20:02   5047 views
  Share  
.