usare il pvc va bene?

pannello solare autocostruito.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucent2k1 @ 20/4/2007, 16:19)
    Cerca di usare tubi in rame sottili dritti verticali e paralleli collegali a T ad un unico tubo più grande (che fa da collettore) sopra ed un altro sotto, compra dello stagno e un saldatore a gas (a fiamma viva, non ricordo il nome ...) e salda (con i guanti) a tenuta (usa un compressore per provare la tenuta). Il giochetto funziona ancor meglio se gli piazzi, aderente ai tubi verticali un laminato piano per avere maggiore superficie al sole.

    Il giochetto funziona 'SOLO' se gli applichi la lamiera che fa' da collettore per il calore , senno i tubi , che tra l'altro consigli di diametro piccolo , avranno si e' no 0,05 mq. di superficie captante.....



    CITAZIONE (massimo2mila2 @ 19/4/2007, 21:02)
    sto pensando di fare un pannello solare con struttura in legno e con allìinterno un tubo nero in pvc a serpentina, il funzionamento è a moto di convezione.
    il pvc resistera? comunque è la soluzione più economica.
    e se anzichè vetro usassi plexiglass da 4 mm?

    sto facendo un modellino per rendermi conto meglio. sul mio sito ho postato i piani in pdf e un foglio excel per il dimensionamento....

    https://digilander.libero.it/marabel1980/

    Come , mi sembra , ti era gia' stato risposto in altro post , il pvc va bene per gli impianti a 'cielo aperto' , cioe' con il tubo in pvc di almeno una 20 di mt. (per avere una superficie elevata che assorbe calore) che riscalda l'acqua che ha dentro direttamente connesso all'acquedotto , per un uso prettamente estivo , mettere il pvc dentro un contenitore chiuso , dove si raggiungono temperature superiori a 100 gradi , non credo faccia bene al pvc , e poi come fai a trasferire il calore da una eventuale lamiera captante al pvc visto che le materie plastiche sono isolanti al calore ?! :huh:
    Se si potessero fare di plastica non pensi che i costruttori li avrebbero gia' fatti ......
     
    .
13 replies since 19/4/2007, 20:02   5047 views
  Share  
.