Serbatoi per l'accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunbep
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo Tek per l'informazione, ma purtroppo non parlo il tedesco ed ho il dubbio che si trovi lontanuccio da casa mia, finisce che mi perdo il risparmio solo col trasporto.
    Dovendo accedere al recupero del 55% però credo di dovermi orientare su roba nuova che acquisto con fattura e che pago con bonifico.
    Riassumendo:
    'sto sanicube ha 3 serpentine, 500 litri di accumulo, un costo tutto sommato in linea con le aspettative di spesa per altri oggetti del genere (dove però , Cordivari, non hanno tre serpentine).
    Dovrebbe essere ciò che occorre insomma.
    In estate però coi tubi potrei avere rogne da sovratemperatura (è vero che non c'entra col serbatoio, ma è a corollario della teoria di scelta "svuotante- non svuotante"); con lo svuotamento rischio di rovinare i tubi, senza lo svuotamento invece non va tutto in ebollizione?
    Beppe
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sunbep @ 25/4/2007, 10:23)
    Gentilissimo Tek per l'informazione, ma purtroppo non parlo il tedesco ed ho il dubbio che si trovi lontanuccio da casa mia, finisce che mi perdo il risparmio solo col trasporto.
    Dovendo accedere al recupero del 55% però credo di dovermi orientare su roba nuova che acquisto con fattura e che pago con bonifico.
    Riassumendo:
    'sto sanicube ha 3 serpentine, 500 litri di accumulo, un costo tutto sommato in linea con le aspettative di spesa per altri oggetti del genere (dove però , Cordivari, non hanno tre serpentine).
    Dovrebbe essere ciò che occorre insomma.
    In estate però coi tubi potrei avere rogne da sovratemperatura (è vero che non c'entra col serbatoio, ma è a corollario della teoria di scelta "svuotante- non svuotante"); con lo svuotamento rischio di rovinare i tubi, senza lo svuotamento invece non va tutto in ebollizione?
    Beppe

    CITAZIONE
    (dove però , Cordivari, non hanno tre serpentine).

    Come vedi anche Cordivari ha le 3 serpentine...saluti Bio-Mas

    http://www.cordivari.it/prodotti/info.php?id=78&pagina=3
     
    .
  3. tekneri
     
    .

    User deleted


    vai qui e clicca su energie rinnovabili, accumuli termici, volani termici multienergia e "download scheda tecnica"

    http://www.ombonline.net/home.html
    ci sono un sacco di schemi, che sono applicabili anche agli altri marchi

    una cella termica multienergia con tre scambiatori in acciao inox da 2 mq costa 2.500 euri
    la cella da 450 costa 1.300 euri circa, gli scambiatori da 2 mq in acciaio inox costano 400 euro.
    Ci stanno fino a 6 scambiatori.

    poi se vuoi posto la copia del catalgo, se può servirvi...

    ciao Sunbep, ciao Livton
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous


    CITAZIONE
    1) non voglio usare per scopi sanitari l'acqua accumulata nel serbatoio, ma scambiarne l'energia immergendovi una serpentina in cui fluisce l'acqua dall'impianto idrico

    SUNBEP...questo ha la serpentina per sanitaria annegata nel volano termico...non so i prezzi! :( Saluti Bio-Mas

    Ciao MASSIMO


    http://img72.imageshack.us/my.php?image=vedimy0.png
     
    .
  5. sunbep
     
    .

    User deleted


    Vedi come nascono subito le voci.... mi ero basato solo sulla serie offerta dal sito di ecorete :wacko:
    Beppe
     
    .
  6. tekneri
     
    .

    User deleted


    dimenticavo Beppe: 2 mq di scambiatore sono proporzionati per 3 pannelli piani oppure 30 tubi sottovuoto

    se li usi per prelevare calore, è meglio abbundare che deficere, e si possono mettere anche in serie
    (quelli in alto che scrivevi tu...)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vedi come nascono subito le voci.... mi ero basato solo sulla serie offerta dal sito di ecorete :wacko:
    Beppe

    HOW ABOUT??? :unsure:

    Da ecorete ho acquistato e mi son montato 4 pannelli P25 (420 euro unità ivati per quella qualità e rendimento è un ottimo prezzo!!) e ne sono soddisfatissimo...il bollitore è invece un "tank in tank" da 1.000 litri non acquistato da loro perchè non disponibile a catalogo...saluti Bio-Mas
     
    .
  8. tekneri
     
    .

    User deleted


    altrimenti puoi fare cosi (scusa lo scarabocchio artigianale, spero sia comprensibile)
    Attached Image
    schema.jpg

     
    .
  9. sunbep
     
    .

    User deleted


    Non mi riferivo a cattiva fama per i prezzi dei serbatoi, ma al fatto che avevo visto i serbatoi di Cordivari offerti da ecorete, non ne proponevano a tre serpentine e quindi ho dedotto (sbagliando) che Cordivari non li producesse.
    Come ti sei trovato coi prodotti da ecorete?
    Tek:
    provo ad inviarti uno schema che riassume ciò che vorrei realizzare.
    [IMG]d:\documenti\casa\termico\riscaldamento base.bmp[/IMG]
     
    .
  10. tekneri
     
    .

    User deleted


    forse è troppo pesante, max 800x600
     
    .
  11. sunbep
     
    .

    User deleted


    Ehm, come si fa ad inserire l'immagine?
    Beppe :( javascript:;
    https://img.forumfree.net/html/emoticons/sad.gif
     
    .
  12. tekneri
     
    .

    User deleted


    inserisci la destinazione nella maschera a sx in basso più esterna
    non usare la risposta rapida,

    clicca su "+rispondi" in basso a dx
     
    .
  13. sunbep
     
    .

    User deleted


    :woot: Eh già, con la risposta rapida me l'ero perso
    ecco qua
    Attached Image
    RISCALDAMENTO_BASE.JPG

     
    .
  14. tekneri
     
    .

    User deleted


    prima di fare un impianto così, è meglio che ti accerti che il costruttore della caldaia te la garantisca anche per il funzionamento in serie.
    Per l'acs, ha un senso montarla in serie solo se la caldaia è sprovvista di sensore di flusso.
    Perchè diversamente, anche l'acs ha già una temperatura superiore ai 45°, il processo di produzione acs parte comandato dal flussostato. Per montarle in serie, in mezzo ci vorrebbe una tre vie deviatrice su bypass a comando termostatico (se acs > di 45° allora l'acs bypassa la produzione della caldaia istantanea).
    Le uniche due che sono senza flussostato sono la MCN e la Cosmogas a tiraggio forzato, ma non a condensazione.
    La freccia sul circuito solare suppongo sia il simbolo del circolatore, non uno scambiatore a piastre, vero?
    Adesso che ho capito cosa vuoi fare, ti posto come farei io, o meglio, come ho copiato.

    PS: come sei bravo a disegnare!
    Attached Image
    schema.jpg

     
    .
  15. tekneri
     
    .

    User deleted


    così sei sicuro di sfruttare al massimo la condensazione (il disegno è simbolico, il ritorno va posizionato il più in basso possibile).
    Il più piccolo di questi accumulatori è da 750 litri, con tre scambiatori in acciaio inox, di cui quello per la produzione di acs da 7,2 mq (il chè vuol dire acqua calda a go-go), e costa 2.400 euri

    Guardando quello che devi fare tu, però, mi sa che ti bastano due scambiatori (solare+produzione acs), e c'è anche da 500 litri e costa 2.000 euri

    Per non aver problemi di sovratemperatura sul cicuito solare, esistono i tubi sottovuoto autolimitati, realizzati con metalli a memoria termica
     
    .
40 replies since 21/4/2007, 11:15   4361 views
  Share  
.